Piaggio Aerospace sul progetto SAT

il

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Piaggio Aerospace è orgogliosa di annunciare la conclusione del Clean Sky 2 “Small Air Transport” (SAB) che ha registrato significativi progressi nello studio e nella maturazione di tecnologie finalizzate alla riduzione dei consumi di carburante e della manutenzione degli aeromobili, al miglioramento della sicurezza dei carichi di lavoro dei piloti e alla diminuzione del rumore e delle emissioni di CO2 della comunità. I risultati del progetto hanno anche migliorato il comfort dei passeggeri per i piccoli aerei. 


Il 19 e 20 dicembre 2023 si è svolto il Final Review Meeting presso la sede di Piaggio Aerospace a Villanova d’Albenga, in Italia. L’incontro si è svolto alla presenza di tre esperti indipendenti, di un responsabile del progetto dell’impresa comune e di rappresentanti della società co-leader SAT Evektor, mentre tutti gli altri partner coinvolti nel progetto erano collegati da remoto. Il primo giorno della riunione ha fornito agli esperti e ai responsabili di progetto dell’impresa comune la sintesi dei risultati complessivi finali del SAT e del piano di sfruttamento.

La seconda giornata dell’incontro è stata dedicata alla visita ai laboratori di prova di Piaggio Aerospace, dove al Joint Undertaking Project Officer e agli Esperti è stato mostrato un volo simulato che ha dimostrato le funzionalità e le capacità del velivolo Iron Bird: l’obiettivo è stato quello di dimostrare la maturità e l’integrazione delle tecnologie “More electric” e “Fly by wire”. Il monitoraggio intelligente dello stato di salute dell’ala per la scatola alare in composito (Demo SAT D2) è stato anche mostrato, prima di iniziare la campagna finale di prove statiche e di fatica. 


La conclusione positiva del progetto SAT conferma l’impegno di Piaggio Aerospace e dei suoi Partner per la prossima generazione di velivoli di piccole dimensioni più ecologici, sicuri e convenienti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.