La Spagna ordina 16 Airbus C295 in configurazioni di pattugliamento marittimo e sorveglianza

il

@AirbusDefence #DefenceMatters #Spagna #C295

Il Ministero della Difesa spagnolo ha ordinato 16 aerei Airbus C295 in configurazione Maritime Patrol Aircraft (MPA) e Maritime Surveillance Aircraft (MSA). Il contratto ammonta a 1,695 miliardi di euro.

Questi nuovi velivoli consentiranno all’Aeronautica Militare spagnola e alla Marina spagnola di rafforzare la capacità nazionale di guerra antisommergibile, nonché di aumentare e potenziare le proprie unità di sorveglianza, ricognizione e ricerca e salvataggio.

“L’aereo sarà interamente progettato e prodotto in Spagna, promuovendo l’impronta e la sovranità della difesa industriale nazionale”, ha affermato Mike Schoellhorn, CEO di Airbus Defence and Space. “In particolare, la versione Maritime Patrol è la configurazione di missione C295 più complessa fino ad oggi. Un importante progetto di sviluppo che riunirà le ultime tecnologie per fornire un vantaggio operativo al nostro cliente”.

Il contratto comprende anche sistemi di addestramento (Full Flight Simulator e Mission System Simulator) e un pacchetto iniziale di supporto logistico.

Il C295 MPA condurrà le missioni eseguite dalla flotta P-3 Orion, ritirata alla fine del 2022. Sarà equipaggiato per svolgere missioni di guerra antisommergibile, antisuperficie e di intelligence, sorveglianza e ricognizione. Allo stesso modo, potrà trasportare armamenti come siluri e altri tipi di sistemi d’arma.

La configurazione dell’MPA sarà altamente connessa e sarà in grado di operare in modalità collaborativa con altre piattaforme in diversi domini. L’aereo può diventare un centro di comando e controllo volante, fornendo alle forze armate spagnole la versatilità necessaria per svolgere un’ampia gamma di missioni.

Il C295 MSA è il naturale sostituto della flotta di aerei CN-235 VIGMA, in servizio presso la Forza Aerea e Spaziale Spagnola dal 2008. Sarà equipaggiato principalmente per operazioni marittime e terrestri quali lotta al contrabbando, lotta all’illegalità. operazioni di immigrazione e lotta al traffico di droga, nonché missioni di ricerca e salvataggio nazionali e internazionali.

Ci sarà un alto grado di sinergia tra entrambe le configurazioni. La Forza Aerea e Spaziale spagnola gestisce anche una flotta di 13 Airbus C295 in configurazione da trasporto.

L’aereo sarà assemblato negli stabilimenti militari di Airbus a Siviglia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.