Alaska Airlines si compra Hawaiian Airlines

il

Un’altra concentrazione avviene negli USA, Alaska Airlines acquista Hawaiian Airlines.

L’unione dei due vettori portera’ a un network di 128 destimazioni, che saliranno a 1200 grazie a Oneworld.

In tutto ci saranno 365 aerei in flotta con le livree dei due vettori. Si, perche’ il brand iconico di Hawaiian Airlines non scomparira’ dopo l’avvenita inclusione del vettore in Alaska Airlines.

Qui i dettagli dell’operazione.

Una società che si unirà per mantenere i marchi forti e di alta qualità di Alaska Airlines e Hawaiian Airlines, supportati da un’unica e convincente offerta fedeltà.
Amplia la quinta compagnia aerea statunitense più grande con una flotta di 365 aerei narrow e wide body consentendo agli ospiti di raggiungere 138 destinazioni attraverso le nostre reti combinate e più di 1.200 destinazioni attraverso l’Alleanza oneworld.
Honolulu diventerà un hub chiave per la compagnia aerea combinata con un servizio ampliato per i residenti delle Hawaii verso gli Stati Uniti continentali e la creazione di nuovi collegamenti con l’Asia e in tutto il Pacifico per i viaggiatori negli Stati Uniti.
L’impegno nei confronti delle Hawaii rimane costante, compreso il mantenimento di un solido servizio aereo per l’isola vicina e una piattaforma più competitiva per sostenere la crescita, le opportunità di lavoro per i dipendenti, gli investimenti nella comunità e la gestione ambientale.
Impegnati a mantenere e far crescere la forza lavoro rappresentata dai sindacati alle Hawaii.
La combinazione si tradurrà in un’immediata creazione di valore con un notevole rialzo. La transazione interamente in contanti di 18 dollari per azione offre un premio interessante per gli azionisti di Hawaiian Airlines e si prevede che aumenterà gli utili dell’Alaska entro due anni dalla chiusura con almeno 235 milioni di dollari di sinergie previste a regime.
Conference call con gli investitori prevista per oggi alle 17:00. ET / 14:00 PT / 12:00 HT.
SEATTLE e HONOLULU, 3 dicembre 2023 — Alaska Air Group, Inc. (NYSE: ALK) e Hawaiian Holdings, Inc. (NASDAQ: HA) hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Alaska Airlines acquisirà Hawaiian Airlines per 18,00 dollari per azione in contanti, per un valore della transazione di circa 1,9 miliardi di dollari, inclusi 0,9 miliardi di dollari di debito netto di Hawaiian Airlines. La società combinata sbloccherà più destinazioni per i consumatori e amplierà la scelta di opzioni di servizi aerei critici e l’accesso in tutta la regione del Pacifico, negli Stati Uniti continentali e a livello globale. Si prevede che la transazione consentirà una piattaforma più forte per la crescita e la concorrenza negli Stati Uniti, nonché opportunità di lavoro a lungo termine per i dipendenti, investimenti continui nelle comunità locali e gestione ambientale.

Essendo compagnie aeree radicate nel 49esimo e 50esimo stato degli Stati Uniti, che dipendono esclusivamente dai viaggi aerei, Alaska Airlines e Hawaiian Airlines condividono un profondo impegno nel prendersi cura dei propri dipendenti, ospiti e comunità. Questa combinazione si baserà sull’eredità e sulla cultura di oltre 90 anni di queste due compagnie aeree orientate ai servizi, preserverà entrambi gli amati marchi su un’unica piattaforma operativa e proteggerà e farà crescere i posti di lavoro rappresentati dai sindacati e le opportunità di sviluppo economico alle Hawaii, con un approccio combinato. rete che fornirà più opzioni e una maggiore connettività internazionale per i viaggiatori attraverso partner aerei tra cui l’Alleanza oneworld.

“Questa combinazione rappresenta un entusiasmante passo successivo nel nostro viaggio collettivo per fornire una migliore esperienza di viaggio ai nostri ospiti ed espandere le opzioni per i viaggiatori della West Coast e delle Hawaii”, ha affermato Ben Minicucci, CEO di Alaska Airlines. “Abbiamo un rispetto profondo e di lunga data per Hawaiian Airlines, per il suo ruolo di principale datore di lavoro alle Hawaii e per il modo in cui il loro marchio e le loro persone portano la calda cultura dell’aloha in tutto il mondo. Le nostre due compagnie aeree sono alimentate da dipendenti straordinari, con oltre 90 anni di eredità e valori radicati nella cura dei luoghi e delle persone speciali che serviamo. Sono grato agli oltre 23.000 dipendenti di Alaska Airlines che sono orgogliosi di aver servito le Hawaii per oltre 16 anni e siamo pienamente impegnati a investire nelle comunità delle Hawaii e a mantenere un solido servizio per le isole vicine che i viaggiatori di Hawaiian Airlines hanno aspettarsi. Non vediamo l’ora di approfondire questa gestione man mano che le nostre compagnie aeree si uniscono, fornendo allo stesso tempo un valore senza pari a clienti, dipendenti, comunità e proprietari”.

“Dal 1929, Hawaiian Airlines è parte integrante della vita alle Hawaii e, insieme ad Alaska Airlines, saremo in grado di offrire di più ai nostri ospiti, ai dipendenti e alle comunità che serviamo”, ha affermato Peter Ingram, Presidente di Hawaiian Airlines e amministratore delegato. “Con Alaska Airlines ci uniamo ad una compagnia aerea che serve da tempo le Hawaii e che ha una rete complementare e una cultura del servizio condivisa. Con le dimensioni e le risorse aggiuntive che questa transazione con Alaska Airlines comporta, saremo in grado di accelerare gli investimenti nell’esperienza e nella tecnologia dei nostri ospiti, pur mantenendo il marchio Hawaiian Airlines. Siamo inoltre lieti di offrire un valore significativo, immediato e convincente ai nostri azionisti attraverso questa transazione interamente in contanti. Insieme, Hawaiian Airlines e Alaska Airlines possono portare i nostri autentici marchi di ospitalità in gran parte del mondo, continuando a servire le nostre preziose comunità locali”.

Network complementari e maggiore scelta per i 54,7 milioni di passeggeri annuali combinati di Alaska Airlines e Hawaiian Airlines

La combinazione di reti nazionali, internazionali e cargo complementari è posizionata per rafforzare la concorrenza ed espandere la scelta per i consumatori sulla costa occidentale ein tutte le Isole Hawaii attraverso:

Preservare marchi eccezionali: la compagnia aerea combinata manterrà i marchi leader del settore Alaska Airlines e Hawaiian Airlines, integrandosi in un’unica piattaforma operativa, consentendo ai passeggeri di godere del servizio e dell’ospitalità straordinari di ciascuno con una continua eccellenza in termini di affidabilità operativa, fiducia e ospiti. soddisfazione per la quale entrambe le società sono state costantemente riconosciute.
Un’offerta di prodotti migliorata per un’ampia gamma di consumatori: la combinazione preserva ed espande le offerte di prodotti di alta qualità e di prima classe con fasce di prezzo per rendere i viaggi aerei accessibili a un’ampia gamma di consumatori in una vasta gamma di classi di cabina, comprese quelle più grandi. scelta tra le opzioni di alto valore e tariffe basse di Alaska Airlines e il prodotto internazionale e di lungo raggio di Hawaiian Airlines alla pari con i vettori di rete.
Reti complementari ampliano le opzioni di viaggio: i passeggeri che viaggiano negli Stati Uniti continentali, sulla costa occidentale degli Stati Uniti e attraverso il Pacifico beneficeranno di una scelta più ampia e di una maggiore connettività attraverso le reti di entrambe le compagnie aeree, con un servizio verso 138 destinazioni, incluso un servizio non-stop verso 29 principali destinazioni internazionali in le Americhe, l’Asia, l’Australia e il Pacifico meridionale e l’accesso combinato a oltre 1.200 destinazioni attraverso l’Alleanza oneworld.
Servizio ampliato per le Hawaii: per i residenti delle Hawaii, la combinazione amplierà il servizio e la comodità triplicando il numero di destinazioni in tutto il Nord America che possono essere raggiunte senza scalo o con una fermata dalle isole, mantenendo al contempo un robusto servizio per le isole vicine e aumentando i voli aerei capacità di carico.
Hub strategico di Honolulu: Honolulu diventerà un hub chiave di Alaska Airlines, consentendo una maggiore connettività internazionale per i viaggiatori della costa occidentale in tutta la regione Asia-Pacifico con un servizio unico attraverso le Hawaii.
Maggiori vantaggi del programma fedeltà: la transazione metterà in contatto i membri fedeltà di Hawaiian Airlines con vantaggi migliorati attraverso un programma fedeltà leader del settore per la compagnia aerea combinata, inclusa la possibilità di guadagnare e riscattare miglia su 29 partner globali e ricevere vantaggi d’élite sull’intera gamma di compagnie aeree dell’alleanza oneworld, accesso ampliato alle lounge globali e vantaggi della carta di credito co-brand del programma combinato.


Fornire vantaggi sostanziali ai dipendenti e alle comunità delle Hawaii

Essendo uno dei maggiori datori di lavoro delle Hawaii, Hawaiian Airlines vanta una lunga tradizione di impegno nei confronti dei suoi dipendenti, che hanno plasmato l’azienda nel corso dei suoi 94 anni di storia, e nei confronti delle comunità locali, della cultura e dell’ambiente naturale. In quanto società integrata, Alaska Airlines e Hawaiian Airlines continueranno questa gestione e manterranno una forte presenza e investimenti alle Hawaii. La società combinata guiderà:

Crescita dei posti di lavoro rappresentati dai sindacati: mantenere e far crescere i posti di lavoro rappresentati dai sindacati alle Hawaii, compresa la conservazione dei piloti, degli assistenti di volo e delle basi di manutenzione a Honolulu e delle operazioni aeroportuali e delle merci in tutto lo stato.
Forte presenza operativa: mantenere una forte presenza operativa con leadership locale e un quartier generale regionale alle Hawaii per supportare la rete combinata delle compagnie aeree.
Opportunità per i dipendenti: offrire maggiori opportunità di avanzamento di carriera, retribuzioni e benefit competitivi e mobilità geografica per i dipendenti.
Espansione delle iniziative di sviluppo della forza lavoro: continuare ed espandere l’accesso alle iniziative di sviluppo della forza lavoro, inclusa la partnership di Hawaiian Airlines con l’Honolulu Community College Aeronautics Maintenance Technology Program e l’Ascend Pilot Academy di Alaska Airlines, tra gli altri, per supportare futuri posti di lavoro e opportunità di carriera alle Hawaii e oltre.
Investimenti nelle comunità locali: continuare a investire nelle comunità delle Hawaii, combinando ed espandendo gli impegni delle due compagnie aeree e lavorando con le comunità locali e il governo per costruire un futuro vivace per le Hawaii.
Perpetuazione della cultura: impegnata a promuovere il turismo rigenerativo nelle Isole Hawaii e a investire nella lingua e nella cultura hawaiane, continuando e sviluppando i programmi esistenti di Hawaiian Airlines.
Diventare una compagnia aerea combinata ancora più sostenibile

Alaska Airlines è impegnata a basarsi sui forti impegni di Alaska Airlines e Hawaiian Airlines per la gestione responsabile dell’ambiente, incluso il percorso in cinque parti di Alaska Airlines verso l’obiettivo zero emissioni entro il 2040 e gli obiettivi di sostenibilità nelle aree delle emissioni di carbonio e dell’efficienza del carburante, dei rifiuti e della salute. ecosistemi. Nel 2022, Alaska Airlines ha effettuato il più grande ordine di flotta Boeing nei suoi 90 anni di storia, incentrato sugli aerei Boeing 737-MAX, che sono il 25% più efficienti in termini di consumo di carburante posto per posto rispetto all’aereo che sostituiscono, e ha continuato ad espandere l’uso del software di ottimizzazione dei percorsi per aiutare gli spedizionieri a sviluppare percorsi che consentano di risparmiare carburante, tempo ed emissioni. Entrambe le compagnie aeree stanno lavorando attivamente per far avanzare il mercato del carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) nelle rispettive aree geografiche. Questi sforzi incentrati sul clima continueranno, anzi, continueranno

investimenti nell’approvvigionamento locale.

Motivazione strategica e finanziaria convincente, generazione di creazione di valore fuori misura

La combinazione si adatta strategicamente all’attenzione costante di Alaska Airlines sull’espansione delle opzioni per i viaggiatori della costa occidentale e crea una nuova importante piattaforma per migliorare ulteriormente la crescita organica di Alaska Airlines superiore alla media del settore. La transazione è progettata per offrire un’interessante creazione di valore per gli azionisti di Alaska Airlines, fornendo allo stesso tempo un premio interessante per gli azionisti di Hawaiian Airlines.

Una transazione interamente in contanti di 18,00 dollari per azione per un valore azionario totale di 1,0 miliardi di dollari fornisce un premio interessante per gli azionisti di Hawaiian Airlines.
Multiplo della transazione pari a 0,7 volte i ricavi, circa un terzo della media delle recenti transazioni aeree.
Circa 235 milioni di dollari di sinergie a regime previste riflettono una stima conservativa del potenziale di sinergia della transazione; questi escludono altre opportunità di rialzo identificate che potrebbero essere realizzate.
Si prevede che genererà un elevato aumento degli utili a una cifra per Alaska Airlines entro i primi due anni (tre anni e oltre) dopo la chiusura e un ROIC medio entro il terzo anno, esclusi i costi di integrazione, con rendimenti superiori al costo del capitale di Alaska Airlines.
Nessun impatto materiale previsto sui parametri di bilancio a lungo termine, con il ritorno ai livelli di leva finanziaria previsti entro 24 mesi.
Condizioni da chiudere

L’accordo di transazione è stato approvato da entrambi i consigli di amministrazione. L’acquisizione è condizionata alle approvazioni normative richieste, all’approvazione da parte degli azionisti di Hawaiian Holdings, Inc. (che dovrebbe essere richiesta nel primo trimestre del 2024) e ad altre consuete condizioni di chiusura. La chiusura è prevista tra 12-18 mesi. L’organizzazione combinata avrà sede a Seattle sotto la guida del CEO di Alaska Airlines Ben Minicucci. Verrà istituito un gruppo dirigente dedicato che si concentrerà sulla pianificazione dell’integrazione.

Consiglieri

BofA Securities e PJT Partners fungono da consulenti finanziari e O’Melveny & Myers LLP funge da consulente legale per Alaska Airlines. Barclays funge da consulente finanziario e Wilson Sonsini Goodrich & Rosati, Professional Corporation funge da consulente legale per Hawaiian Airlines.

Microsito e asset multimediali

Ulteriori informazioni sulla transazione sono disponibili sul nuovo sito web congiunto localcareglobalreach.com e il materiale per gli investitori può essere trovato anche su investor.alaskaair.com e news.alaskaair.com.

CONFERENCE CALL CON GLI INVESTITORI E CONFERENZA STAMPA

I dirigenti di Alaska Airlines e Hawaiian Airlines discuteranno della transazione durante una teleconferenza. Durante la teleconferenza si farà riferimento alla presentazione dell’operazione da parte degli investitori, che sarà pubblicata sul sito web congiunto sopra menzionato.

Alaska Airlines e Hawaiian Airlines si uniranno ai leader locali in una conferenza stampa congiunta a Honolulu oggi, 3 dicembre 2023, alle 15:00. Ora solare delle Hawaii.

Informazioni sull’Alaska Airlines

Alaska Airlines e i nostri partner regionali servono più di 120 destinazioni negli Stati Uniti, Belize, Canada, Costa Rica e Messico con un nuovo servizio per le Bahamas e il Guatemala a partire da dicembre. Ci sforziamo di essere la compagnia aerea più premurosa con un servizio clienti pluripremiato e un programma fedeltà leader del settore. In qualità di membro dell’Alleanza oneworld e con i nostri ulteriori partner globali, i nostri ospiti possono viaggiare verso più di 1.200 destinazioni con 29 compagnie aeree, accumulando e riscattando miglia sui voli verso località in tutto il mondo. Scopri di più sull’Alaska su news.alaskaair.com e segui @alaskaairnews per notizie e storie. Alaska Airlines e Horizon Air sono filiali di Alaska Air Group.

Informazioni sulle Hawaiian Airlines

Giunta al suo 95° anno di servizio continuo, Hawaiian è la compagnia aerea più grande e più longeva delle Hawaii. Hawaiian offre circa 150 voli giornalieri all’interno delle Isole Hawaii e voli diretti tra le Hawaii e 15 città gateway degli Stati Uniti – più di qualsiasi altra compagnia aerea – oltre a servizi che collegano Honolulu e Samoa americane, Australia, Isole Cook, Giappone, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Tahiti.

I sondaggi sui consumatori condotti da Condé Nast Traveller e TripAdvisor hanno collocato Hawaiian tra le prime compagnie aeree nazionali che servono le Hawaii. La compagnia aerea è stata nominata miglior datore di lavoro delle Hawaii da Forbes nel 2022 ed è stata in cima alla lista dei migliori viaggi al mondo di Travel + Leisure come compagnia aerea statunitense n. 1 negli ultimi due anni. Hawaiian è stata inoltre leader tra tutti i vettori statunitensi in termini di puntualità per 18 anni consecutivi (2004-2021), come riportato dal Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti.

La compagnia aerea si impegna a mettere in contatto le persone con aloha. In qualità di compagnia aerea della città natale delle Hawaii, Hawaiian incoraggia gli ospiti a viaggiare a Pono e vivere le isole in modo sicuro e rispettoso.

Hawaiian Airlines, Inc. è una filiale di Hawaiian Holdings, Inc. (NASDAQ: HA). Ulteriori informazioni sono disponibili su HawaiianAirlines.com. Segui gli aggiornamenti Twitter di Hawaiian (@HawaiianAir), diventa fan su Facebook (Hawaiian Airlines) e seguici su Instagram (hawaiianairlineS). Per pubblicazioni e aggiornamenti , segui la pagina LinkedIn di Hawaiian.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.