Air Arabia riporta un utile netto record dei primi nove mesi pari a 1,32 miliardi di AED, in crescita del 53%



•L’utile netto del terzo trimestre 2023 aumenta del 26% raggiungendo 522 milioni di AED; e un aumento del 21% del numero di passeggeri trasportati.

•I risultati finanziari e operativi rappresentano un record assoluto per la compagnia aerea.

Air Arabia (PJSC), il primo e più grande operatore di vettori low cost del Medio Oriente e del Nord Africa, ha annunciato oggi risultati finanziari e operativi record per il terzo trimestre e i primi nove mesi terminati il 30 settembre 2023.

Air Arabia ha registrato un utile netto record di 1,32 miliardi di AED nei primi nove mesi terminati il 30 settembre 2023, con un aumento del 53% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre i ricavi per i primi nove mesi sono aumentati del 16% raggiungendo l’impressionante somma di 4,45 miliardi di AED.

Lo sceicco Abdullah Bin Mohamed Al Thani, presidente di Air Arabia, ha dichiarato: “Air Arabia ha mantenuto la sua solida crescita nei primi nove mesi di quest’anno espandendo le operazioni nei suoi sette hub operativi e introducendo nuove rotte per migliorare la rete globale del vettore. L’aumento della capacità durante questo periodo è stato accompagnato da un impressionante aumento del numero di passeggeri, che ha raggiunto un totale di 12,4 milioni e segna un notevole aumento del 36% rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno. Air Arabia rimane ferma nel suo impegno a diversificare ed espandere la propria attività, investendo allo stesso tempo in prodotti innovativi che mirano a migliorare ogni aspetto del viaggio dei nostri clienti.”

Air Arabia ha inoltre riportato una redditività record di 522 milioni di AED per il terzo trimestre terminato il 30 settembre 2023; con un aumento del 26% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre i ricavi per il terzo trimestre 2023 hanno raggiunto l’impressionante cifra di 1,63 miliardi di AED.

Al Thani ha continuato: “La performance record di Air Arabia nel terzo trimestre di quest’anno è stata guidata dalla forte domanda di passeggeri e dalle efficaci misure di controllo dei costi implementate dal team di gestione. Le straordinarie prestazioni testimoniano la strategia operativa e commerciale di Air Arabia, dimostrando il costante impegno della compagnia nel fornire costantemente valore reale ai propri clienti”.

Punti salienti dei nove mesi del 2023:

Flotta

· Durante il terzo trimestre sono stati aggiunti due Airbus A320 in leasing, portando la flotta totale a 72 Airbus A320 e A321 di proprietà e in leasing.

· Quattro aeromobili Airbus A320 noleggiati a breve termine sono stati aggiunti all’hub del Marocco durante il terzo trimestre per supportare le operazioni della stagione estiva.

Rete

· Air Arabia ha aggiunto un totale di 17 nuove rotte alla sua rete globale nei primi nove mesi del 2023 portando la dimensione totale della rete a 206 rotte da sette hub operativi.

· La capacità disponibile in tutti gli hub è aumentata del 33% durante i primi nove mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Trasformazione digitale

· Piena implementazione di un Enterprise Resource Planning (ERP) per favorire l’automazione e l’efficienza.

· Implementazione del registro tecnico elettronico e aggiornamento delle apparecchiature elettroniche per le borse di volo per ottenere un processo efficiente e privo di supporti cartacei in tutte le operazioni.

Liquidità

· 4,9 miliardi di Dirham in contanti e mezzi equivalenti.

Riconoscimento

· Air Arabia è stata premiata come “Compagnia aerea low-cost dell’anno” e si è classificata come il margine operativo più alto al mondo da Airline Weekly, nonché al primo posto nella classifica delle 100 migliori compagnie aeree del mondo secondo la rivista Airfinance per quattro anni consecutivi.

· Fly Jinnah è in cima alla classifica dell’aviazione civile pakistana per puntualità e regolarità eccezionali.

· Fly Arna ottiene con successo il certificato IOSA.

Responsabilità sociale

· Una nuova clinica medica è stata istituita in Tagikistan nei primi nove mesi del 2023, unendosi alle 15 scuole e cliniche che il programma di responsabilità sociale d’impresa di Air Arabia “Charity Cloud” attualmente gestisce in 12 paesi.

Vision

Al Thani ha concluso: “La domanda per il nostro prodotto orientato al valore continua a essere solida e restiamo cautamente ottimisti mentre continuiamo a navigare nel panorama in continua evoluzione dell’attuale contesto geopolitico e macroeconomico. Allo stesso modo, restiamo concentrati sull’innovazione, sull’efficienza e sul controllo dei costi in tutte le nostre attività. Anche se le sfide persistono nel breve termine, abbiamo piena fiducia nel modello di business che operiamo, nella nostra capacità di continuare a guidare la crescita e nella nostra offerta di prodotti che offre continuamente un valore ottimale ai nostri clienti”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.