
Da qualche tempo la compagnia aerea Air Arabia ha in noleggio per la sua filiale in Marocco un aereo della Electra Airways in formula wet-lease con questo A320-200 LZ-EAF.
Il velivolo è in operatività dal 29 ottobre scorso quando si è trasferito da Sofia a Casablanca e poi è stato inserito in servizio tra Casablanca e Basilea.
In queste due settimane ha già toccato anche molti scali italiani come: Bergamo, Bologna, Catania, Cuneo e Napoli.
Questa formula cioè quando un vettore ricorre a un altro operatore per operare i propri voli è quando c’è necessità di capacità dovuta a varie ragioni: potrebbe essre che il vettore, come spesso accade in inverno, effettui manutenzioni programmate e quindi i velivoli interessati vengono inviati per le ispezioni e quindi la loro mancanza viene sopperita da aerei reperiti nel mercato dei capacity provider. Cioè quei vettori che oltre all’opertività di voli charter in genere , cedono i propri aerei ad altre aerolinee che chiedono di operare voli per loro conto per tempi più o meno lunghi.
In questo caso a bordo ci sono assistenti di volo del vettore committente per una migliore gestione delle operazioni e per essere in armonia con le normtive vigenti in materi.