
LATAM annuncia ordini per altri cinque Boeing 787, classificando il gruppo aereo come il più grande operatore di Boeing 787 in America Latina
Con questo ordine, insieme alle consegne già programmate di questo modello nei prossimi anni, il gruppo LATAM raggiungerà un totale di 46 aerei Boeing 787, aumentando il proprio investimento in una delle flotte più moderne ed efficienti del Sud America.
Inoltre, il gruppo LATAM ha deciso di equipaggiare i prossimi Boeing 787 che riceverà con motori GEnx di GE Aerospace, diventando il primo gruppo aereo in Sud America ad avere questi motori noti per le loro elevate prestazioni ed efficienza.
Il gruppo LATAM annuncia un ordine per altri cinque Boeing 787 Dreamliner per continuare a portare avanti il proprio impegno per essere più efficiente e sostenibile. L’acquisto colloca il gruppo aereo sudamericano tra i maggiori operatori di Dreamliner in America Latina.
Con questo ordine, insieme alle consegne già programmate di questo modello nei prossimi anni, il gruppo LATAM raggiungerà un totale di 46 aerei Boeing 787. Questo investimento, che rappresenta un aumento di 20 aerei di questo modello rispetto alla flotta pre-pandemia, rafforza l’impegno del gruppo ad avere una delle flotte più moderne ed efficienti del Sud America.
Inoltre, il gruppo LATAM ha deciso di equipaggiare i prossimi Boeing 787 che riceverà con motori GEnx di GE Aerospace, diventando la prima compagnia aerea in Sud America ad avere questi motori noti per le loro elevate prestazioni ed efficienza.
“Queste azioni sono pienamente in linea con l’impegno per la sostenibilità e avvicinano LATAM all’obiettivo di diventare un gruppo a zero emissioni di carbonio entro il 2050”, ha affermato Ramiro Alfonsín, CFO di LATAM Airlines Group S.A. “L’incorporazione dei motori GEnx è una decisione che offre maggiore flessibilità e opzioni per l’espansione della flotta a lungo raggio. Inoltre, l’aumento delle dimensioni della flotta di Boeing 787 consentirà al gruppo di operare con due diversi modelli di motori, noti per la loro tecnologia all’avanguardia e il ridotto impatto ambientale, in modo complementare”.
“Il 787 Dreamliner è perfettamente adatto a supportare gli obiettivi operativi e di sostenibilità del gruppo LATAM con le sue prestazioni eccezionali, la capacità di rotte flessibili e il comfort migliorato per i passeggeri”, ha affermato Mike Wilson, vicepresidente delle vendite per l’America Latina e i Caraibi, Boeing Commercial Airplanes. “Non vediamo l’ora alla collaborazione con il gruppo LATAM poiché collega l’America Latina con il mondo e fa la differenza nelle comunità che serve”.
La famiglia di motori GEnx ha più di 50 milioni di ore di volo dall’entrata in servizio nel 2011 ed è il motore ad alta spinta più venduto nella storia di GE con quasi 3.000 motori in servizio e in arretrato, compresi i ricambi, secondo i dati del produttore .
“GE Aerospace è lieta di dare il benvenuto al gruppo LATAM Airlines nella famiglia di motori GEnx”, ha affermato Kathy MacKenzie, Vice Presidente, GE Commercial Programs per GE Aerospace. “Mentre il gruppo LATAM continua ad espandere e far crescere la sua flotta di 787 Dreamliner, non vediamo l’ora di supportare il loro continuo successo in ogni fase del percorso”.
La famiglia 787 Dreamliner offre un’efficienza del carburante superiore, mantenendo competitivi i clienti delle compagnie aeree. Il Boeing 787 utilizza il 25% in meno di carburante e crea il 25% in meno di emissioni rispetto agli aerei che sostituisce. Secondo i dati del produttore, il Boeing 787-9 può trasportare 300 passeggeri per 7.565 miglia nautiche (14.010 km).
Secondo i dati del produttore, il Boeing 787 è progettato per il comfort, offrendo una cabina spaziosa, illuminazione a LED regolabile, finestrini più grandi, migliore qualità dell’aria, tecnologia di guida fluida e ampio spazio di archiviazione per un’esperienza di volo più piacevole.
Attualmente, il gruppo aereo dispone di 332 aerei, 56 aerei passeggeri Boeing (modelli 767, 777 e 787) e 256 aerei Airbus (modelli A319, A320, A320neo, A321 e A321neo). Inoltre LATAM Cargo dispone di 20 aerei cargo.