
La lettera di accettazione non vincolante per la proposta di acquisizione del 100% del capitale di AirAsia Berhad e AirAsia Aviation Group Limited è pronta ad aprire la strada a un futuro rivoluzionario nel settore dell’aviazione dell’Asean
AirAsia X (AAX) ha annunciato oggi di aver stipulato una lettera di accettazione non vincolante con Capital A per le proposte di acquisizione delle sue attività aeronautiche, vale a dire AirAsia Berhad e AirAsia Aviation Group Limited.
La mossa strategica consente ad AAX di diventare il principale fornitore di aviazione regionale per tutte le rotte a corto e medio raggio con il marchio AirAsia. Si prevede che questa acquisizione rivoluzionaria fornirà vantaggi senza precedenti, tra cui un rafforzamento della posizione di mercato, una maggiore efficienza operativa e, in definitiva, un risparmio sui costi e un miglioramento della performance finanziaria.
La decisione di unire le attività delle compagnie aeree attraverso queste acquisizioni fa leva sulla solida traiettoria di ripresa di AAX dopo il suo miglioramento dallo status di Practice Note 17 (PN17) nel novembre 2023.
Il presidente di AirAsia X, Dato’ Fam Lee Ee, ha dichiarato: “Queste acquisizioni strategiche rappresentano pietre miliari fondamentali nella strategia di rilancio post-PN17 di AAX, rafforzando la nostra stabilità finanziaria e migliorando il nostro posizionamento sul mercato. Il consolidamento sotto il marchio AirAsia come entità quotata in borsa riflette il nostro impegno a trarre vantaggio dalla nostra forza riconquistata e dalla fiducia del mercato per offrire un’esperienza di viaggio unificata e senza precedenti per i nostri ospiti e un valore significativo per i nostri azionisti.
“Sfruttando i punti di forza di tutte le compagnie aeree sotto il marchio AirAsia, siamo pronti a creare un’entità pura che ci spinge avanti. La sinergia creata attraverso queste acquisizioni strategiche rappresenta più di un semplice consolidamento finanziario; simboleggia il nostro ruolo di pioniere nel plasmare il futuro dell’industria aeronautica. Il futuro racchiude un potenziale immenso e siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio di trasformazione”.
Si prevede che l’annuncio dettagliato sulle acquisizioni proposte, compresi i loro effetti su vari parametri finanziari, sarà annunciato a tempo debito, soggetto all’accordo definitivo di vendita e acquisto di azioni e al suo completamento.