L’estate più redditizia di sempre per Bruxelles Airlines, profitti annuali molto elevati attesi per il 2023

il

Bruxelles Airlines sta investendo in passeggeri, prodotti e persone grazie a risultati positivi

Il terzo trimestre del 2023 è stato il trimestre più redditizio nella storia di Brussels Airlines. L’EBIT rettificato è stato di 72 milioni di euro, ovvero un miglioramento di 21 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Nonostante alcune sfide, come la chiusura temporanea dello spazio aereo del Niger e l’aumento dei prezzi del carburante, Bruxelles Airlines è riuscita a mantenere i costi sotto controllo. Ciò porta l’EBIT rettificato per i primi nove mesi dell’anno a 59 milioni di euro. La compagnia aerea può ora affermare con sicurezza che è previsto un profitto da record per l’intero anno 2023.

Tra luglio e settembre, Brussels Airlines ha trasportato 2,4 milioni di passeggeri su un totale di quasi 18.000 voli, con un coefficiente di riempimento dei posti dell’85,2%. Sono state servite 91 destinazioni in 40 paesi.

Le lezioni apprese dall’estate 2022 hanno portato a operazioni più fluide durante lo stesso periodo del 2023. Tuttavia, c’erano ancora alcuni elementi imprevisti, come la chiusura dello spazio aereo del Niger, che hanno avuto un forte impatto sulle operazioni nell’Africa sub-sahariana. Alcuni voli hanno dovuto essere cancellati, altri hanno dovuto effettuare deviazioni con conseguente aumento del tempo di volo e del consumo di carburante. Bruxelles Airlines stima che la situazione politica in Niger costerà alla compagnia aerea circa 4 milioni di euro. Altre sfide sono state l’aumento dei prezzi del carburante e l’inflazione generale.

Nonostante tutto ciò, Bruxelles Airlines è riuscita a tenere sotto controllo i costi. L’EBIT rettificato del terzo trimestre è stato pari a 72 milioni di euro. Si tratta di un aumento del 41% rispetto all’estate 2022, che era già un trimestre da record per Brussels Airlines.

“Vorrei ringraziare tutta la squadra per aver raggiunto questo risultato. Grazie all’agilità di tutti in Bruxelles Airlines possiamo presentare risultati record, nonostante alcuni ostacoli operativi. Sono davvero orgoglioso di tutti i nostri colleghi che hanno fatto il possibile per assicurarsi che potessimo operare come una compagnia aerea affidabile”.
​- Nina Öwerdieck, Direttore finanziario, Bruxelles Airlines

Il 2023 sarà un anno da record per Bruxelles Airlines

Sebbene l’anno non sia ancora finito e sia ancora necessaria cautela, Brussels Airlines prevede di raggiungere risultati annuali da record nel 2023. La compagnia aerea mira a raggiungere il pareggio nel quarto trimestre, anche se elementi macroeconomici e geopolitici possono ancora influenzare questi risultati. risultati.

La capacità complessiva era ancora inferiore del 15% ai livelli pre-covid. La forte redditività consentirà al vettore belga di continuare a colmare questo divario, con cinque nuovissimi aerei A320neo1 e il decimo aereo a lungo raggio che presto si uniranno alla flotta.

“Sono molto lieto che Bruxelles Airlines abbia raggiunto questa svolta storica. Una Bruxelles Airlines forte e redditizia ci consente di investire nella nostra rete, nei servizi per i nostri clienti e di essere un datore di lavoro attraente per i dipendenti di oggi e futuri. La nostra rinnovata Sunrise Lounge, gli extra a bordo dei nostri voli, le nuove uniformi e una nuova sala per l’equipaggio sono solo alcuni esempi. Sono convinto che continueremo il nostro percorso verso una redditività sostenuta”.
​- Dorothea von Boxberg, amministratore delegato di Bruxelles Airlines

Bruxelles Airlines espande inoltre la propria forza lavoro per supportare la sua crescita in tutti i reparti come manutenzione e ingegneria, IT, personale di cabina di pilotaggio e di cabina. La compagnia aerea ha attualmente circa 240 posizioni aperte e prevede di assumere circa 360 nuovi colleghi nel 2024. In totale, Bruxelles Airlines impiega attualmente 3.392 persone, con un aumento di oltre il 5% su base annua.

1 Di cui il primo consegnato il 1° novembre 2023 (comunicato stampa)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.