
L’aeroporto internazionale di Noida (NIA) ha firmato oggi un memorandum d’intesa (MoU) con IndiGo, la compagnia aerea preferita dell’India. Con questo sviluppo, IndiGo diventa il vettore inaugurale o di lancio per l’aeroporto, accentuando il suo impegno a sostenere il mercato dell’aviazione indiano in rapida crescita.
In base a questo accordo, NIA e IndiGo lavoreranno insieme per sviluppare e rafforzare la connettività aerea all’interno dell’Uttar Pradesh e oltre. La partnership esplorerà anche idee nuove e innovative, volte a ottenere efficienza operativa e una migliore esperienza del cliente.
La partnership con IndiGo, la più grande compagnia aerea indiana e tra le compagnie aeree in più rapida crescita al mondo, offrirà una vasta rete di rotte al pubblico dei viaggiatori e migliorerà le opportunità di business nella regione.
Christoph Schnellmann, amministratore delegato dell’aeroporto internazionale di Noida, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di firmare questo protocollo d’intesa con IndiGo, che ha una solida base sia nei mercati nazionali che internazionali. La partnership tra NIA e IndiGo non solo aiuterà a rafforzare la connettività aerea, ma anche a innovare, garantendo un’esperienza cliente eccezionale sia per i nostri clienti. Sfruttando l’ampia rete di rotte e l’esperienza di IndiGo, miriamo a fornire ai nostri passeggeri una connettività senza precedenti e un’esperienza di viaggio eccezionale”.
Intervenendo per l’occasione, Pieter Elbers, amministratore delegato di IndiGo, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare il nostro protocollo d’intesa con l’aeroporto internazionale di Noida, per diventare il vettore di lancio del prossimo aeroporto. In qualità di compagnia aerea leader in India, IndiGo è sempre stata in prima linea nel migliorare la connettività e dare le ali alla nazione. Le nostre operazioni presso NIA forniranno alla popolazione dell’Uttar Pradesh una connettività senza soluzione di continuità attraverso la nostra rete senza pari. Attendiamo con impazienza l’inaugurazione del nuovo aeroporto nel 2024 e continueremo a collaborare con il management della NIA per esplorare modi innovativi per offrire un’esperienza di viaggio conveniente, puntuale e senza problemi attraverso la rete 6E”.
La prima fase dell’aeroporto internazionale di Noida sarà operativa entro la fine del 2024, con una pista e un terminal con la capacità di gestire un traffico di 12 milioni di passeggeri all’anno. Dopo il completamento della quarta fase, l’aeroporto avrà la capacità di gestire 70 milioni di passeggeri all’anno.
Informazioni sull’aeroporto internazionale di Noida
L’aeroporto internazionale di Noida (codice IATA – DXN) collegherà l’area metropolitana di Delhi e l’Uttar Pradesh occidentale con altre città dell’India e del mondo. Questo aeroporto di livello mondiale unirà l’efficienza svizzera e l’ospitalità indiana per offrire ricche esperienze e attrazioni e servizi commerciali completi ai suoi passeggeri. Il NIA sarà il primo aeroporto della sua categoria in India a raggiungere emissioni nette pari a zero, stabilendo un nuovo standard per le operazioni aeroportuali sostenibili.
Yamuna International Airport Private Limited (YIAPL) è stata fondata per lo sviluppo, la costruzione e il funzionamento del progetto greenfield: l’aeroporto internazionale di Noida. L’azienda, una società affiliata al 100% alla Zurich Airport International AG, è responsabile dell’attuazione del progetto di partenariato pubblico-privato in stretta collaborazione con il governo dell’Uttar Pradesh e il governo dell’India. Il periodo di concessione per l’aeroporto internazionale di Noida è iniziato il 1° ottobre 2021 e durerà 40 anni. Alla sua apertura alla fine del 2024, l’aeroporto sarà dotato di una pista e di un terminal e gestirà una capacità di 12 milioni di passeggeri – con il potenziale per un ulteriore sviluppo in ulteriori fasi di costruzione.
Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.niairport.in.
Connettiti con noi su Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn.