SAN VALENTINO A ROMA, DOVE LE STORIE D’AMORE SONO UN’ESPERIENZA TANGIBILE E IMMORTALE

il

Trascorrere San Valentino nella Capitale è un’occasione unica per immergersi nelle opere d’arte, nei monumenti e nei vicoli della città che raccontano le più belle storie d’amore dei secoli scorsi

Di generazione in generazione, Roma è rimasta un rifugio per gli innamorati, un luogo dove passato e presente si fondono in un abbraccio eterno, un luogo dove l’amore diventa un’esperienza tangibile, intensa e immortale. Trascorrere San Valentino a Roma significa immergersi in meravigliose opere d’arte, monumenti e vicoli della città che raccontano storie di innamorati, custodendo i loro segreti ed emozioni nei secoli. Un viaggio emozionante e magico da vivere al meglio al Grand Hotel Palatino, albergo 4 stelle raffinato e dotato di tutti i comfort, che per San Valentino ha pensato a due offerte speciali dedicate agli innamorati. 

Roma è una città intrisa di romanticismo e amore dove le vie, i palazzi storici, le piazze e i monumenti sembrano custodire i ricordi di alcune coppie famose che hanno dato il loro contributo alla storia dell’arte, del cinema, della letteratura e della politica. Storicamente, la città è stata testimone di innumerevoli incontri fugaci, ma anche primi appuntamenti, confessioni, progetti, primi baci e nidi d’amore che nel tempo si sono trasformati in simboli di libertà o in opere d’arte meravigliose. Ne è un esempio il Tempio di Antonino Pio e Faustina con capitelli corinzi in marmo bianco, situato lungo la via Sacra all’interno del Foro Romano: l’opera fu eretta dall’imperatore in memoria dell’amatissima moglie, una dea da venerare nei secoli a venire di cui avrebbe parlato tutto il mondo.

E a proposito di notizie che fanno scalpore, c’è un’altra opera d’arte che parla d’ amore che vale la pena visitare e ammirare: si tratta della bellissima Villa Farnesina, capolavoro architettonico del primo Rinascimento in zona Trastevere, realizzata agli inizi del Cinquecento da Baldassarre Peruzzi per volere del ricco banchiere senese Agostino Chigi. Tra le bellissime stanze decorate, spicca il ciclo pittorico nella galleria al pian terreno realizzato da Raffaello Sanzio e i suoi allievi. La notizia che il famoso banchiere avrebbe finalmente sposato l’amata cortigiana Francesca Ordeaschi fece scalpore e le cronache dell’epoca parlano di un grande evento a cui partecipò persino il pontefice: per l’occasione il celebre pittore Raffaello superò le aspettative, creando una narrazione continua ispirata alla favola di Amore e Psiche con un rimando alle imminenti nozze. Ma non è tutto, andando avanti nei secoli c’è un’altra coppia di maestri della letteratura che hanno intrecciato vita e sentimenti lungo le vie di Roma: Elsa Morante e Alberto Moravia.

La loro storia tormentata iniziò nella prima casa dello scrittore, situata in una traversa di Via Pinciana con affaccio su Villa Borghese, per continuare poi nel celebre attico di via dell’Oca 27 dove la scrittrice allestì il suo studio con mobili originali, libri, dischi e quadri, oggi riprodotto fedelmente nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Sempre nel secolo scorso, intorno agli anni ’30, un’altra celebre coppia ha dato vita ad un progetto artistico e culturale in un palazzo della città: Antonietta Raphaël e Mario Mafai decisero di stabilirsi al numero 325 di via Cavour. Una delle stanze di questo palazzo diventò il loro studio da cui si poteva ammirare la bellezza dell’intera città e trascorrere ore ed ore a chiacchierare e dipingere. In breve tempo, la casa studio di via Cavour diventò un punto di incontro e ritrovo per gli artisti e gli intellettuali dell’epoca, trasformando un semplice nido d’amore in una nuova prospettiva artistica.

Infine il grande amore tra Anita e Giuseppe Garibaldi in un’epoca di lotte e grande fermento, uno a fianco all’altro, in cerca della libertà tanto agognata. Una passione tormentata e faticosa, vissuta nei luoghi di battaglia, che ancora rivive e si fa sentire al Gianicolo, imbattendosi nelle loro rispettive statue commemorative. Una passeggiata suggestiva che porta tutti gli innamorati al magico belvedere da cui si ammira la panoramica spettacolare della città.

Sono tantissimi quindi i luoghi dove rivivere le più belle storie d’amore della Capitale e il lungo weekend di San Valentino è il momento perfetto per recarsi a Roma con la persona amata e scoprire queste meravigliose storie.

Per vivere al meglio l’esperienza e partire col piede giusto in una zona centrale della città, comoda e ben servita, vale la pena valutare l’offerta del Grand Hotel Palatino. La struttura alberghiera, situata in centro a pochi passi dal Colosseo e dalla metropolitana Cavour, ha pensato a due offerte speciali per chiunque voglia godersi un po’ di relax e intimità nel magico giorno dell’anno dedicato all’amore.

Il Pacchetto di “San Valentino 2024” include: Pernottamento in camera allestita per la speciale fuga romantica, prima colazione a buffet, cena di San Valentino di mercoledì 14 Febbraio 2024 con menù di 4 portate presso il Ristorante Le Spighe dell’hotel finemente decorato per la serata romantica (bevande in abbinamento incluse), omaggio di benvenuto in camera all’arrivo, selezione di musica di atmosfera durante la cena nella sera di mercoledì 14 Febbraio 2024.

Menù del 14 febbraio

AMUSE BOUCHE

Bocconcino di Pesce Spada, Bufala DOP e Passion Fruit

Gambero Rosso di Mazara Del Vallo, Mango, Cioccolato Fondente e Menta

Tonnarelli all’Uovo, Babaganoush di Melanzane, Rana Pescatrice e Timo Limonato

Tagliata di Orata al Rosmarino, Caponata in Agrodolce e Corallo Salato

Mousse di Ricotta Dolce, Amarene e Croccante alla Vaniglia

Bevande: Acqua Minerale, Calice di Spumante Cuvée Brut Master C27 Sant’Orsola, Chardonnay, Elena Walch 2022, Caffè accompagnato dalle Frivolezze dello Chef Pasticcere

Prezzo del pacchetto in camera doppia a partire da 170,00 Euro a persona; 1 notte con cena e bevande incluse. Valido dal 9 febbraio 2024 a17 febbraio 2024

Il Pacchetto “San Valentino non finisce mai” includePernottamento in camera allestita per la speciale fuga romantica, prima colazione a buffet, cena di San Valentino di sabato 17 Febbraio 2024 con menù di 4 portate presso il Ristorante Le Spighe dell’hotel finemente decorato per la serata romantica (bevande in abbinamento incluse), omaggio di benvenuto in camera all’arrivo, selezione di musica di atmosfera durante la cena nella sera di sabato 17 Febbraio 2024.

Menù del 17 febbraio

AMUSE BOUCHE

Focaccia ai Cereali fatta in casa con Lardo di Colonnata Igp e composta di Pere Williams 

Carpaccio di Angus Affumicato con Spuma di Caprino, Yogurt Greco e Perle di Agrumi 

Ravioli al Tartufo Nero con Zafferano, Guanciale Amatriciano Igp e Polvere di Pomodoro

Filetto di Manzo Nazionale Selezione “Vacche Grasse”, Cime di Rapa e Patate Stufate con Maggiorana

Red Velvet ai Lamponi con Cioccolato Bianco Callebaut e Crumble al caffè

Bevande: Acqua Minerale, Calice di Spumante Cuvée Brut Master C27 Sant’Orsola, Syrah, Prodigo, Giangirolami, Caffè con le Frivolezze dello Chef Pasticcere

Prezzo del pacchetto in camera doppia a partire da 180,00 Euro a persona; 1 notte con cena e bevande incluse. Valido dal 14 Febbraio 2024 a21 Febbraio 2024

Grand Hotel Palatino

È un albergo 4 stellesituato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla.

Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città.

Il Grand Hotel Palatino è completo di Centro Congressi, il Globo, con 5 sale, di cui una plenaria di 295 mq, ideale per esposizioni, show room e meeting.

L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, alimenti biologici ed una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.

Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dal nostro Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione.

L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1984. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell’enorme impatto che l’alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati della Toscana proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un’eccellenza della cucina toscana: Pici Senesi con Ragù di Cinta Senese, Erbe di Campo e Pecorino di Pienza dop (Pecorino ottenuto esclusivamente con il latte da pecore allevate nell’area di produzione nelle terre Senesi). Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.