
La compagnia aerea nazionale del Kenya, Kenya Airways (KQ), ha annunciato oggi l’aggiunta di un aereo Boeing 737-800 Freighter per espandere la sua capacità di carico come parte della sua strategia di diversificazione.
L’introduzione di un aereo cargo è in risposta alla crescente domanda e necessità di una maggiore capacità di carico all’interno della regione. L’annuncio è stato fatto dall’amministratore delegato e CEO del gruppo Kenya Airways, Allan Kilavuka, alla conferenza sulla logistica globale che si terrà questa settimana al Safari Park Hotel.
“Mentre l’Africa continua a svelare le opportunità commerciali disponibili all’interno del continente, vi è consenso sulla necessità di investire in sistemi di trasporto merci sostenibili che ci consentiranno di raggiungere il nostro pieno potenziale di sviluppo socio-economico. Uno di questi è la necessità di un sistema di trasporto aereo di merci ben sviluppato e capace per sostenere il commercio. Con l’aggiunta di questa nave mercantile, KQ offrirà ora una maggiore capacità di carico sulle rotte esistenti e su nuove destinazioni cargo e incoraggiamo il mercato a trarre vantaggio dalla nuova disposizione per massimizzare le opportunità commerciali e il potenziale per la regione”. ha commentato il CEO e amministratore delegato del gruppo di Kenya Airways, Allan Kilavuka.
KQ Cargo schiererà il nuovo aereo cargo sulle seguenti rotte: Sharjah e Dubai World Central negli Emirati Arabi Uniti, Jeddah e Riyadh in Arabia Saudita, Dakar in Senegal, Lagos in Nigeria, Ndjamena in Ciad, Mogadiscio in Somalia, Mumbai in India, Freetown in Sierra Leone, Monrovia in Liberia tra molte altre destinazioni. Il nuovo velivolo offre 20 tonnellate di capacità di carico con un’autonomia fino a 7 ore e si unisce all’attuale flotta di cargo KQ Cargo composta da due (2) Boeing 737-300 Freighter.
Secondo il rapporto IATA Air Cargo Analysis, dell’agosto 2023, la capacità globale del trasporto aereo di merci ha registrato 49,3 miliardi di tonnellate-chilometri di carico disponibili (ACTK) ad agosto, dove gli ACTK del settore erano superiori del 12,2% rispetto ai livelli dell’agosto 2022 e del 3,9% rispetto ai livelli del 2019. Nel 2022 Kenya Airways ha trasportato 68.900 tonnellate di merci, principalmente prodotti freschi, tessili, elettronica, pezzi di ricambio, prodotti farmaceutici e animali vivi.
Kenya Airways aggiungerà un secondo Boeing 737-800 Freighter nel 2024 che entrerà in servizio nel febbraio 2024. I cargo coglieranno anche le opportunità emergenti dall’Area di libero scambio continentale africana (AfCFTA) per catalizzare il commercio all’interno e all’esterno del continente.