Austrian Airlines, i risultati del terzo trimestre 2023

il


Sulla buona strada per fornire buoni risultati annuali con un forte trimestre estivo
Austrian Airlines chiude il terzo trimestre con un risultato a tripla cifra (EBIT rettificato 129 milioni di euro)
La compagnia aerea nazionale si conferma una delle compagnie aeree più puntuali d’Europa e decolla con una regolarità del 99,3%
4,5 milioni di ospiti: volume di passeggeri ai livelli pre-crisi
La CEO Annette Mann: “Ancora una volta possiamo guardare indietro ad una straordinaria prestazione estiva come squadra. Il risultato ci fa sperare in un buon risultato annuale, di cui abbiamo urgentemente bisogno per gli investimenti futuri!”

Caratterizzato da un forte traffico turistico, il trimestre estivo mantiene Austrian Airlines sulla buona strada per un anno di successo nel 2023. Le prospettive per il restante trimestre rimangono incerte a causa degli attuali sviluppi geopolitici, di un nuovo aumento dei prezzi del carburante e degli effetti inflazionistici in Austria, che continuano essere ben al di sopra della media UE.

I risultati del terzo trimestre nel dettaglio
Il terzo trimestre dell’anno è stato superiore dell’8% rispetto al livello dell’anno precedente con un fatturato di 741 milioni di euro (terzo trimestre 2022: 687 milioni di euro). Sia i ricavi operativi totali (762 milioni di euro) che le spese operative totali (633 milioni di euro) sono stati leggermente superiori allo stesso periodo dell’anno scorso con rispettivamente il 6% e il 4% (ricavi operativi totali terzo trimestre 2022: 719 milioni di euro, spese operative totali terzo trimestre 2022: 609 milioni di euro). Il risultato operativo rettificato (EBIT rettificato) di 129 milioni di euro è stato superiore del 17% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (terzo trimestre 2022: 110 milioni di euro).

Con poco meno di 4,5 milioni di passeggeri, l’Austrian Airlines ha trasportato lo stesso numero di passeggeri dell’analogo trimestre del 2019. La flotta di 65 aerei dell’Austrian Airlines è decollata con un coefficiente di riempimento medio dei passeggeri dell’87,7% e una regolarità del 99,3%. Per la prima volta dopo il naturale logoramento dovuto alla crisi, il numero dei dipendenti della compagnia di bandiera è salito nuovamente a poco più di 6.000.

Sfruttare lo slancio della politica regionale per la competitività economica
Anche se i buoni risultati di Austrian Airlines attualmente forniscono un vantaggio per i prossimi investimenti in flotta e prodotti, l’attenzione rimane sulle sfide dell’hub di Vienna e sulla compensazione dell’elevata inflazione dei costi. “Siamo in concorrenza diretta con l’Europa e con il mondo. L’inflazione costantemente superiore alla media in Austria ora ha un impatto totale su tutte le aree della nostra struttura dei costi attraverso l’indicizzazione e gli accordi salariali. Ci colpirà ancora più duramente nel prossimo anno”, spiega il CEO Annette Mann. “Inoltre, l’approccio unilaterale europeo alle questioni climatiche metterà l’hub di Vienna in una posizione di ulteriore svantaggio rispetto agli hub extra-UE dal 2025 in poi. Abbiamo bisogno di considerevoli correzioni del corso politico nonché di una stretta alleanza strategica di tutte le parti interessate locali al fine di garantire una sostenibilità sostenibile. mantenere Vienna come hub internazionale negli anni ’30”, afferma Annette Mann.

Austrian Airlines ancora una volta tra le compagnie aeree più puntuali
Nonostante una flotta più piccola di 16 aerei, nel terzo trimestre Austrian Airlines ha trasportato lo stesso numero di passeggeri che nel 2019. Con una puntualità negli arrivi dell’81,6%, i voli Austrian Airlines rimangono tra i più performanti in Europa. “Lavoriamo continuamente sulle nostre prestazioni e possiamo affermare con orgoglio di rimanere nel gruppo di testa delle compagnie aeree più puntuali d’Europa”, sottolinea il COO Francesco Sciortino. Nel settembre 2023, Austrian era la seconda compagnia aerea più puntuale in Europa. Inoltre, nel terzo trimestre i voli della compagnia di bandiera sono decollati con una regolarità del 99,3%. “Grazie alle prestazioni di tutti i nostri dipendenti e alla buona collaborazione con i nostri partner nel nostro aeroporto di origine, rimaniamo un partner di viaggio affidabile e il numero uno nell’hub di Vienna!”, afferma Francesco Sciortino.

Austrian porta gli ospiti felici a vette elevate
Le buone prestazioni e i numerosi investimenti nei servizi di bordo si riflettono anche nell’elevato livello di soddisfazione degli ospiti. Il trimestre estivo di successo è stato caratterizzato da una forte domanda nel segmento turistico. “Anche le prospettive di prenotazione per i viaggi turistici in inverno soddisfano attualmente le nostre aspettative. La nostra rotta recentemente aperta per Siviglia è molto apprezzata dai nostri ospiti. A dicembre offriremo anche nuovi collegamenti con il nord Europa, con Rovaniemi e Kittilä. In Nel 2024 vogliamo espandere ulteriormente la nostra rete con nuove destinazioni e ulteriori aerei per continuare a sviluppare il nostro chiaro posizionamento come costante rosso-bianco-rosso”, afferma il CCO Michael Trestl. La domanda di viaggi d’affari rimane incerta rispetto ai livelli pre-crisi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.