
Sono lieto di concludere un anno impegnativo per SAS. Circa 6,8 milioni di passeggeri hanno viaggiato con SAS nel quarto trimestre, il che significa che, in totale, circa 23,7 milioni di passeggeri hanno viaggiato con SAS durante l’intero anno fiscale 2022/2023. Ciò rappresenta un aumento del volume dei passeggeri del 18% per il quarto trimestre e un aumento del 33% su base annua per l’intero anno fiscale. Questa è una chiara conferma che i passeggeri continuano a tornare a SAS e che i nostri sforzi di incremento durante tutto l’anno hanno avuto successo. Siamo inoltre orgogliosi di aver ottenuto una valutazione a cinque stelle dai nostri clienti agli APEX Awards 2023.
Stiamo facendo progressi costanti nel processo del Capitolo 11 negli Stati Uniti e nel raggiungimento dei nostri obiettivi generali nel piano SAS FORWARD con un importante traguardo raggiunto durante il trimestre. Il 3 ottobre, SAS ha annunciato che Castlelake, Air France-KLM e Lind Invest, insieme allo stato danese, erano stati selezionati come consorzio vincitore nel processo di sollecitazione del finanziamento di uscita di SAS. Abbiamo stipulato un accordo di investimento con il consorzio offerente poco dopo la fine del trimestre. L’accordo prevede un investimento totale nella SAS riorganizzata corrispondente a circa 13,2 miliardi di corone svedesi, di cui circa 5,2 miliardi di corone svedesi in nuove azioni non quotate e circa 8 miliardi di corone svedesi in debito convertibile garantito. L’investimento costituisce un passo fondamentale nel nostro piano SAS FORWARD e conferma che i nostri nuovi investitori credono in SAS e nel nostro potenziale di rimanere in prima linea nel settore aereo per gli anni a venire.
Attualmente miriamo a ricevere l’approvazione del piano Capitolo 11 da parte del tribunale statunitense all’inizio del 2024, a cui seguirà l’ottenimento delle approvazioni normative e l’attuazione di una riorganizzazione aziendale svedese a livello di SAS AB (che probabilmente sarà presentata da SAS AB nel 2024). Come risultato di tale processo, si prevede che tutte le azioni ordinarie di SAS AB e le obbligazioni ibride commerciali quotate saranno cancellate, rimborsate e cancellate dalla quotazione (attualmente prevista nel secondo trimestre del 2024). Di conseguenza, non esiste alcun valore atteso per gli attuali azionisti di SAS AB e si prevede solo una modesta ripresa per i detentori di obbligazioni ibride commerciali. SAS si aspetta che le sue operazioni non saranno influenzate da tali procedimenti legali e che continuerà a servire i propri clienti normalmente.
AGOSTO 2023–OTTOBRE 2023
Ricavi: 12.019 milioni di corone svedesi (10.651)
Risultato prima delle imposte (EBT): milioni di corone svedesi -2.110 (-1.701)
Risultato prima delle imposte e degli elementi che incidono sulla comparabilità: milioni di corone svedesi -2.113 (-1.626)
Utile netto del periodo: milioni di corone svedesi -1.928 (-1.238)
Utile per azione ordinaria: SEK -0,27 (-0,17)
NOVEMBRE 2022–OTTOBRE 2023
Ricavi: 42.043 milioni di corone svedesi (31.824)
Risultato prima delle imposte (EBT): milioni di corone svedesi -5.516 (-7.846)
Risultato prima delle imposte e degli elementi che influiscono sulla comparabilità: milioni di corone svedesi -5.661 (-7.941)
Utile netto del periodo: milioni di corone svedesi -5.701 (-7.048)
Utile per azione ordinaria: SEK -0,78 (-0,97)
FATTI DI RILIEVO DEL TRIMESTRE
I costi più elevati derivanti dall’andamento avverso delle valute e dal prezzo del carburante hanno mascherato il miglioramento delle prestazioni operative e commerciali.
La CGUE ha confermato la sentenza del Tribunale secondo cui le garanzie sui prestiti concesse da Svezia e Danimarca nel 2020 erano compatibili con le norme UE applicabili.
Castlelake, Air France-KLM, Lind Invest e lo Stato danese sono stati nominati consorzio offerente vincitore nel processo di sollecitazione azionaria di SAS, compreso un accordo con Castlelake per un nuovo prestito DIP per rifinanziare il prestito DIP originale di SAS. SAS punta attualmente a ricevere l’approvazione del piano Chapter 11 da parte della Corte degli Stati Uniti all’inizio del 2024, a cui seguiranno l’ottenimento delle approvazioni normative e una probabile riorganizzazione della società svedese a livello di SAS AB. SAS prevede che vi sarà solo un modesto recupero per i creditori chirografari generali, nessun recupero per i creditori chirografari subordinati e che non ci sarà alcun valore per gli azionisti esistenti di SAS AB una volta completata la procedura di ristrutturazione. Si prevede che tutte le azioni ordinarie di SAS AB e le obbligazioni ibride commerciali quotate saranno cancellate, rimborsate e cancellate dalla quotazione.
FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO IL TRIMESTRE
SAS ha stipulato un accordo di investimento con il consorzio aggiudicatario e un contratto di prestito a termine DIP con Castlelake. Gli accordi sono stati approvati dal tribunale statunitense.
Il 15 novembre, SAS ha rimborsato il prestito a termine DIP originale fornito da Apollo Global Management.
Il 29 novembre la Commissione UE ha annunciato che la ricapitalizzazione di SAS nel 2020 è conforme alle norme sugli aiuti di Stato ed è stata approvata.
Visione
La relazione di fine anno include una prospettiva finanziaria a pagina 10.
RISULTATI TRIMESTRALI
Abbiamo notato una continua e sana domanda di passeggeri durante il quarto trimestre, con un numero totale di passeggeri in aumento del 17,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Anno dopo anno, il nostro RPK è aumentato del 17,2%, mentre la capacità è aumentata del 16,2%. Il nostro coefficiente di carico di volo per il trimestre è stato del 77,8%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’aumento del passaggio
L’aumento della domanda e della produzione ha portato ad un aumento anno su anno del 13% del nostro fatturato operativo totale, che si è attestato a 12.019 milioni di corone svedesi per il trimestre. Dopo il significativo deprezzamento della corona svedese verso la fine del trimestre e l’aumento dei prezzi del carburante per aerei nello stesso periodo, l’utile prima delle imposte si è chiuso con un risultato negativo di 2.110 milioni di corone svedesi, con una diminuzione su base annua di 409 milioni di corone svedesi. Tuttavia, per l’intero anno, l’EBT è aumentato di 2.330 milioni di corone svedesi fino a raggiungere un valore negativo di 5.516 milioni di corone svedesi. I maggiori costi derivanti dalle tendenze avverse delle valute e dei prezzi del carburante stanno nascondendo una parte significativa dei risultati ottenuti grazie a performance operative e commerciali più forti.
La riduzione dei costi in tutta l’azienda rimane al centro dell’attenzione per garantire la nostra competitività sui costi e le spese operative totali per il trimestre si sono chiuse a 12.681 milioni di corone svedesi. Molte delle efficienze in termini di costi del piano SAS FORWARD stanno aumentando nel tempo e alcune sono state implementate ma non possono essere riconosciute nei nostri risultati finanziari fino a dopo l’uscita dal Capitolo 11, compresi i risparmi sui costi derivanti dalla ristrutturazione della flotta.
Il saldo di cassa alla fine del trimestre ammontava a 6.160 milioni di corone svedesi. Il flusso di cassa derivante dalle attività operative durante il trimestre è stato pari a un afflusso di 81 milioni di corone svedesi.
AGGIORNAMENTO PIANO DI TRASFORMAZIONE DI SAS
Abbiamo lanciato il nostro piano completo di trasformazione aziendale SAS FORWARD in concomitanza con la pubblicazione del rapporto del primo trimestre per l’anno fiscale 2022, alla fine di febbraio 2022. Lo scopo del piano è garantire la competitività a lungo termine di SAS nel settore dell’aviazione globale. Il 5 luglio 2022, per accelerare l’implementazione di SAS FORWARD, abbiamo annunciato di aver presentato volontariamente negli Stati Uniti la richiesta del Capitolo 11, un quadro giuridico ben consolidato e flessibile per la ristrutturazione delle imprese con operazioni in più giurisdizioni. Attraverso questo processo, miriamo a raggiungere accordi con le principali parti interessate, ristrutturare gli obblighi di debito della società, riconfigurare la nostra flotta di aerei ed emergere con una significativa iniezione di capitale.
Il 3 ottobre, SAS ha annunciato di aver selezionato Castlelake, Air France-KLM e Lind Invest, insieme allo Stato danese, come consorzio vincitore del nostro processo di richiesta di finanziamento di uscita. Abbiamo stipulato un accordo di investimento con il consorzio offerente poco dopo la fine del trimestre. L’accordo prevede un investimento totale nella SAS riorganizzata corrispondente a circa 13,2 miliardi di corone svedesi, di cui circa 5,2 miliardi di corone svedesi in nuove azioni non quotate e circa 8 miliardi di corone svedesi in debito convertibile garantito. Nell’ambito della transazione, ci siamo anche assicurati un nuovo finanziamento Debtor-in-Possession (“DIP”) di 5,5 miliardi di corone svedesi da Castlelake. I fondi del nuovo accordo di finanziamento DIP verranno utilizzati, tra l’altro, per rifinanziare il prestito a termine DIP originale di SAS, aumentare la liquidità e sostenere il percorso di SAS per uscire dalla procedura di ristrutturazione volontaria. Il rifinanziamento del prestito a termine originale di SAS è stato completato nel novembre 2023.
Nell’ambito della transazione, SAS intende anche uscire eventualmente dalla Star Alliance e unirsi all’Alleanza SkyTeam, di cui Air France-KLM è membro fondatore. Questo passaggio verso una partnership con SkyTeam determina un chiaro percorso da seguire per l’azienda. Attraverso il completamento di questo processo e le opportunità offerte dall’essere parte di SkyTeam, saremo in grado di migliorare ulteriormente le offerte di SAS a beneficio dei nostri colleghi, clienti e comunità. Questo è un passo davvero entusiasmante per SAS. Tuttavia, è importante notare che nulla cambierà immediatamente. SAS fa ancora parte di Star Alliance e i nostri membri EuroBonus continueranno a godere dei loro consueti vantaggi quando volano con le nostre compagnie aeree partner. I membri possono continuare ad accumulare e riscattare punti, proprio come oggi, e i loro vantaggi quando volano con SAS non saranno influenzati.
L’operazione di uscita concordata rimane soggetta ad approvazione in relazione alla conferma del piano di riorganizzazione del Capitolo 11 di SAS. Attualmente miriamo a ricevere l’approvazione del piano del Capitolo 11 da parte del tribunale statunitense all’inizio del 2024, a cui seguirà l’ottenimento delle approvazioni normative e l’attuazione di una riorganizzazione aziendale svedese a livello di SAS AB (che probabilmente sarà presentata da SAS AB nel 2024) . Come risultato di tale processo, si prevede che tutte le azioni ordinarie di SAS AB e le obbligazioni ibride commerciali quotate saranno cancellate, rimborsate e cancellate dalla quotazione (attualmente prevista nel secondo trimestre del 2024). Di conseguenza, non esiste alcun valore atteso per gli attuali azionisti di SAS AB e si prevede solo una modesta ripresa per i detentori di obbligazioni ibride commerciali. SAS si aspetta che le sue operazioni non saranno influenzate da tali procedimenti legali e che continuerà a servire i propri clienti normalmente.
VALUTAZIONE A CINQUE STELLE NELLA CLASSIFICA GLOBALE DEI CLIENTI
A settembre, SAS ha ottenuto una valutazione a cinque stelle nella prestigiosa classifica globale dei clienti APEX agli APEX Awards 2023. La classifica si basa sul feedback neutro dei passeggeri di terze parti e sugli approfondimenti raccolti tramite A
La partnership di PEX con l’app per l’organizzazione dei viaggi più apprezzata al mondo. Siamo entusiasti di ottenere la valutazione più alta dai nostri clienti e questo riconoscimento testimonia l’instancabile dedizione del team SAS nel garantire viaggi sicuri, sostenere iniziative di sostenibilità e offrire i più alti standard di servizio.
PREMIO RED DOT PER L’APP SAS
A settembre, SAS ha vinto anche un Red Dot Award per la sua app mobile riprogettata. Il Red Dot Award è uno dei concorsi di design più prestigiosi e riconosciuti a livello internazionale e celebra risultati eccezionali nel campo del design, della creatività e dell’innovazione. L’app SAS ha ricevuto un premio nella categoria Brands & Communication Design 2023. Questo risultato è il risultato del duro lavoro e della dedizione del nostro talentuoso team e di tutti i team di supporto, che si impegnano continuamente a creare soluzioni innovative che offrano esperienze eccezionali ai nostri clienti.
PASSI VERSO UN’AVIAZIONE SENZA FOSSILI
SAS mira a decarbonizzare l’aviazione e i progressi su questo ambizioso piano possono essere raggiunti solo attraverso la collaborazione. Coinvolgendo i nostri clienti e collaborando con loro, possiamo ridurre le emissioni di CO2 e consentire una maggiore produzione su larga scala di carburanti sostenibili per l’aviazione.
SAS si sforza di essere una forza trainante nell’aviazione sostenibile ed è orgogliosa di partecipare a uno studio internazionale su larga scala utilizzando un aereo SAS all’aeroporto di Copenaghen per indagare sull’impatto dei voli con carburante per aviazione sostenibile (SAF) sulla qualità dell’aria locale. Il progetto è iniziato durante il primo trimestre dell’anno fiscale 2023 e una delle conclusioni tratte è che il carburante per aerei a base biologica riduce il numero di particelle ultrafini emesse dai motori degli aerei di circa il 30%, migliorando così la qualità dell’aria. SAS è molto orgogliosa di partecipare a questo progetto in quanto è un ottimo esempio di come i nostri sforzi collettivi possano consentire ulteriori scoperte di soluzioni sostenibili per l’industria aeronautica. I risultati di questo esperimento unico presso l’aeroporto di Copenaghen dimostrano che l’utilizzo del SAF non solo riduce le emissioni di CO2 ma migliora anche la qualità dell’aria locale.
LA PROSSIMA STAGIONE INVERNALE
Siamo entrati nella stagione invernale e non vediamo l’ora di far volare i nostri passeggeri verso le loro destinazioni. Abbiamo aggiunto diversi nuovi percorsi e destinazioni per la stagione invernale. Nel mese di ottobre SAS ha inaugurato la nuova rotta della stagione invernale per Bangkok da Copenaghen. La Thailandia è una destinazione preferita da molti passeggeri durante la stagione invernale e la rotta Bangkok offrirà un punto di ingresso perfetto per la Thailandia e l’Asia più ampie, e sarà un’ottima opzione sia per i viaggiatori d’affari che per i turisti. SAS opera sulla rotta Bangkok con aerei Airbus A350, che hanno un consumo di carburante molto più basso ed emissioni di CO2 fino al 30% inferiori rispetto a precedenti aerei comparabili.
Continuiamo il nostro lavoro per completare il processo del Capitolo 11 negli Stati Uniti e per raggiungere gli obiettivi del piano SAS FORWARD. L’obiettivo attualmente è quello di ottenere l’approvazione da parte del tribunale statunitense del piano Chapter 11 all’inizio del 2024, a cui seguirà l’ottenimento delle approvazioni normative e l’attuazione di una riorganizzazione aziendale svedese a livello di SAS AB. Anche se c’è ancora del lavoro da fare, sono lieto di vedere i progressi sostanziali che stiamo facendo per diventare un’azienda competitiva e finanziariamente forte.
Sono grato per il duro lavoro svolto dai miei colleghi di SAS per il progresso di SAS FORWARD fino ad oggi e per tutto ciò che fanno per garantire che ci prendiamo la migliore cura possibile dei nostri clienti su base giornaliera. Grazie per tutti i tuoi sforzi!
Come sempre, non vediamo l’ora di accogliere i nostri clienti a bordo dei nostri aerei.
Anko van der Werff
Presidente e Ceo