Lufthansa vende 12 aerei e li riprende in leasing

il

Il Gruppo Lufthansa conclude la vendita e il leaseback di dodici aerei a corto raggio

Il Gruppo Lufthansa ha stipulato un accordo per la vendita e il leaseback di dodici aerei a corto raggio. L’operazione riflette la strategia del Gruppo di finanziare investimenti in nuovi aeromobili attraverso un mix di liquidità, leasing operativi giapponesi (JOLCO) e leasing operativi. La vendita e retrolocazione sostiene la modernizzazione della flotta delle compagnie aeree del gruppo Lufthansa. Gli aerei nuovi e moderni riducono il consumo di carburante, riducono le emissioni e migliorano i costi unitari del carburante escluso.

Le operazioni sono state perfezionate con due controparti, Clover Aviation Capital e il partner commerciale di lunga data BBAM (Babcock & Brown Aircraft Management), per la vendita e il leaseback di dodici aeromobili della famiglia Airbus A320 a condizioni commerciali vantaggiose. Gli aerei hanno fino a due anni e sono attualmente operati da Lufthansa Airlines, Lufthansa CityLine ed Eurowings. La vendita genera un ricavo di c. 600 milioni di euro nel quarto trimestre del 2023. Gli aerei vengono noleggiati per un periodo di 72 mesi. L’obbligazione di leasing risultante è rilevata come debito ai sensi dell’IFRS 16 e ammonta a c. 200 milioni di euro. Un guadagno contabile di c. 100 milioni di euro derivanti dalla vendita verranno rilevati nell’EBIT. La plusvalenza contabile non sarà inclusa nell’EBIT rettificato.

La transazione era già inclusa nelle prospettive finanziarie del Gruppo Lufthansa, che presuppone investimenti netti compresi tra 2,5 e 3 miliardi di euro nel 2023.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.