
L’Italia, in particolare Roma, sarà uno dei futuri punti cardine dell’espansione di ASKY – African Sky.
In una chiacchierata avuta qualche giorno fà con Esayas Woldemariam HAILU – CEO di ASKY , ci ha parlato della compagnia aerea da quando fù pensata e fino al suo domani.
Roma, la Città Eterna sarà uno degli scali dello sviluppo a lungo raggio della ASKY. Lo farà quando nei prossimi anni, probabilmente due, ci sarà il nuovo collegamento con il suo hub a Lomé. La nuova rotta verrà operata non con gli attuali Boeing 737 in flotta, bensì con i Boeing 787 Dreamliner, che in futuro entreranno in servizio.
ASKY ci spiega Easayas Woldemariam HAILU e’ un’aerolinea in fortissima crescita con la sua caratterizzazione panafricana e i diritti di traffico su tutte le rotte.
ASKY e’ un vettore creato dall’intesa tra Ethiopian Airlines, quattro grossi gruppi finanziari di vari stati dell’area e la partecipazione di piccoli investitori.
Oggi ha 13 B737NG e 2 B737-8. 10 B737NG sono della serie -800 e tre -700. Ma in futuro arriveranno altri B737MAX. Tutti sono immatricolati in Etiopia.
Altre novità su ASKY sono nell’ intervista che Esayas Woldemariam HAILU ci ha concesso all’APG World Connect tenutosi recentemente a inizio novembre a Monte Carlo al Fairmont Hotel. A breve la sua pubblicazione.