Il Gruppo Qantas prende in consegna il suo primo A220

il

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Airbus #QantasLink #A220

La compagnia di bandiera australiana ha preso in consegna il suo primo A220 di nuova generazione, diventando il 20° operatore del tipo. L’aereo è il primo di 29 A220 ordinati dal Gruppo Qantas per essere operativo da QantasLink, la loro compagnia aerea regionale che serve destinazioni metropolitane e regionali in tutta l’Australia.

Caratterizzato da una livrea unica basata su un’opera d’arte aborigena, l’aereo lascerà la catena di montaggio finale dell’Airbus a Mirabel nei prossimi giorni per un volo di consegna a Sydney, con scali a Vancouver, Honolulu e Nadi.

L’A220 sostituirà gradualmente la flotta 717 esistente presso QantasLink. Volando due volte più lontano, l’A220 può collegare senza sosta due punti qualsiasi in tutta l’Australia, apportando anche una significativa riduzione del 25% del consumo di carburante e delle emissioni di carbonio rispetto agli aerei della generazione precedente.

L’A220 ha anche la cabina, i sedili e i finestrini più grandi della sua categoria, offrendo ai passeggeri un comfort superiore. Con un totale di 137 posti, gli A220 di Qantas saranno configurati in un layout a due classi con 10 passeggeri in business e 127 in economy.

Progettato specificatamente per il segmento da 100-150 posti, l’A220 è l’aereo di linea più moderno nella sua categoria di dimensioni. Alimentato dai motori Pratt & Whitney GTF™ di ultima generazione, può volare fino a 3.450 miglia nautiche o 6.390 chilometri senza scalo.

Come tutti gli aerei Airbus, l’A220 è già in grado di operare con fino al 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF). Airbus punta a che tutti i suoi aerei siano in grado di operare con il 100% di SAF entro il 2030.

Airbus ha ricevuto quasi 850 ordini da 30 clienti per l’A220, di cui oltre 300 sono stati consegnati in tutto il mondo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.