
Il PW800 è il motore più moderno, efficiente, silenzioso ed ecologico della sua categoria
Pratt & Whitney Canada si unisce a Dassault Aviation per celebrare l’entrata in servizio del nuovo business jet Falcon 6X, alimentato da due motori turbofan Pratt & Whitney Canada PW812D. L’entrata in servizio del Falcon 6X rappresenta una pietra miliare importante per entrambe le società. Pratt & Whitney è un’azienda RTX (NYSE: RTX).
Il Dassault Falcon 6X alimentato da motori Pratt & Whitney Canada PW812D.
“Ci congratuliamo con il team di Dassault Aviation per la riuscita entrata in servizio del primo aereo Falcon 6X”, ha affermato Maria Della Posta, presidente di Pratt & Whitney Canada. “Pratt & Whitney Canada ha un rapporto di lunga data con Dassault, che alimenta i Falcon 2000LXS, 7X e 8X. Insieme, abbiamo sviluppato il nostro rapporto per servire al meglio gli interessi dei nostri clienti comuni e guardiamo avanti verso un futuro molto promettente per questo straordinario Jet.”
Il motore PW812D ha dato prova di sé in ogni fase di un impegnativo programma di sviluppo e test di volo. Ha ricevuto recensioni positive sia dai piloti che dai tecnici di manutenzione di Dassault Aviation. Il suo risparmio di carburante consente al Falcon più grande di sempre di effettuare missioni fino a 5.500 nm/10.200 km.
Ogni elemento del motore PW800 e i suoi servizi sono stati concepiti pensando alla responsabilità ambientale. La famiglia di motori è la più moderna, efficiente e rispettosa dell’ambiente della sua categoria. Offre miglioramenti doppiamente digitali nel consumo di carburante, nelle emissioni e nel rumore rispetto all’attuale generazione di motori. Può anche volare con una miscela al 50% di carburante per aerei A (cherosene) e carburante alternativo sostenibile (SAF), con test SAF al 100% condotti per i futuri voli in servizio. Il PW812D è stato regolarmente utilizzato dalla SAF durante la campagna di test.
Il motore PW800 offre un’esperienza impeccabile e una soddisfazione del cliente senza pari, richiedendo il 40% in meno di manutenzione programmata e il 20% in meno di ispezioni rispetto ad altri motori della sua categoria. I clienti possono beneficiare di un esclusivo servizio premium personalizzato per tutte le loro esigenze di manutenzione e supporto, in qualsiasi momento della giornata, ovunque nel mondo.
I motori Pratt & Whitney Canada hanno raggiunto più di un miliardo di ore di volo sull’intera flotta dall’introduzione del PT6 nel 1963. La famiglia di motori PW800 ha contribuito con più di 330.000 ore al totale della flotta. Ciò sottolinea la fiducia e la fiducia riposte nella serie di motori dagli operatori aerei di tutto il mondo. Scopri di più sulla storia dell’innovazione di Pratt & Whitney qui.
A proposito di Pratt & Whitney
Pratt & Whitney è leader mondiale nella progettazione, produzione e assistenza di motori aeronautici e unità di potenza ausiliarie.
A proposito di RTX
RTX è la più grande azienda aerospaziale e di difesa del mondo. Con oltre 180.000 dipendenti in tutto il mondo, spingiamo i limiti della tecnologia e della scienza per ridefinire il modo in cui connettiamo e proteggiamo il nostro mondo. Attraverso aziende leader del settore – Collins Aerospace, Pratt & Whitney e Raytheon – stiamo facendo progredire l’aviazione, progettando sistemi di difesa integrati per il successo operativo e sviluppando soluzioni tecnologiche e produttive di prossima generazione per aiutare i clienti globali ad affrontare le sfide più critiche. La società, con un fatturato di 67 miliardi di dollari nel 2022, ha sede ad Arlington, in Virginia.