I numeri intermedi di Jet2 per il 2023

il

Jet2 plc, il gruppo Leisure Travel (“il Gruppo” o “la Società”) annuncia i risultati intermedi non certificati per il semestre terminato il 30 settembre 2023L’utile operativo del Gruppo è aumentato del 19% a 617,0 milioni di £ (2022: 516,6 milioni di £) e il Gruppo l’utile prima della rivalutazione del cambio e della tassazione è aumentato del 32% a 664,6 milioni di sterline (2022: 505,0 milioni di sterline).
Rispetto all’estate 2022, la capacità dei posti è aumentata del 7% e l’azienda ha raggiunto un fattore di riempimento medio del 90,7% (2022: 90,7%) con un margine più elevato per passeggero. Mix di pacchetti vacanza sul totale dei passeggeri in partenza in crescita di 4,9 punti al 70,8% (2022: 65,9%) .
Il rendimento netto dei biglietti di solo volo per settore passeggeri, pari a £ 124,09 (2022: £ 105,00), è stato superiore del 18% rispetto al periodo comparabile; anche il prezzo medio di un pacchetto vacanza Jet2holidays è aumentato dell’11% arrivando a £855.
Le nostre operazioni sono state direttamente influenzate dall’interruzione più ampia causata dal fallimento del National Air Traffic Services (“NATS”), dagli incendi di Rodi e dalle inondazioni a Skiathos che hanno comportato una perdita di redditività di circa 14 milioni di sterline.
Il saldo di cassa totale (compresi i depositi del mercato monetario) è stato di 3.214,6 milioni di sterline, con un aumento del 14% (2022: 2.830,7 milioni di sterline). La nostra liquidità* (esclusi i depositi dei clienti) di 2.121,2 milioni di £ è aumentata dell’8% (2022: 1.968,6 milioni di £).
Per la stagione invernale 2023/24, a fronte di un aumento del 21% della capacità di posti in vendita a 4,49 milioni, il margine più elevato per passeggero nel mix di pacchetti vacanza di passeggeri in partenza è attualmente in aumento di 2,6 punti. Sebbene le prenotazioni siano state un po’ più lente nelle ultime settimane con fattori di carico medi attualmente in calo di 1,3 punti rispetto all’inverno 2022/23 nello stesso periodo, i prezzi medi fino ad oggi rimangono robusti.
Siamo attualmente sulla buona strada per realizzare un utile del Gruppo prima della rivalutazione forex e della tassazione per l’anno che si concluderà il 31 marzo 2024 compreso tra £ 480 milioni e £ 520 milioni, in linea con le nostre precedenti linee guida.
Guardando al futuro, l’attuale capacità di posti per l’estate 2024 pari a 17,19 milioni di posti è superiore di circa il 12% rispetto all’estate 2023. Le prenotazioni e i prezzi in questa fase iniziale sono incoraggianti, con fattori di riempimento medi di 2,0 punti in più rispetto all’estate 2023 nello stesso momento.
Sappiamo che molti dei nostri clienti danno priorità alle vacanze duramente guadagnate rispetto ad altre aree di spesa discrezionale e che apprezzano davvero il tempo trascorso lontano dalla nostra Isola delle Piogge e desiderano essere adeguatamente accuditi durante tutta la loro esperienza di vacanza. Di conseguenza, rimaniamo fiduciosi che, in qualità di Customer First, fornitore di vacanze di fiducia, continueranno a viaggiare con noi verso le località soleggiate del Mediterraneo, le Isole Canarie e le città turistiche europee. Risultati per il semestre
In quella che si è rivelata un’ottima prima metà dell’anno finanziario, l’utile operativo del Gruppo è aumentato del 19% a 617,0 milioni di £ (2022: 516,6 milioni di £) e l’utile del Gruppo prima della rivalutazione del cambio e delle tasse è aumentato del 32% a 664,6 milioni di £ (2022: £ 505,0 milioni).
Nonostante il difficile contesto economico, la popolarità, la resilienza e la flessibilità dei nostri prodotti per le vacanze sono state rafforzate, poiché abbiamo capitalizzato sulla domanda sostenuta anche se successiva dei clienti, in particolare per i nostri pacchetti vacanza end-to-end, con prezzi che rimangono robusti.
Per il periodo in esame, la capacità dei posti è aumentata del 7% rispetto all’estate 2022 con Jet2.com che ha volato per 11,97 milioni di settori passeggeri (2022: 11,20 milioni) e ha raggiunto un fattore di riempimento medio del 90,7% (2022: 90,7%). È positivo che il margine più elevato per passeggero del mix di pacchetti vacanza sul totale dei passeggeri in partenza sia aumentato di 4,9 punti rispetto all’estate 2022 raggiungendo il 70,8% (2022: 65,9%).
Il Gruppo impegna notevoli investimenti per essere ben preparato per le sue operazioni estive e quest’anno non è stato diverso, poiché abbiamo accolto oltre 2.500 nuovi colleghi dal 31 marzo 2023, portando il numero totale a oltre 15.000 nel picco estivo. Tutti hanno ricevuto una formazione completa sui valori “Take Me There” dell’azienda (Sii presente, Crea ricordi, Assumi responsabilità e Lavora come un unico team), che sono di fondamentale importanza nel sostenere i nostri pluripremiati standard di servizio clienti.
La nostra filosofia Customer First significa che ci impegniamo a incorporare sufficiente resilienza nelle nostre operazioni, inclusi, ma non limitati a, velivoli ed equipaggi in standby, un numero generoso di assistenti clienti in loco, oltre a “go team” reattivi, che ci consentono di affrontare in modo efficace eventi imprevisti come quelli vissuti quest’estate a Rodi (incendi) e Skiathos (inondazioni), il guasto dei sistemi tecnologici al NATS e il numero record di scioperi del controllo del traffico aereo in tutta Europa. Questo approccio proattivo ci ha permesso di agire rapidamente per impegnare le risorse necessarie per supportare i nostri clienti durante questi incidenti e i nostri colleghi hanno risposto in modo ammirevole. Come sempre, il Consiglio apprezza enormemente gli immensi sforzi e il supporto di tutti i nostri colleghi, che hanno consentito a Jet2.com e Jet2holidays di realizzare i sogni di tanti clienti, portandoli nelle loro meritate e tanto attese vacanze.
Come è tipico del Gruppo, nella seconda metà dell’anno finanziario sono prevedibili perdite poiché continuiamo a investire in: ulteriori aeromobili; marketing per garantire l’ottimizzazione della nostra posizione di prenotazione anticipata pre-estate 2024; mantenendo in aumento ilnumero di colleghi durante i mesi invernali per garantire un’adeguata resilienza operativa in vista della prossima estate; e attirare nuovi colleghi pronti per un’ulteriore espansione delle nostre entusiasmanti offerte di pacchetti vacanza e di solo volo, anche nella nostra nuova base all’aeroporto John Lennon di Liverpool, dove le operazioni inizieranno a fine marzo 2024.
Dividendo provvisorio
L’utile base per azione è aumentato a 231,0 pence (2022: 165,9 pence) e, in considerazione delle attuali prospettive per l’intero anno e della continua fiducia del Consiglio nelle prospettive del Gruppo, ha deciso di pagare un acconto sul dividendo di 4,0 pence per azione (2022: 3,0 P). Il dividendo sarà pagato il 2 febbraio 2024 agli azionisti iscritti al registro il 29 dicembre 2023, con data stacco cedola il 28 dicembre 2023.

Eventi successivi alla data di reporting
Ci sfidiamo continuamente per migliorare la nostra proposta di prodotti incentrati sul cliente e, di conseguenza, abbiamo preso la decisione strategica coraggiosa ma entusiasmante di assumere il controllo delle nostre operazioni critiche di vendita al dettaglio a bordo. Questa mossa è stata guidata dall’obiettivo non solo di fornire ininterrottamente il servizio di bordo che i nostri clienti si aspettano e di cui apprezzano, ma anche di offrire nel tempo un’esperienza di vendita al dettaglio a bordo migliorata e su misura e di ottimizzare il potenziale di guadagno.
Di conseguenza, il 18 ottobre 2023, siamo stati lieti di aprire ufficialmente il nostro Retail Operations Center (“ROC”), il primo del suo genere nel settore dell’aviazione del Regno Unito, che stabilirà nuovi standard per il servizio, l’efficienza e la sicurezza Customer First. Questa struttura di 150.000 piedi quadrati, situata a Middlewich, nel Cheshire, fungerà da centro per immagazzinare, gestire e distribuire milioni di prodotti al dettaglio a bordo affinché i clienti possano goderseli sui loro meritati voli leisure. I prodotti gestiti includono bevande e cibi ambientali che possono essere prenotati o presenti nel nostro menu di bordo, nonché prodotti che possono essere acquistati nel negozio di bordo, come fragranze, prodotti di bellezza, regali e duty- gratuito.
I carrelli di servizio a bordo completamente riforniti saranno distribuiti alle nostre basi aeroportuali del Regno Unito da Wincanton Logistics in una flotta di rimorchi con marchio Jet2.com e Jet2holidays, con Gate Gourmet che fungerà da nostro nuovo “Fornitore dell’ultimo miglio”, per caricare i carrelli di servizio lato volo. La struttura ROC utilizza scanner a raggi X e misure di sicurezza all’avanguardia e, data la natura dell’operazione, è stata sottoposta a un esame approfondito per garantire che sia conforme alle normative pertinenti ed è stata approvata dall’Autorità per l’aviazione civile del Regno Unito.
Grazie all’apertura verranno creati fino a 300 nuovi posti di lavoro. Siamo entusiasti di dare il benvenuto ai nostri nuovi colleghi e non vediamo l’ora che svolgano un ruolo fondamentale nella nostra continua crescita.
Il bordo
In seguito all’annuncio del 6 luglio 2023 dell’intenzione di Philip Meeson di dimettersi dalla carica di presidente esecutivo, il Consiglio ha valutato collettivamente e attentamente le qualità, le competenze e l’esperienza richieste a un nuovo presidente non esecutivo. Di particolare importanza è stata la necessità di garantire una transizione fluida della leadership insieme ai requisiti per supportare le ambizioni di crescita continua dell’azienda, sostenere i suoi valori consolidati di persone, servizio, profitti e contribuire al suo successo a lungo termine nel continuare a fornire un’esperienza cliente al primo posto. .
Di conseguenza, si è convenuto che il candidato naturale per il ruolo dovesse essere l’attuale Direttore Senior Indipendente Non Esecutivo della Società, Robin Terrell, con Philip che lascerà il Consiglio a partire dal 5 settembre 2023 e passerà alla posizione di Fondatore e Consulente, consentendo così alla Società di continuare ad attingere, a seconda dei casi, alla saggezza e all’esperienza acquisite alla guida del Gruppo negli ultimi quattro decenni.
Tra gli ulteriori sviluppi del Consiglio, siamo stati inoltre lieti di dare il benvenuto a Simon Breakwell e Angela Luger come nuovi amministratori non esecutivi indipendenti durante il periodo e ci auguriamo che contribuiscano al futuro successo della nostra attività.
Sostenibilità
Il Gruppo ha continuato ad attuare la propria strategia di sostenibilità e durante il periodo di riferimento ha esercitato ulteriori 12 opzioni di aeromobili dal suo ordine con Airbus. Il Gruppo ha ora ordinato 110 aeromobili Airbus A321/320neo, che potrebbero eventualmente estendersi fino a 146 aeromobili. Questi aeromobili hanno un consumo di carburante ridotto e le conseguenti emissioni di carbonio per posto, oltre a un’impronta acustica molto inferiore rispetto ai modelli di aeromobili a corridoio singolo della generazione precedente e consentiranno a Jet2.com e Jet2holidays di crescere in modo più sostenibile. Ad oggi abbiamo preso in consegna i primi cinque aerei, mentre altri sei arriveranno nel prossimo anno solare. Fondamentalmente, questo accordo a lungo termine con Airbus garantisce la certezza della fornitura di aeromobili anche nel prossimo decennio.

Inoltre, nel dicembre 2023 lanceremo il nuovissimo sistema di etichettatura di sostenibilità degli hotel del Gruppo. Questo schema consentirà ai clienti e agli agenti di viaggio indipendenti di trovare e scegliere facilmente tra una raccolta di hotel sostenibili certificati che soddisfano gli standard riconosciuti dal Global Sustainable Tourism Council.
Il Gruppo intende aggiornare la propria strategia di sostenibilità durante la prima metà del 2024, mentre continuiamo a fare progressi per diventare più sostenibili in ogni fase del viaggio del cliente: in volo, a terra e nei resort. Informazioni più dettagliate sulla strategia di sostenibilità del Gruppo sono disponibili su http://www.jet2plc.com/sustainability.
Veduta
Per la stagione invernale 2023/24, a fronte di un aumento del 21% della capacità di posti in vendita a 4,49 milioni, il margine più elevato per passeggero nel mix di pacchetti vacanza di passeggeri in partenza è attualmente in aumento di 2,6 punti. Sebbene le prenotazioni siano state un po’ più lente nelle ultime settimane con fattori di carico medi attualmente in calo di 1,3 punti rispetto all’inverno 2022/23 nello stesso periodo, i prezzi medi fino ad oggi rimangono robusti. Con oltre il 40% delle prenotazioni invernali tradizionalmente effettuate nel periodo gennaio-marzo Periodo, attualmente rimaniamo sulla buona strada per realizzare un utile del Gruppo prima della rivalutazione del cambio e della tassazione per l’anno che si concluderà il 31 marzo 2024 compreso tra £ 480 milioni e £ 520 milioni, in linea con le nostre precedenti linee guida. Ciò rimane dipendente da eventi estranei non rilevanti al bilancio dell’esercizio finanziario.
Guardando al futuro, l’attuale capacità di posti per l’estate 2024 pari a 17,19 milioni di posti è superiore di circa il 12% rispetto all’estate 2023. Le prenotazioni e i prezzi in questa fase iniziale sono incoraggianti, con fattori di riempimento medi di 2,0 punti in più rispetto all’estate 2023 nello stesso momento.
Sappiamo che molti dei nostri clienti danno priorità alle vacanze duramente guadagnate rispetto ad altre aree di spesa discrezionale, sebbene siamo consapevoli del contesto macroeconomico e stiamo anche monitorando le attuali sfide geopolitiche e il modo in cui queste potrebbero influenzare il comportamento di spesa futuro. Pertanto, mentre continueremo a investire nella nostra proposta di servizio clienti leader del settore e nella resilienza operativa, continueremo a gestire in modo responsabile i nostri costi per garantire di poter mantenere la nostra offerta ai clienti di vacanze e voli di grande valore.
Crediamo che i nostri clienti apprezzino il tempo trascorso lontano dalla nostra Rainy Island e desiderino essere adeguatamente accuditi durante tutta la loro esperienza di vacanza. Le nostre consolidate vacanze di durata veramente variabile e l’ampio portafoglio di prodotti, che include il pacchetto All Inclusive – certezza dei costi tutto compreso e un prodotto meraviglioso per periodi economici difficili – offrono ai clienti molta scelta e flessibilità per poter personalizzare le loro vacanze. piani di vacanza per soddisfare i loro budget individuali.
Steve Heapy, amministratore delegato di Jet2 plc, ha commentato:
“Siamo lieti di aver realizzato un’altra forte performance finanziaria durante la prima metà dell’anno finanziario, nonostante le ben pubblicizzate sfide esterne affrontate. Ciò dimostra chiaramente che il nostro pacchetto turistico completo è un prodotto popolare e resiliente ed è il prodotto giusto per i clienti attenti al prezzo.
La nostra filosofia Customer First è profondamente radicata in tutta la nostra cultura aziendale con “Persone, Servizio, Profitti” i nostri principi guida e il nostro impegno per un prodotto innovativo, con un buon rapporto qualità-prezzo e un servizio clienti eccezionale è incrollabile. Siamo davvero grati di avere colleghi così eccezionali che non solo sono tra i migliori nella loro professione, ma sono anche altamente motivati e incredibilmente orgogliosi di fornire questo livello di servizio.
Di conseguenza, rimaniamo fiduciosi che, in qualità di fornitore di vacanze focalizzato sul cliente e di grande fiducia, i nostri clienti continueranno a viaggiare con noi verso le località soleggiate del Mediterraneo, alle Isole Canarie e nelle città ricreative europee e che possiamo continuare a fornire risultati la nostra strategia a lungo termine per diventare l’azienda leader e la migliore nel settore dei viaggi di piacere nel Regno Unito”.

Performance aziendale e finanziaria
Domanda e ricavi dei clienti
La nostra attività di viaggi di piacere ha beneficiato della domanda costante di pacchetti vacanza Real da Jet2holidays® e di voli per vacanze programmate da Jet2.com, con gli ultimi mesi estivi che hanno mostrato un forte spostamento verso un profilo di prenotazione successivo.
I settori passeggeri volati sono aumentati del 7% a 11,97 milioni (2022: 11,20 milioni), con i clienti che hanno scelto il nostro prodotto con pacchetto vacanze con margine end-to-end più elevato per passeggero in aumento del 15% a 4,31 milioni (2022: 3,76 milioni). Di conseguenza, i clienti dei pacchetti vacanza hanno rappresentato il 70,8% dei passeggeri complessivi volati (2022: 65,9%) e, di conseguenza, i passeggeri del singolo settore che hanno scelto il nostro prodotto Solo volo si sono ridotti del 9% a 3,49 milioni (2022: 3,82 milioni).
Il fattore di riempimento medio è rimasto stabile al 90,7% (2022: 90,7%) con un aumento del 7% della capacità dei posti a 13,20 milioni (2022: 12,35 milioni), sottolineando la popolarità e la resilienza dei nostri prodotti di viaggio leisure.
I prezzi sono stati robusti, con un rendimento del biglietto di solo volo per settore passeggeri superiore del 18% rispetto al periodo precedente pari a £ 124,09 (2022: £ 105,00) e il prezzo medio di un pacchetto vacanza Jet2holidays aumentato dell’11% a £ 855 (2022: £ 771).
I ricavi non legati ai biglietti per settore passeggeri pari a £ 25,81 (2022: £ 25,79) sono stati costanti su base annua. Questa performance include un miglioramento del mix di prodotti a bordo e della disponibilità delle scorte rispetto ai problemi di fornitura riscontrati durante l’estate precedente, controbilanciati da minori ricavi per bagagli da stiva solo volo dovuti al crescente mix di pacchetti vacanza (dove i bagagli da stiva sono inclusi nel pacchetto vacanza prezzo).
Di conseguenza, i ricavi complessivi del Gruppo sono aumentati del 24% arrivando a 4.407,4 milioni di sterline (2022: 3.567,6 milioni di sterline).
Spese operative nette
L’aumento del volume dei passeggeri e i conseguenti livelli più elevati di attività di volo, oltre al passaggio a una percentuale maggiore di clienti di pacchetti vacanza, hanno comportato un aumento del 24% delle spese operative dirette (compresi i costi diretti del personale) a 3.285,2 milioni di £ (2022: 2.654,9 milioni di £ ), con costi di carburante, carbonio e alloggio che mostrano una crescita sproporzionata rispetto all’aumento del volume, a causa dell’inflazione dei costi.
I costi salariali sottostanti sono aumentati del 9% riflettendo il difficile contesto inflazionistico e riconoscendo che colleghi felici e ben pagati sono fondamentali per il futuro successo della nostra attività.
Infine, il Gruppo ha continuato a investire considerevolmente nel marketing diretto per sostenere i fattori di carico medi per l’estate 2023 e per supportare le prenotazioni dei clienti per l’inverno 2023/24 e l’estate 2024.
Di conseguenza, le spese operative nette totali sono aumentate del 24% a 3.790,4 milioni di sterline (2022: 3.051,0 milioni di sterline).
Utile operativo
L’utile operativo complessivo del Gruppo è aumentato del 19% a 617,0 milioni di £ (2022: 516,6 milioni di £), che includeva circa 14,0 milioni di £ di perdita di redditività derivante dall’interruzione più ampia causata dal fallimento del NATS, dagli incendi di Rodi e dalle inondazioni a Skiathos, come è stato ampiamente riportato nel rapporto media.
Proventi netti di finanziamento
Il reddito finanziario netto (escluse le perdite nette da rivalutazione valutaria) è aumentato di £ 59,0 milioni a £ 46,9 milioni (2022: £ 12,1 milioni di spese), principalmente a causa di £ 80,1 milioni (2022: £ 20,5 milioni) di proventi finanziari a seguito di molteplici aumenti dei tassi di interesse bancari , combinato con saldi di cassa medi più elevati.
Utile del gruppo prima della rivalutazione e della tassazione del cambio
Di conseguenza, l’utile del Gruppo prima della rivalutazione del cambio e della tassazione è aumentato del 32% a 664,6 milioni di sterline (2022: 505,0 milioni di sterline). L’utile totale per il periodo al netto delle imposte è aumentato del 39% a 496,0 milioni di £ (2022: 356,0 milioni di £).

Flusso di cassa e liquidità
Nella prima metà dell’anno finanziario, il Gruppo ha generato liquidità da attività operative per 802,4 milioni di sterline (2022: 787,0 milioni di sterline), l’aumento è principalmente il risultato di un miglioramento dell’EBITDA, insieme a maggiori proventi finanziari, compensati da un maggiore deflusso di progressi dei clienti guidati dalla crescita dei volumi.
Le spese in conto capitale di 182,0 milioni di sterline (2022: 65,3 milioni di sterline) hanno rappresentato i pagamenti a saldo per le consegne dell’Airbus A321neo nel periodo, insieme ai pagamenti anticipati per le future consegne di aeromobili. Inoltre, abbiamo continuato a investire nella manutenzione continua della nostra flotta di aeromobili esistente, garantendone l’affidabilità e le prestazioni a lungo termine. All’inizio di maggio 2023, Jet2.com ha colto l’opportunità di assicurarsi ulteriori locali presso l’aeroporto di Manchester per costruire una seconda struttura di manutenzione degli aeromobili (accanto alla struttura esistente) che supporterà la crescita prevista della nostra flotta nel prossimo decennio.
Inoltre, abbiamo investito nel nostro nuovo ROC per assumere il controllo delle operazioni di logistica di bordo di Jet2.com, che sono state ufficialmente aperte il 18 ottobre 2023.
L’acquisto di partecipazioni per 2,0 milioni di sterline ha rappresentato l’investimento iniziale nella struttura Fulcrum NorthPoint, sviluppata da Fulcrum BioEnergy Ltd, garantendo l’accesso di Jet2.com al carburante sostenibile per l’aviazione che dovrebbe essere prodotto da questa struttura a partire dal 2027.
La liquidità netta utilizzata in attività di finanziamento è stata pari a 31,7 milioni di sterline (2022: 138,7 milioni di sterline), comprendenti 126,4 milioni di sterline di rimborsi di debiti, che includevano 47,0 milioni di sterline per ripagare i finanziamenti a breve termine per aeromobili di mezza età anticipati durante la pandemia, compensati da prestiti anticipati di £ 94,7 milioni per le consegne di nuovi aeromobili nel periodo.
La liquidità complessiva è migliorata in modo significativo con un saldo di cassa totale (compresi i depositi del mercato monetario) alla fine del semestre di 3.214,6 milioni di sterline, con un aumento del 14% (2022: 2.830,7 milioni di sterline). La nostra posizione di “contanti propri” (esclusi i depositi dei clienti) di 2.121,2 milioni di sterline è aumentata dell’8% (2022: 1.968,6 milioni di sterline).
Il debito totale è diminuito del 12% a 1.393,7 milioni di sterline (2022: 1.584,9 milioni di sterline) e la liquidità netta è aumentata del 46% a 1.820,9 milioni di sterline (2022: 1.245,8 milioni di sterline).
Estensione della linea di credito rotativa (“RCF”)
Dalla fine del semestre, il Gruppo ha esteso con successo la sua RCF legata alla sostenibilità di un ulteriore anno fino al 19 ottobre 2027, alle stesse condizioni commerciali con le nostre quattro banche di supporto: Barclays Bank plc; HSBC UK Bank plc; Lloyds Banca plc; e la National Westminster Bank plc.
Il Gruppo mantiene una solida posizione finanziaria, caratterizzata da un solido bilancio e un’ampia liquidità. Queste inestimabili risorse costituiscono il fondamento delle nostre ambizioni di crescita per i prossimi anni, ma ci forniscono anche la necessaria resilienza finanziaria per adattarci e affrontare le potenziali sfide che dovessero presentarsi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.