Tim Clark non ha voluto l’A350-1000

il

A Dubai il nr. 1 di Emirates Sir Tim Clark ha spiegato , prima che la compagnia aerea incrementasse i numeri dell’ordine per gli A350-900 da 50 a 65, il perchè avesse già cassato la versione piu’ lunga -1000. Su questo tipo di aereo si parlava di un possibile ordine da 50 aerei, ma il problema sollevato da Clark ha fatto saltare tutto.

Il problema e’ stato il motore, cioè il RR Trent XWB-97 non é considerato affidabile da Sir Tim Clark, in particolare negli ambienti caldi e sabbiosi. Clark voleva la certezza che il primo cambio motore non avvenisse non prima di 2500 cicli. Clark già in passato a Monte Carlo all’APG World Connect sottolineava il fatto che oggi i motori rimangono installati molto meno di 6-8 anni del passato. Oggi varia tra i 2 e i 3 anni.Anche se Rolls Royce per il tramite di un suo manager che continueranno ad investire sull’XWB-97. Certamente il problema non avrà fatto a molti ben digerire la cosa del mancato affare. In passato si equipaggiavano gli aerei a lungo raggio con almeno un’altra opzione. E’ pero’ ben noto che i costi di sviluppo, progettazione e industrializzazione non sono proprio convenienti.

C’è infatti una relazione in termini di profilo di affidabilità per definirne la conveniente garanzia operativa non prima di un certo valore. Il problema di cambiare spesso i propulsori non é un qualcosa di non poco conto. Infatti, costa in termini di fermo aeromobile e costa per la mano d’opera che deve essere impiegata. Allo stesso tempo potrebbe essere utilizzata per qualcosa di piu’ redditizio che cambiare motori in anticipo rispetto ai numeri previsti.

La ragione va da ricercarsi nell’operare in un ambiente ostile come il deserto di sabbia, umidità e le sue alte temperature. Il tutto si traduce in un problema complessivo di non poco conto sull’affidabilità di ogni singolo componente. E’ proprio così gli aerei che operano prevalentemente in quell’ambito di questo tipo lo pagano a caro prezzo.

Tim Clark e’ attento ai costi ed ai conti. Non solo sui motori o gli aerei. C’e’ ben altro. Nonostante, che oggi vi siano tariffe folli anche al recente incontro di Monte Carlo faceva presente l’aumento dei costi in ogni dove. Proprio così, nel suo speach all’APG World Connect 2023 di APG Network, rimarcava ai presenti, che il mattino aveva scelto la Continental Breakfast a 30€ , anzichè la English Breakfast che costava 50€.

Tutto aumenta diceva Tim Clark.

Chi vuole ascoltare la battuta di Clark e’ al link

al minuto 3:22 del filmato.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.