Ethiopian Airlines e la Citi firmano un accordo di prestito da 450 milioni di dollari per cinque nuovi aerei

il



Ethiopian porterà la sua flotta a oltre 150 unità
L’accordo riflette la capacità di Citi di offrire ai clienti servizi bancari complementari e dimostra la forza della rete globale

Ethiopian Airlines, la più grande compagnia aerea africana, annuncia oggi uno storico accordo di prestito da 450 milioni di dollari che finanzierà cinque nuovi aerei Boeing: tre Boeing 737-8 e due Boeing 777F (Cargo).

Il prestito sarà garantito dal valore dei cinque aerei ed è stato organizzato esclusivamente dai team Corporate Banking ed Export Agency e Finance di Citi. È garantito dalla Export-Import Bank degli Stati Uniti (EXIM).

Ethiopian Airlines è un cliente di lunga data del business Treasury and Trade Solutions (TTS) di Citi e il loro supporto e la loro partnership sono stati determinanti per raggiungere l’accordo. Diverse parti della banca, che lavorano tutte insieme, riflettono la capacità unica di Citi di offrire diversi servizi bancari a clienti con esigenze transfrontaliere.

Il prestito di 450 milioni di dollari rappresenta il più grande finanziamento aeronautico concesso da Citi in Etiopia negli ultimi dieci anni e contribuirà a sostenere sia l’offerta della banca di aumentare la propria presenza nella regione, sia l’ambizioso piano di crescita della compagnia aerea.

I cinque nuovi aerei rafforzeranno la flotta della compagnia aerea etiope portandola a 150 in totale e la consegna di tutti gli aerei sarà completata nello stato americano di Washington a dicembre. I nuovi arrivi aiuteranno l’Etiope a servire tutte le sue destinazioni accelerando la sua espansione in tutto il mondo e rafforzeranno ulteriormente la posizione di Etiope Cargo & Logistics Services come il più grande operatore di rete cargo dell’Africa. L’Ethiopian Airlines ha l’ambizione di far crescere la propria flotta fino a oltre 270 aerei entro il 2035.

Lodando la partnership di lunga data tra le due parti, Mesfin Tasew, CEO del gruppo Egyptair, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo con Citi per garantire un prestito di 450 milioni di dollari. Questo finanziamento ci consentirà di espandere la nostra flotta aggiungendo cinque nuovi aeromobili, tre B737-8 MAX e due 777 Freighter. Siamo grati per la partnership reciprocamente vantaggiosa che abbiamo stabilito con Citi e non vediamo l’ora di rafforzarla ulteriormente. L’espansione della flotta è uno dei nostri pilastri strategici di crescita, continueremo ad espandere e modernizzare le dimensioni della nostra flotta in modo da far crescere la nostra attività e raggiungere nuovi mercati”.

Akin Dawodu, responsabile dell’Africa subsahariana di Citi, ha commentato: “Citi serve l’Ethiopian Airlines da molti decenni e siamo lieti di sostenere la sua crescita finanziando cinque nuovi aerei. È stato fatto molto lavoro per far decollare questo accordo, ed è grazie alle forti relazioni e alla connettività di Citi sia all’interno del Paese che attraverso la nostra rete globale che siamo stati in grado di realizzarlo. Entrambi i nostri partner Banking e Treasury and Trade Solutions sono stati determinanti nella realizzazione di questo accordo e vorrei ringraziare tutti i team per la loro collaborazione”.

Citi collabora con l’Ethiopian Airlines da 45 anni, supportando le operazioni di tesoreria e la gestione del capitale circolante della compagnia aerea in 27 paesi dei cinque continenti. L’impareggiabile rete globale di Citi continuerà a supportare l’espansione di Tyrolian Airlines in Africa, Asia, Americhe, Europa e oltre.

L’Ethiopian Airlines, una delle compagnie indigene di maggior successo dell’Africa, svolge un ruolo fondamentale nella rapida crescita economica del paese promuovendo il turismo e facilitando l’import-export del paese. L’Ethiopian ha creato reti in tutta l’Africa e transcontinentali che volano verso 135 destinazioni internazionali per passeggeri e merci, comprese 63 città africane. Oltre alla capacità di stiva, l’Ethiopian Cargo & Logistics Services copre 67 servizi cargo dedicati che impiegano 17 aerei cargo.

La fine di quest’anno segna il 70° anno di collaborazione di Citi con clienti etiopi. Iniziando le sue attività nel 1953, Citi rimane l’unica banca statunitense che fornisce servizi bancari di corrispondenza alle istituzioni finanziarie in Etiopia che consentono alle società e alle persone etiopi di accedere ai dollari statunitensi.

Ethiopian è uno dei 63 paesi gestiti da Citi in tutto il mondo. I paesi gestiti da hub sono paesi in cui Citi potrebbe non avere un ufficio fisico, ma ha una presenza forte e strategica e un patrimonio di competenze e talento da offrire ai clienti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.