
Oggi presso la sala conferenze del Museo Egizio, la presentazione del progetto allestitivo permanente dal titolo “Galleria della Scrittura” all’interno del quale è possibile ammirare la tavoletta replica del trattato di Qadesh, storico trattato di pace risalente al XIII secolo a.C. tra l’Egitto e l’impero ittita.
La tavoletta, dono generoso del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Türkiye nell’ambito delle celebrazioni dei 100 anni della Repubblica di Türkiye, è un simbolo tangibile di un accordo di pace senza precedenti. Essa rappresenta una replica fedele del trattato originale, sancito nel 1259 a.C. da Ramesse II e Hattushili III, due figure iconiche dell’antico Medio Oriente. La tavoletta originale è stata rinvenuta nell’antica capitale ittita, Hattusa, e oggi è conservata al Museo dell’Antico Oriente di Istanbul dove aspetta i suoi visitatori.
La storia di questo trattato, che giunge dopo anni di contrasti culminati nella battaglia di Qadesh nel 1275 a.C., è stata affrontata durante la conferenza stampa. Il documento non solo sanciva la pace tra due delle principali potenze del Mediterraneo orientale ma impegnava anche le generazioni future alla sua preservazione, offrendo reciproco sostegno in caso di conflitti esterni o interni.
La scoperta e l’analisi delle versioni ittite e egiziane di questo trattato, avvenute rispettivamente attraverso gli scavi archeologici di Hattusa e le rivelazioni di Champollion nel 1828, hanno arricchito la comprensione di questo importante capitolo della storia internazionale.
Il trattato di Qadesh non è solo uno dei primi esempi di diplomazia internazionale, ma rappresenta un fulcro significativo nella promozione della pace e della cooperazione tra potenze sovrane.
L’Ambasciata di Türkiye desidera ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questo evento, il quale ha consentito di celebrare e apprezzare l’importanza di questo trattato storico nell’ambito delle relazioni internazionali antiche.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti relativi a questo trattato e agli sforzi della Repubblica di Türkiye nel promuovere la cultura e la storia, siamo a disposizione per rispondere alle vostre richieste.
Ufficio Stampa UTOPIA