
Il volo SAF al 100% segna un primato storico per la serie di motori PT6
Pratt & Whitney Canada e Leonardo hanno annunciato oggi di aver completato con successo il primo volo di un AW139 utilizzando carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) al 100% in entrambi i motori PT6C-67C. I test in volo e a terra della durata di 75 minuti, svoltisi presso lo stabilimento Leonardo di Cascina Costa di Samarate, in Italia, hanno valutato le prestazioni del motore a molteplici variazioni di potenza e non hanno dimostrato differenze significative nella risposta al nuovo carburante rispetto all’uso del carburante Jet A1. . Pratt & Whitney è un’azienda RTX (NYSE: RTX).
Il primo volo dell’elicottero Leonardo AW139 utilizzando il 100% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) in entrambi i motori Pratt & Whitney Canada PT6C-67C.
“Voli come questi sono determinanti nei nostri sforzi per garantire la compatibilità SAF al 100% per i nostri motori”, ha affermato Maria Della Posta, presidente di Pratt & Whitney Canada. “Questa è la prima volta che un motore PT6 vola utilizzando il 100% SAF, segnando questo come un traguardo significativo per la serie di motori senza rivali. Dimostrare la capacità del motore con il SAF drop-in fornisce le basi per il futuro del PT6 nell’aviazione sostenibile e si basa sulla sua eredità di successo.”
Garantire la compatibilità con il 100% SAF fa parte della strategia di Pratt & Whitney volta a consentire un’aviazione più sostenibile attraverso la ricerca di tecnologie più intelligenti, carburanti più puliti e pratiche commerciali più ecologiche, supportando l’obiettivo dell’industria aeronautica di raggiungere emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050.
“I risultati di questo primo volo dimostrativo sono un’ulteriore testimonianza dell’eccezionale design dell’AW139, delle sue elevate prestazioni e dell’eccellente rapporto che abbiamo con Pratt & Whitney Canada”, ha affermato Gian Piero Cutillo, amministratore delegato di Leonardo Elicotteri. “Questo volo dimostra un altro vantaggio tangibile dell’elicottero di maggior successo della sua categoria e offre un percorso positivo ai numerosi operatori che svolgono missioni in tutte le condizioni atmosferiche mentre mirano a obiettivi di sostenibilità più ambiziosi.”
I motori Pratt & Whitney Canada hanno raggiunto più di un miliardo di ore di volo su tutta la flotta dall’introduzione del PT6 nel 1963. Quasi 3.000 motori PT6C sono stati prodotti da Pratt & Whitney Canada e il motore ha contribuito con più di 8,5 milioni di ore alla realizzazione questo traguardo che sottolinea la fiducia e la fiducia riposte dagli operatori aerei di tutto il mondo. Scopri di più sulla storia dell’innovazione di Pratt & Whitney qui.
A proposito di Pratt & Whitney
Pratt & Whitney è leader mondiale nella progettazione, produzione e assistenza di motori aeronautici e unità di potenza ausiliarie. Per saperne di più, visitare il sito http://www.prattwhitney.com.
A proposito di RTX
RTX è la più grande azienda aerospaziale e di difesa del mondo. Con oltre 180.000 dipendenti in tutto il mondo, spingiamo i limiti della tecnologia e della scienza per ridefinire il modo in cui connettiamo e proteggiamo il nostro mondo. Attraverso aziende leader del settore – Collins Aerospace, Pratt & Whitney e Raytheon – stiamo facendo progredire l’aviazione, progettando sistemi di difesa integrati per il successo operativo e sviluppando soluzioni tecnologiche e produttive di prossima generazione per aiutare i clienti globali ad affrontare le sfide più critiche. La società, con un fatturato di 67 miliardi di dollari nel 2022, ha sede ad Arlington, in Virginia.