
AURA AERO si rivolge al mercato regionale nordamericano dei nuovi aerei da trasporto regionale a propulsione elettrica
Republic Airways (Repubblica) e AURA AERO, il produttore di aeromobili francese e pioniere dell’aviazione decarbonizzata, hanno firmato un memorandum d’intesa relativo allo sviluppo dell’ERA, un aereo regionale a propulsione elettrica da 19 posti.
Republic Airways è una delle più grandi compagnie aeree regionali del Nord America, con sede a Indianapolis, Indiana. Opera con oltre 200 aerei Embraer E170/175 con voli giornalieri verso quasi 100 destinazioni. Republic impiega oltre 6.000 professionisti dell’aviazione e lavora esclusivamente per Delta Air Lines, American Airlines e United Airlines.
Il presente Memorandum d’Intesa stabilisce la cooperazione tra AURA AERO e la Repubblica per quanto riguarda l’assistenza che la Repubblica fornirà al programma ERA. In primo luogo, la Repubblica fornirà supporto per lo sviluppo tecnico e commerciale dell’ERA. L’esperienza di Republic nell’aviazione regionale migliorerà la capacità di AURA AERO di progettare e certificare un aereo sostenibile che sarà commercialmente fattibile nel mercato regionale nordamericano altamente competitivo.
ERA è un nuovissimo aereo eco-responsabile. Concentrando molte innovazioni avioniche, aerodinamiche e di propulsione, è la soluzione alla decarbonizzazione dell’aviazione regionale. Si tratta di un aereo eccezionalmente versatile: capace di trasportare 19 passeggeri o 1,9 tonnellate di merci, può essere configurato anche per l’aviazione d’affari. Con la sua cabina pressurizzata e un livello di comfort dei passeggeri senza eguali su questo tipo di aeromobili, ha un’autonomia fino a 1.600 km e può atterrare nei più grandi aeroporti internazionali così come su piste corte e non preparate.
ERA, il cui primo ingresso nel servizio commerciale è previsto entro il 2030, vanta già un portafoglio ordini vicino a 350 lettere di intenti/protocolli d’intesa, per un totale di circa 3,5 miliardi di euro. Che si tratti di collegare isole/arcipelaghi o di fornire collegamenti diretti tra località regionali, ERA è una soluzione economica per i suoi utenti, sia in termini di costi energetici che di manutenzione. Questo velivolo affronta le sfide ambientali del 21° secolo, riducendo le emissioni di CO2 fino all’80% rispetto agli aerei termici della stessa categoria.
Per Jérémy CAUSSADE, Presidente e Co-fondatore di AURA AERO: “Siamo molto orgogliosi di avere Republic
consigliandoci sui requisiti necessari per un aereo competitivo in Nord America”. Aggiunge: “Noi di AURA AERO siamo convinti che l’elettrico sia il futuro dell’aviazione regionale e vogliamo aprire la strada a questa rivoluzione!”.
Informazioni su AURA AERO:
Pioniere nell’aviazione decarbonizzata, AURA AERO si impegna a servire l’umanità progettando e producendo velivoli che accelerano la decarbonizzazione del trasporto aereo, industrializzando tecnologie dirompenti risolutamente focalizzate sull’aviazione di domani. Combinando il meglio dell’industria aeronautica e delle tecnologie digitali, AURA AERO produce velivoli che offrono un’efficienza senza rivali sul mercato dei veicoli eco-efficienti. Fondata nel 2018, AURA AERO ha sede presso l’aeroporto di Tolosa-Francazal, in Francia, e impiega 200 persone.
Oltre ai suoi numerosi azionisti, il produttore è sostenuto dalla Regione Occitania, dalla BPI (Banca pubblica francese per gli investimenti) e dalla società di capitale di rischio Innovacom. Vincitrice del fondo di modernizzazione France Relance, AURA AERO è membro del comitato direttivo di AZEA (Alliance for Zero Emission Aviation), un’iniziativa dell’Unione Europea.