
La nuova struttura a Dubai World Central (DWC) sarà la più grande e avanzata nel campo dell’aviazione commerciale, potenziando le infrastrutture aeronautiche di Dubai
Emirates, la più grande compagnia aerea internazionale del mondo, ha annunciato oggi un massiccio investimento di 950 milioni di dollari per costruire una nuova struttura ingegneristica ultramoderna presso il Dubai World Central (DWC).
Distribuito su 1 milione di metri quadrati, il complesso ingegneristico sarà il più grande e avanzato del suo genere mai gestito da una compagnia aerea, aggiungendo un impulso alle infrastrutture aeronautiche di livello mondiale di Dubai.
Costruita appositamente per supportare la flotta aerea e i requisiti operativi di Emirates negli anni ’40, la struttura sarà anche un centro di eccellenza per i servizi di ingegneria dell’aviazione commerciale in Medio Oriente, con capacità inutilizzata potenzialmente offerta ad altri operatori aerei.
Commentando l’investimento al Dubai Airshow, Sua Altezza Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e Amministratore Delegato della compagnia aerea e del Gruppo Emirates, ha dichiarato: “Questo investimento significativo segnala la nostra fiducia nella crescita futura di Emirates e del settore dell’aviazione. La nuova struttura consentirà a Emirates di essere completamente autosufficiente per quanto riguarda manutenzione, riparazione, revisione (MRO) e tutti i requisiti ingegneristici per la nostra flotta di aeromobili. Ci offre stabilità operativa, flessibilità e garanzia di qualità. Con la crescita prevista del settore aeronautico della regione, la nuova struttura ingegneristica di Emirates svolgerà anche un ruolo chiave come centro di eccellenza, attirando il coinvolgimento di attori globali lungo la catena di fornitura dell’aviazione. Creerà migliaia di posti di lavoro tecnici qualificati e aggiungerà valore all’economia di Dubai”.
La nuova struttura di ingegneria di Emirates sarà attrezzata per gestire l’intera gamma di servizi specialistici di ingegneria aeronautica: dai controlli di routine degli aeromobili ai lavori di verniciatura su misura, programmi di manutenzione da leggeri a pesanti, riparazione e test dei motori, fino all’allestimento completo degli interni delle cabine e alle conversioni degli aeromobili.
Ali Mubarak Al Soori, vicepresidente esecutivo del gruppo Emirates – Strutture, gestione dei progetti e approvvigionamento del gruppo e catena di fornitura, ha dichiarato: “I lavori di costruzione della Fase 1 dovrebbero iniziare nel 2024 e essere completati nel 2027. Sono state prese disposizioni per un’ulteriore espansione, raddoppiando potenzialmente la capacità nella Fase 2, in linea con la crescita della flotta di Emirates e le esigenze operative. Il nuovo complesso Emirates Engineering incorporerà anche la sostenibilità nella sua progettazione, tra cui: l’uso di materiali di costruzione ecologici in tutto il complesso; l’installazione di pannelli solari sui tetti dell’intero campus; e la realizzazione di sistemi di riciclaggio degli oli e delle acque reflue”.
La Fase 1 del progetto prevede la realizzazione di 8 hangar di manutenzione e 1 hangar di verniciatura, tutti in grado di gestire aerei commerciali di qualsiasi dimensione fino al codice F (A380), una struttura per l’avviamento dei motori, circa 20 officine di supporto, enormi strutture di stoccaggio e uffici amministrativi. uffici.
L’attuale Emirates Engineering Center presso Dubai International (DXB) continuerà a supportare le operazioni della compagnia aerea, con il nuovo complesso presso DWC che inizialmente gestirà lavori di spillover e programmi di manutenzione pesante con tempi di terra degli aeromobili più lunghi.
ADP Ingénierie è stata nominata consulente del progetto.