
Norwegian ha avuto 2,1 milioni di passeggeri e un coefficiente di riempimento dell’86,1% in ottobre. La domanda di viaggi aerei è stata particolarmente elevata durante le vacanze autunnali nordiche, quando molti viaggiatori hanno volato verso destinazioni in tutta Europa. La regolarità è stata elevata con il 99,4% di tutti i voli di linea effettuati.
“Siamo molto soddisfatti dei dati di traffico di ottobre. Molti clienti nordici hanno approfittato delle vacanze autunnali, prolungando la stagione estiva con viaggi nelle nostre numerose famose città e destinazioni balneari in tutta la Scandinavia e l’Europa. Sono particolarmente felice di vedere che siamo riusciti a ridurre le nostre emissioni di CO2 del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, grazie al volo di aerei più moderni e all’utilizzo della tecnologia più recente durante la navigazione aerea”, ha affermato Geir Karlsen, CEO di Norwegian.
Norwegian ha avuto 2.066.296 passeggeri nel mese di ottobre, in aumento del 10% rispetto a ottobre 2022. La capacità (ASK) è stata di 3.115 milioni di posti-chilometro, mentre il traffico passeggeri effettivo (RPK) è stato di 2.683 milioni di posti-chilometro. Nel mese di ottobre Norwegian ha operato in media 78 aerei con una regolarità e una quota di voli di linea effettuati del 99,4%. La puntualità, ovvero la percentuale di voli in partenza entro 15 minuti dall’orario previsto, nel mese di ottobre era pari all’85,0%. Tuttavia, il 98% dei voli partiti è arrivato nei tempi previsti o entro un’ora dall’orario di arrivo previsto.
Ben preparati per la prossima stagione invernale
“Abbiamo recentemente pubblicato i nostri risultati finanziari per quello che è stato uno dei trimestri più forti in assoluto nei nostri 21 anni di storia. Siamo ben preparati per il periodo commerciale invernale più tranquillo con capacità ridotta e posizione di copertura favorevole sul carburante, tra le altre azioni. Le nostre vendite di biglietti per Natale e Capodanno sono solide, sia a livello nazionale che verso le nostre destinazioni europee, e vorrei ringraziare il numero crescente di viaggiatori nordici che scelgono di volare con noi per svago e lavoro”, ha affermato Karlsen.
Norwegian ha recentemente firmato un accordo con TUI, uno dei principali operatori di viaggi charter in Europa, per operare voli per conto di TUI da Norvegia, Svezia e Danimarca verso destinazioni in tutta Europa. E mentre le attuali tendenze delle prenotazioni hanno subito un certo rallentamento in linea con le fluttuazioni stagionali della domanda, le vendite di biglietti per i prossimi mesi rimangono incoraggianti, sia per i viaggi di piacere che di lavoro