L’IBA prevede turbolenze a lungo termine nel mercato dei motori per gli aerei a fusoliera stretta. Aumentano i costi di lease per i vecchi motori

il


Nel suo ultimo webinar sul mercato dei motori narrowbody, IBA, la principale società di consulenza e intelligence del mercato aeronautico, ha previsto che i valori di mercato dei motori e le tariffe di leasing probabilmente aumenteranno dati gli attuali e attuali problemi della catena di fornitura e il GTF più specifico problema al motore. Si prevede che il settore soffrirà a lungo termine a causa della crescente pressione sulle visite ai negozi e sui tempi di consegna, che si prevede aumenteranno.

Guidato dal presidente di IBA Phil Seymour, dal responsabile motori e ricambi Jamie Davey e da Sarah Farrugia-Warren Senior Technical Manager – Powerplant, il team di esperti di IBA ha sottolineato che le verifiche presso le station autorizzate MRO sono già sotto pressione a causa della carenza di risorse post-Covid e delle ispezioni non programmate dei motori GTF . I motori della generazione precedente sono ancora sottoposti a visite in officina a seguito della manutenzione rinviata a causa della pandemia globale, con conseguente elevata domanda di ricambi.

Nel breve termine, è probabile che i tempi di consegna siano ulteriormente ridotti poiché i problemi del motore Pratt & Whitney GTF aumentano la pressione. Il numero di motori da ispezionare causerà un picco a breve termine nella domanda di visite in officina e l’impatto sarà di vasta portata, soprattutto se le ispezioni obbligatorie della turbina ad alta pressione (HPT) creeranno lavoro aggiuntivo una volta aperti i motori. L’analisi di IBA Insight, che indica gli aeromobili e i relativi motori installati attualmente immagazzinati e parcheggiati per più di 60 giorni, suggerisce che alcuni degli operatori più colpiti dai problemi GTF includono Go First con 88 motori, IndiGo non è molto indietro con 80 motori e Air China a 36. L’elenco è esaustivo e tra le altre compagnie aeree interessate figurano i grandi operatori dell’A320 come Wizz Air.

“Dobbiamo ricordare che gli OEM di motori sono all’avanguardia nella progettazione e nella tecnologia dei materiali. Gli incredibili progressi nel risparmio di carburante nel corso dei decenni hanno portato, e probabilmente continueranno a portare, ad una qualche forma di azione in materia di direttive sull’aeronavigabilità. È il prezzo che paghiamo per orientarci verso combinazioni di velivoli e motori più efficienti, con l’esigenza prioritaria di operazioni sicure. Dovremo vedere se i benefici in termini di consumo di carburante creeranno anche un miglioramento a lungo termine dei tempi di volo e una riduzione complessiva dei costi orari/ciclo”, ha aggiunto Phil Seymour, presidente di IBA.

L’IBA prevede che nel 2024 ci saranno circa 2.500 ispezioni nei centri di manutenzione (escluse quelle aggiuntive per i motori GTF) seguite da un balzo significativo a 3.500 check nel 2025. In confronto, ci sono state 2.250 verifiche nel 2023. Questa situazione dovrebbe stabilizzarsi leggermente tra il 2025 e il 2027 a circa 3.800 visite all’anno prima di raggiungere un picco di oltre 4.000 visite nel 2028. Questo valore inizierà poi a diminuire, concludendo il decennio appena sotto le 4.000 visite nel 2030.

Oltre a questi problemi GTF, IBA prevede che ci saranno nuovi ritardi nella produzione di motori e che la domanda della catena di fornitura USM continuerà a influenzare i valori e i tassi di leasing. Secondo l’IBA, l’aumento dei costi continua ad aumentare e i motori CFM56 vedono ora i valori di mercato in alcuni casi aumentare oltre il valore base. I dati di IBA Insight rivelano che il valore di mercato del PIP CFM56/5B4/3 era di 6,37 milioni di dollari nella prima metà del 2023 ed è salito a 6,78 milioni di dollari nella seconda metà. Il valore di mercato del PW1127G è stato di 11,27 milioni di dollari nella prima metà del 2023 ed è balzato a 13,52 milioni di dollari nella seconda metà di quest’anno. Con questo aumento dei costi abbinato all’elevata domanda nel mercato narrow body, IBA prevede che il mercato diventerà più volatile.

Passando ai canoni di locazione, l’IBA prevede aumenti anche nel 2024 a causa dell’equilibrio domanda/offerta. IBA prevede che alcune tariffe di leasing dei motori supereranno le tariffe del 2019 nel 2024. Ciò include il CFM56-5B che era di 62.000 dollari USA nel 2019 e si prevede che sarà di 78.000 dollari USA nel 2024 secondo i dati di IBA Insight. Allo stesso modo, le tariffe di leasing del V2500-A5 erano di 56.000 dollari nel 2019 e si prevede che saliranno a 72.000 dollari entro il 2024.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.