
@Airbus
Airbus si rammarica di confermare che un A350-900 operato da Japan Airlines è stato coinvolto in un incidente durante il volo JAL516 dall’aeroporto di Sapporo New Chitose all’aeroporto internazionale di Haneda poco dopo le 17:47 (ora locale) del 2 gennaio 2024. Tutti i 367 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio a bordo hanno evacuato l’aereo.
L’A350 si è scontrato con un aereo DHC-8 durante l’atterraggio a Haneda. Le autorità giapponesi hanno poi confermato che purtroppo cinque delle sei persone a bordo del DHC-8 non sono sopravvissute. Le circostanze esatte dell’evento sono ancora sconosciute.
L’aereo coinvolto nell’incidente, immatricolato con il numero JA13XJ, era l’MSN 538, consegnato alla Japan Airlines dalla linea di produzione il 10 novembre 2021. Era alimentato da motori Rolls-Royce Trent XWB.
In linea con le raccomandazioni dell’Allegato 13 dell’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO), Airbus fornirà assistenza tecnica al Bureau d’Enquêtes et d’Analyses (BEA) francese e al Japan Transport Safety Board (JTSB) incaricato delle indagini. A questo scopo, Airbus sta attualmente inviando un team di specialisti per assistere le Autorità.
Ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena saranno disponibili informazioni consolidate e Airbus sarà autorizzata a rilasciarle.
La nostra preoccupazione e la nostra solidarietà vanno alle famiglie, agli amici e ai cari colpiti dall’incidente.