Nel 2023, la crescita e lo sviluppo mirati di airBaltic sono proseguiti. Secondo i dati preliminari, abbiamo trasportato circa 4,5 milioni di passeggeri, segnando un notevole aumento del 36% rispetto alle cifre del 2022. Negli ultimi 12 mesi abbiamo effettuato più di 44 mila voli, il 18% in più rispetto all’anno precedente.
Martin Gauss, Presidente e CEO di airBaltic: “Nel complesso, il 2023 si è rivelato un anno di pietre miliari significative. In primo luogo, abbiamo ampliato la nostra rete, offrendo oltre 100 rotte dirette, un massimo storico, dalle città di origine Riga, Vilnius, Tallinn, Tampere e ora – stagionalmente da Gran Canaria. In secondo luogo, il numero di passeggeri è aumentato costantemente, avvicinandosi a 4,5 milioni. In airBaltic, il nostro impegno va oltre il collegamento dei Paesi Baltici con il mondo, poiché miriamo anche a migliorare continuamente l’esperienza dei passeggeri e a dare un contributo sostanziale all’economia. I risultati dello scorso anno riflettono la nostra costante dedizione a questi obiettivi”.
Tutto il comunicato stampa:
I passeggeri airBaltic si avvicinano ai 4,5 milioni nel 2023
Riga. Riassumendo l’anno 2023, la compagnia aerea nazionale lettone airBaltic annuncia che l’anno precedente ha continuato la crescita e lo sviluppo mirati della compagnia. I dati preliminari mostrano che nel 2023 airBaltic ha trasportato circa 4,5 milioni di passeggeri, ovvero un aumento del 36% rispetto al 2022. Negli ultimi 12 mesi, la compagnia aerea ha effettuato oltre 44mila voli, il 18% in più rispetto all’anno precedente.
Martin Gauss, Presidente e CEO di airBaltic: “Nel complesso, il 2023 si è rivelato un anno di traguardi significativi. In primo luogo, abbiamo ampliato la nostra rete, offrendo oltre 100 rotte dirette, il massimo storico, dalle città di origine Riga, Vilnius, Tallinn, Tampere e ora, stagionalmente, da Gran Canaria. In secondo luogo, il numero dei passeggeri è aumentato costantemente, avvicinandosi ai 4,5 milioni. Noi di airBaltic il nostro impegno va oltre il collegamento dei Paesi Baltici con il mondo, poiché miriamo anche a migliorare continuamente l’esperienza dei passeggeri e a dare un contributo sostanziale all’economia. I risultati dello scorso anno riflettono la nostra continua dedizione a questi obiettivi”.
“Mentre guardiamo al 2024, la nostra piena attenzione è dedicata al percorso attivo che abbiamo recentemente intrapreso verso la contemplata offerta pubblica iniziale (IPO) delle azioni della società. Pertanto, siamo determinati a fornire un’eccellenza ancora maggiore e a rafforzare ulteriormente airBaltic come compagnia aerea e marchio leader dei Paesi Baltici”, ha concluso M. Gauss.
Inoltre, nel dicembre 2023, airBaltic ha trasportato 339.300 passeggeri, con un aumento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Durante la stagione invernale, quando tradizionalmente la domanda diminuisce, nell’arco di un mese si possono ancora osservare indicatori costantemente stabili dei passeggeri trasportati. Come mostrano i dati preliminari arrotondati, a dicembre airBaltic ha effettuato 3.600 voli, segnando un aumento del 14% rispetto all’anno precedente.
Una revisione più ampia delle statistiche per il 2023 sarà pubblicata nella seconda metà di gennaio.
airBaltic opera più di 100 rotte da Riga, Tallinn, Vilnius e Tampere, offrendo collegamenti verso un’ampia gamma di destinazioni nella rete di rotte della compagnia aerea in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e nella regione del Caucaso. Un programma completo dei voli e dei biglietti airBaltic è disponibile sulla home page della compagnia all’indirizzo http://www.airbaltic.com
airBaltic in breve:
airBaltic (Air Baltic Corporation AS) è una società per azioni fondata nel 1995. Il suo principale azionista è lo Stato lettone, che detiene il 97,97% delle azioni, mentre il resto degli azionisti detiene il 2,03%. airBaltic offre collegamenti verso più di 70 destinazioni in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e nella regione del Caucaso. Negli ultimi 28 anni airBaltic si è sviluppata come una compagnia aerea forte e rispettata a livello internazionale, che impiega più di 2.500 dipendenti. La flotta airBaltic è composta da 46 aeromobili Airbus A220-300, rendendola una delle flotte più giovani d’Europa. La compagnia aerea ha ricevuto numerosi premi internazionali per l’eccellenza, i servizi innovativi e i risultati significativi. Skytrax ha premiato airBaltic per due anni consecutivi come migliore compagnia aerea nella sua regione. Inoltre, nel 2022, la International Air Transport Association (IATA) ha assegnato ad airBaltic il Diversity and Inclusion Team Award. Nel 2023 la compagnia aerea ha ricevuto l’APEX Passenger Choice Award per il miglior servizio di cabina in Europa.