
AeroItalia sta mirando al traffico interno in Sardegna. E’ allo studio, secondo quanto dichiarato dal CEO Gaetano Intrieri al quotidiano La Nuova Sardegna in un’intervista apparsa qualche giorno fà.
La recente acquisizione di Air cnnect, aerolinea rumena che attualmente vol da Ancona apre le prospettive a rotte non adeguatamente servite specie nell’inverno da Olbia e Alghero.
“In Italia il mercato regional non lo copre più nessuno, lo facciamo soltanto noi. E abbiamo anche dimostrato che i conti li sappiamo fare. Air Connect dispone di una flotta di nuovissimi Atr a 70 posti che per il periodo invernale potrebbero rappresentare una soluzione interessante per collegare Alghero e Olbia a diverse città italiane. Tutto questo tenendo presente che gli aerei più grandi che attualmente utilizziamo per la continuità territoriale non sarebbero efficaci su queste rotte. Ci stiamo ragionando da un punto di vista commerciale”.
Ma nell’intenzione di intrieri non ci sarebbero solo voli da Alghero e Olbia versoo le città non servite nell Penisola, ma pure i voli interni nella Sardegna. In questo caso sarebbero voli da 20 minuti , che abbattono i gap di connttività via superficie sia che sia stradale o eventualmente ferroviaria.
Intrieri ha fatto l’esempio di Ancona con i voli su Barcellona. I collegamenti da Alghero e Olbia diventerebbero appetibili per la clientela con la volontà di operarli sia d’estate, che d’inverno.
Su Alghero pare che vi saranno novità in tempi molkto brevi.
Come pure sulla contnuità territoriale ci dovrebbero essere più voli rispetto a quanto pattuito dagli accordi stipulati.
AeroItalia si volge per il futuro anche a quel mercato dei voli di terzo livello , il quale in Italia negli ultimi 40 anni ha visto la nascita di molti operatori che hanno operato per corto/lungo tempo voli tra città minori con aerei tra i 9 e 80 posti. E’ inutile elencare tutti i nomi di questi operatori, anche in Sardegna sia Alisarda/Meridiana , che Air Sardinia si sono occupate di questi servizi aerei interni.