
Le compagnie aeree hanno firmato un protocollo d’intesa per offrire una gamma completa di vantaggi agli ospiti che viaggiano tra il Regno dell’Arabia Saudita, la Turchia e destinazioni oltre.
I benefici strategici più ampi attesi lungo la catena del valore includono anche i servizi legati all’aviazione, il trasporto merci e lo sviluppo digitale.
Il primo grande accordo per Riyadh Air con una compagnia aerea al di fuori dell’Arabia Saudita è stato firmato a margine dell’ICAN 2023 a Riyadh.
Riyadh, Arabia Saudita, 3 dicembre 2023- Turkish Airlines (TK) e Riyadh Air (RX) hanno concordato un memorandum d’intesa di cooperazione strategica per offrire una gamma completa di vantaggi per gli ospiti che viaggiano tra il Regno, la Turchia e punti oltre Riyadh e Istanbul hub, oltre a gettare le basi per collaborazioni future più profonde. Gli ospiti di entrambe le compagnie aeree potranno sfruttare appieno la rete mondiale di ciascun vettore attraverso un accordo completo di codeshare e interline che consentirà ai clienti di connettersi e combinare senza problemi i settori gestiti da Riyadh Air o Turkish Airlines.
Levent Konukcu, Chief Investment and Technology Officer di Turkish Airlines, e Tony Douglas, CEO di Riyadh Air, hanno firmato l’accordo durante una cerimonia a margine dell’ICAO Air Services Negotiation Event (ICAN 2023) tenutasi a Riyadh, Arabia Saudita. L’intenzione di entrambi i vettori è che i vantaggi saranno resi disponibili agli ospiti il prima possibile dopo che Riyadh Air avrà avviato le operazioni a metà del 2025 ed è soggetto alle approvazioni normative da parte delle autorità competenti.
La stretta collaborazione consentirà ai membri del programma fedeltà di ciascun vettore di guadagnare punti o crediti quando viaggiano su servizi in codeshare gestiti dall’altro, con entrambe le compagnie aeree che esplorano anche opportunità per sviluppare un accordo fedeltà più ampio che copra entrambe le reti globali. Oltre a offrire una gamma completa di vantaggi per gli ospiti, il protocollo d’intesa impegna anche Riyadh Air e Turkish Airlines a collaborare per esplorare e implementare sinergie ed efficienze più ampie lungo tutta la catena del valore, toccando aree come i servizi legati all’aviazione, le merci e lo sviluppo digitale.
Levent Konukcu, Chief Investment and Technology Officer di Turkish Airlines, ha dichiarato: “Siamo felici di iniziare il nostro rapporto con Riyadh Air, un nuovo promettente attore nel settore dell’aviazione. Questo Memorandum d’Intesa è più di una collaborazione; è un ponte tra la Turchia e l’Arabia Saudita, che rafforza ulteriormente i nostri legami. È anche un’opportunità per espandere la nostra portata e offrire ai nostri ospiti più scelte e comodità. Riteniamo che questa partnership non solo porterà vantaggi ai nostri clienti, ma contribuirà anche in modo significativo al settore turistico e commerciale di entrambi i paesi”.
Il CEO di Riyadh Air, Tony Douglas, ha dichiarato: “Questo accordo è un altro passo molto significativo nell’evoluzione di Riyadh Air poiché collaboriamo con la più grande compagnia aerea globale per destinazioni servite. La nostra stretta relazione aprirà una connettività senza soluzione di continuità attraverso l’hub leader a livello mondiale dell’aeroporto di Istanbul verso circa 130 destinazioni in tutto il mondo, in particolare in Turchia, Europa e nelle Americhe e accelererà la nostra presenza di rete attraverso l’offerta leader di mercato, incentrata sugli ospiti, focalizzata sul digitale e simili. un marchio aereo globale con una mentalità orientata alla Turkish Airlines”.
Douglas ha aggiunto: “gli accordi bilaterali con le compagnie aeree consolidate sono estremamente importanti per Riyadh Air e ci sono vantaggi significativi in questa partnership, i nostri passeggeri possono godere di una maggiore connettività con il mondo e di un accesso più profondo alla Turchia, mentre un aumento del flusso di volumi di turismo, servizi religiosi e sono previsti viaggi d’affari nel Regno dell’Arabia Saudita. Turkish Airlines è un marchio aeronautico di livello mondiale e siamo orgogliosi che desiderino svolgere un ruolo nella storia di Riyadh Air”.
La creazione di Riyadh Air è in linea con il mandato del PIF di sbloccare le capacità dei settori chiave a livello locale per guidare la diversificazione dell’economia dell’Arabia Saudita. La compagnia aerea sosterrà inoltre la visione più ampia della strategia per l’aviazione saudita e abiliterà la strategia nazionale del turismo, sbloccando le attrazioni culturali e naturali dell’Arabia Saudita per i turisti internazionali e creando nuovi posti di lavoro.