Lo sviluppatore europeo di aerei Maeve Aerospace sta introducendo un nuovo aereo ibrido-elettrico da 80 posti e annuncia la sua espansione all’aeroporto di Oberpfaffenhofen (Monaco) per accelerare i lavori sul programma. L’aereo è progettato per supportare il futuro del mercato dell’aviazione regionale, offrendo una soluzione decarbonizzata e a basso consumo energetico con prestazioni di jet regionali ed economia del turboelica.
Combinazione rivoluzionaria
La sfida nella decarbonizzazione dell’aviazione è l’efficienza energetica ed economica, per garantirne l’adozione da parte dell’industria aeronautica. Ecco perché Maeve sta sviluppando l’M80, un aereo ibrido-elettrico con 800 NM (1482 km) di autonomia, efficienza energetica superiore del 40% e nessun impatto sulle infrastrutture. Maeve ha ottimizzato il concetto dell’aeromobile, per ottenere le migliori specifiche della categoria per quanto riguarda la capacità dei passeggeri, l’autonomia, i tempi di consegna e l’energia necessaria per l’implementazione.
Il Maeve M80 offre le prestazioni di un jet e l’efficienza di un turboelica, una combinazione rivoluzionaria. L’M80 ha un design pulito con un sistema di propulsione ibrido recentemente integrato che comporta una significativa riduzione dell’energia di missione e del consumo di carburante. Ciò rende l’M80 il sostituto perfetto sia dei jet regionali che dei turboelica.
Martin Nuesseler, CTO di Maeve Aerospace: “Per quanto ne so, attualmente non esistono alternative nello sviluppo che siano ugualmente sostenibili, convenienti e che soddisfino le esigenze operative delle compagnie aeree e degli aeroporti. Se ci fossero, li applaudirei, perché abbiamo bisogno di più di queste soluzioni realistiche per diventare sostenibili”.
Progettare aerei all’avanguardia
Le prestazioni uniche del velivolo sono il risultato di un design pulito ottimizzato dal punto di vista aerodinamico e di una nuova tecnologia di propulsione ibrida integrata. Il vantaggio di sfruttare un processo termico ottimizzato per l’altitudine in combinazione con l’ibridazione elettrica offre la significativa riduzione energetica dell’M80. Per realizzare ciò, Maeve ha in atto un solido piano di sviluppo del prodotto integrato verso l’entrata in servizio nel 2031, basato sull’esperienza e sulle lezioni apprese da diversi programmi aeronautici e dalla loro accelerazione industriale.
Espansione in Germania
Un progetto di aeromobile così pulito richiede il miglior team del settore e un rapido potenziamento dell’organizzazione, motivo per cui diversi esperti di aviazione si sono uniti a Maeve in questa prossima fase di sviluppo. Questi esperti lavoreranno nella nuova sede di Maeve presso l’aeroporto di Oberpfaffenhofen vicino a Monaco. Oberpfaffenhofen è un terreno fertile per l’innovazione e sede di numerose compagnie aeree.