
Accordo per alimentare l’ordine del vettore di 120 aeromobili della famiglia Airbus A320neo.
Air Arabia, il primo e più grande operatore di vettori low cost del Medio Oriente e del Nord Africa, ha annunciato oggi un traguardo significativo nel suo impegno costante volto a migliorare la propria flotta e le proprie operazioni. A seguito di una cerimonia di firma alla quale hanno partecipato dirigenti senior di CFM e Air Arabia durante il Dubai Airshow 2023, la compagnia aerea ha annunciato l’ordine di 240 motori CFM LEAP-1A per alimentare il suo ordine esistente di 120 aeromobili della famiglia Airbus A320neo, incluso il nuovissimo A321XLR. L’accordo prevede un contratto pluriennale di servizi e motori di riserva.
L’accordo supporterà la crescita della flotta di Air Arabia e la futura espansione. I motori all’avanguardia LEAP-1A sono destinati a spingere l’attuale ordine di Air Arabia di 120 aeromobili della famiglia Airbus A32-neo, che comprende 73 A320neo, 27 A321neo e 20 A321XLR, la cui consegna è prevista nel 2025.
Air Arabia è diventata cliente CFM nel 2003 quando la compagnia aerea ha avviato le operazioni con un Airbus A320 con motore CFM56-5B. La compagnia attualmente gestisce una flotta totale di 71 aeromobili Airbus A320ceo e A321 neo-LR.
L’efficienza e le prestazioni del motore CFM svolgeranno un ruolo cruciale nel supportare la nostra strategia di espansione della flotta, che prevede un consumo di carburante più efficiente e la riduzione al minimo dell’impatto ambientale. Questo investimento sottolinea il nostro costante impegno nel raggiungere livelli più elevati di efficienza operativa, mantenere l’affidabilità e contribuire attivamente a un’industria aeronautica più sostenibile”.
Adel Al Ali, amministratore delegato del gruppo Air Arabia
“Siamo lieti di espandere la nostra partnership con CFM International. Questo ordine di motori segna una pietra miliare significativa nel percorso di crescita e progresso di Air Arabia”, ha affermato Adel Al Ali, amministratore delegato del gruppo Air Arabia. “L’efficienza e le prestazioni del motore CFM giocheranno un ruolo cruciale nel supportare la nostra strategia di espansione della flotta che prevede un consumo di carburante più efficiente e la riduzione al minimo dell’impatto ambientale. Questo investimento sottolinea il nostro costante impegno nel raggiungere livelli più elevati di efficienza operativa, mantenere l’affidabilità e contribuire attivamente a un’industria aeronautica più sostenibile”.
“Siamo onorati di espandere ulteriormente la nostra partnership di lunga data con Air Arabia attraverso l’ordine odierno di 240 motori”, ha affermato Gaël Méheust, presidente e CEO di CFM International. “Questa rinnovata fiducia è un prezioso riconoscimento delle prestazioni del motore LEAP. Non vediamo l’ora di introdurre il LEAP nella loro flotta e di supportare la regione con le nostre ineguagliabili capacità”.
La famiglia di motori LEAP vanta il più rapido accumulo di ore di volo nella storia dell’aviazione commerciale, accumulando più di 40 milioni di ore di volo del motore e 18 milioni di cicli di volo.
Mentre la compagnia aerea completa 20 anni di operazioni di successo, Air Arabia continua a promuovere gli standard del settore mantenendo l’eccellenza delle sue operazioni e l’esperienza del cliente. L’acquisizione di questo motore testimonia l’impegno della compagnia aerea verso l’innovazione e l’eccellenza nel settore low cost.
L’avanzata famiglia di motori CFM LEAP offre un consumo di carburante migliore dal 15 al 20% e minori emissioni di CO2, oltre a un significativo miglioramento del rumore rispetto ai motori della generazione precedente. Dalla sua entrata in servizio nel 2016, il motore LEAP ha consentito ai nostri clienti di risparmiare più di 28 milioni di tonnellate di CO2*.
#
*Rispetto agli stessi voli alimentati da motori CFM56.
Informazioni su Air Arabia:
Air Arabia (PJSC), quotata al mercato finanziario di Dubai, è il principale operatore di compagnie aeree low cost (LCC) del Medio Oriente e del Nord Africa. Air Arabia ha iniziato le operazioni nell’ottobre 2003 e attualmente gestisce una flotta totale di 71 nuovi aeromobili Airbus A320 e A321, servendo circa 190 rotte da sette hub negli Emirati Arabi Uniti, Marocco, Egitto, Armenia (Fly Arna) e Pakistan (Fly Jinnah). Air Arabia Group è un pluripremiato operatore aereo che si concentra sull’offerta di viaggi aerei comfort, affidabilità e rapporto qualità-prezzo. Per ulteriori informazioni visitare: http://www.airarabia.com
A sinistra: Jean-Paul Alary, CEO di Safran Aircraft Engines A destra: Adel Al Ali, amministratore delegato del gruppo Air Arabia