UrbanX Air – una consociata interamente controllata da Global Crossing Airlines Group, Inc. (JET: NEO; JET.B: NEO; JETMF: OTCQB) (GlobalX), che gestisce la compagnia aerea GlobalX con sede a Miami – ed Eve Air Mobility (Eve ) (NYSE: EVEX ed EVEXW) hanno annunciato l’intenzione di portare la mobilità aerea urbana (UAM) a Miami lanciando voli pendolari elettrici in tutta l’area del sud della Florida a partire dal 2026 (soggetto a ricevere tutte le approvazioni FAA e DOT).
Questo annuncio segna una fase iniziale fondamentale nel rendere il pendolarismo aereo elettrico una realtà per i residenti del sud della Florida, con UrbanX ed Eve che collaborano strettamente con funzionari locali e statali insieme a fornitori di infrastrutture, energia e tecnologia per stabilire il quadro necessario per il lancio del decollo e atterraggio verticale elettrico (eVTOL) voli aerei. I voli aiuteranno i pendolari a percorrere brevi distanze, evitando la congestione del traffico e migliorando i tempi di viaggio, fornendo allo stesso tempo una modalità di trasporto più sicura, veloce e sostenibile.
Nel 2022, GlobalX ha firmato una lettera di intenti per l’acquisto di 200 eVTOL da Eve, leader nello sviluppo globale di eVTOL. Con la consegna dei suoi primi 10 eVTOL prevista per il 2026, UrbanX è pronta a essere la prima a portare la tecnologia aeronautica innovativa nel sud della Florida, rivoluzionando il trasporto urbano nella regione.
“La mobilità aerea urbana ha la capacità di trasformare il modo in cui le persone si spostano nell’area metropolitana di Miami e siamo orgogliosi di aprire la strada per portare questa tecnologia nella regione e garantire che porti benefici a tutta la nostra comunità”, ha affermato Lucy Morillo, Esq., Presidente e CEO di UrbanX.
“L’introduzione di questi eVTOL segna una pietra miliare significativa nel raggiungimento della nostra visione di dare vita ai viaggi aerei completamente elettrici e a rumore ridotto sia per i residenti che per i turisti del sud della Florida”, ha aggiunto Ed Wegel, Presidente e CEO di GlobalX. “L’aggiunta di eVTOL alla nostra flotta in crescita ci offre la possibilità di offrire ai clienti opzioni di viaggio internazionali, nazionali, regionali e intraurbani.”
Con una rete di percorsi iniziale proposta per coprire le aree critiche del sud della Florida, UrbanX mira a fornire ai residenti un mezzo rapido, economico e a basse emissioni di carbonio per spostarsi in ambienti urbani densi, come la contea di Miami-Dade. UrbanX ed Eve stanno collaborando per identificare i luoghi di origine e di destinazione per stabilire percorsi chiave in tutta la regione. L’aereo eVTOL, con il suo design elettrico al 100% e un’autonomia di 60 miglia, è ben equipaggiato per completare una varietà di voli UAM in tutta l’area di Miami, garantendo opzioni di trasporto efficienti e sostenibili.
“Non vediamo l’ora di collaborare con il team di UrbanX per portare le operazioni eVTOL nella contea di Miami-Dade”, ha affermato Johann Bordais, CEO di Eve Air Mobility. “Sfruttando la più recente tecnologia aeronautica e fornendo un’esperienza cliente eccezionale, UrbanX sarà ben posizionata per cambiare il modo in cui le persone si spostano e viaggiano nel sud della Florida”.
La missione di UrbanX è fornire un trasporto sicuro, affidabile ed efficiente, a zero emissioni di carbonio, tramite eVTOL a pilotaggio umano nella contea di Miami-Dade secondo un modello di business di impresa sociale. Attraverso la collaborazione con i governi locali, UrbanX estenderà i benefici non solo ai passeggeri ma anche alle comunità circostanti. Ciò include la soddisfazione delle richieste di aziende private, aeroporti, compagnie aeree, compagnie di crociera, nonché agenzie pubbliche e ospedali che necessitano di trasporti rapidi, come i trasporti sanitari.
L’impegno di UrbanX si estende oltre le sue soluzioni di trasporto innovative, con un’enfasi su un modello di business di impresa sociale e partenariati pubblico-privato, dimostrando la sua dedizione alla creazione di un impatto positivo sulla comunità, dalla creazione di posti di lavoro ai benefici pubblici. Parte di questo include la collaborazione con i governi locali per offrire corse scontate per servizi all’interno della comunità, come il trasporto medico o l’assistenza agli anziani. UrbanX è in procinto di istituire un comitato consultivo, che fungerà da think tank di leader della comunità ed esperti del settore offrendo preziose informazioni e indicazioni strategiche per garantire che UrbanX raggiunga la sua missione di ridefinire il trasporto urbano per il futuro soddisfacendo al contempo le esigenze della comunità e identificando come introdurre ulteriormente gli eVTOL nel settore pubblico.
Il completamento delle transazioni contemplate dalla Eve Air Mobility LoI è soggetto all’esecuzione di accordi definitivi e al ricevimento di tutte le necessarie approvazioni normative. Per ulteriori informazioni, comprese importanti dichiarazioni di non responsabilità relative alle dichiarazioni previsionali, fare riferimento al comunicato stampa di GlobalX datato 28 novembre 2023 con il titolo “Global Crossing Airlines fonda UrbanX Air per perseguire la mobilità aerea urbana nel sud della Florida”.
Rete + TrafficoAmerica