Pratt & Whitney Canada e Gulfstream di RTX completano con successo il primo volo transatlantico SAF al 100% con business jet G600 alimentato da motori PW800

il

The PW800 engine by Pratt & Whitney Canada

Il volo pionieristico supporta l’obiettivo dell’industria aeronautica di raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero

Pratt & Whitney Canada e Gulfstream Aerospace Corp. hanno annunciato oggi il completamento con successo del primo volo transatlantico utilizzando carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) con entrambi i motori PW815GA su un business jet Gulfstream. Pratt & Whitney è un’azienda RTX (NYSE: RTX).

Il motore PW800 di Pratt & Whitney Canada

“La collaborazione con produttori di cellule come Gulfstream è una parte importante dei nostri sforzi di lunga data per garantire la compatibilità SAF su tutti i nostri motori, che sono già stati certificati per funzionare con miscele SAF fino al 50% da più di un decennio”, ha affermato Anthony Rossi, vicepresidente vendite e marketing di Pratt & Whitney Canada. “Con questo volo transatlantico, stiamo effettivamente dimostrando la funzionalità sia del motore che dell’aeromobile in un contesto pienamente operativo per supportare le specifiche future per il 100% SAF, che sarà fondamentale per raggiungere un futuro più sostenibile con emissioni nette di CO2 pari a zero per l’aviazione nei decenni. La futura approvazione operativa SAF al 100% aumenterà la versatilità, l’affidabilità e l’efficienza del carburante del motore PW815GA a vantaggio di Gulfstream e dei nostri clienti.”

Il Gulfstream G600 ha volato il 19 novembre da Savannah, Georgia a Farnborough, Regno Unito, con entrambi i motori alimentati al 100% da esteri e acidi grassi idroprocessati (HEFA puro), che ha emissioni di CO2 nel ciclo di vita inferiori di almeno il 70% rispetto ai jet a base fossile. carburante. Il SAF utilizzato sul volo è stato prodotto da World Energy e consegnato da World Fuel Services.

“Per più di un decennio, abbiamo lavorato a stretto contatto con Pratt & Whitney Canada per alimentare una nuova generazione di nostri jet aziendali utilizzando il motore PW800”, ha affermato Mike Burns, presidente di Gulfstream. “Il G600 è entrato in servizio nel 2019 alimentato da due motori PW815GA e l’aereo ha costantemente mantenuto le promesse fatte ai nostri clienti. Le prestazioni dell’aereo sul primo volo transatlantico utilizzando il 100% di SAF dimostrano il nostro impegno a guidare il settore nell’innovazione della sostenibilità attraverso nuove tecnologie aeronautiche e di propulsione, promuovendo al contempo pratiche responsabili dal punto di vista ambientale.”

I motori Pratt & Whitney Canada hanno raggiunto più di un miliardo di ore di volo su tutta la flotta dall’introduzione del motore turboelica PT6 nel 1963. La famiglia di motori PW800 ha contribuito con più di 330.000 ore a raggiungere questo traguardo, il che sottolinea la fiducia riposta da parte di operatori aerei di tutto il mondo. Scopri di più sulla storia dell’innovazione di Pratt & Whitney qui.

A proposito di Pratt & Whitney
Pratt & Whitney è leader mondiale nella progettazione, produzione e assistenza di motori aeronautici e unità di potenza ausiliarie. Per saperne di più, visitare il sito http://www.prattwhitney.com.

A proposito di RTX
RTX è la più grande azienda aerospaziale e di difesa del mondo. Con oltre 180.000 dipendenti in tutto il mondo, spingiamo i limiti della tecnologia e della scienza per ridefinire il modo in cui connettiamo e proteggiamo il nostro mondo. Attraverso aziende leader del settore – Collins Aerospace, Pratt & Whitney e Raytheon – stiamo facendo progredire l’aviazione, progettando sistemi di difesa integrati per il successo operativo e sviluppando soluzioni tecnologiche e produttive di prossima generazione per aiutare i clienti globali ad affrontare le sfide più critiche. La società, con un fatturato di 67 miliardi di dollari nel 2022, ha sede ad Arlington, in Virginia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.