
Turkish Airlines, leader mondiale nel settore dell’aviazione, ha dato il benvenuto al ministro degli affari e del commercio del Regno Unito Kemi Badenoch, insieme al presidente di Airbus Türkiye Simon Ward e John Kelly, presidente di Rolls-Royce (Medio Oriente, Turchia e Africa) per un incontro importante e visita di uno dei suoi aerei Airbus A350. Questo evento segna una pietra miliare nel rafforzamento delle relazioni aeronautiche tra la Turchia e il Regno Unito.
Durante la visita, il Prof. Dr. Ahmet Bolat, Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo della Turkish Airlines, e il Segretario per gli affari e il commercio per il Regno Unito Kemi Badenoch si sono impegnati in discussioni incentrate sull’avanzamento delle relazioni bilaterali nel quadro dei settori aeronautici del Entrambi i paesi. Gli argomenti chiave includevano nuovi investimenti, lo sviluppo di collaborazioni industriali competitive e il sostegno a iniziative sostenibili nel settore dell’aviazione.
Ahmet Bolat, Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Turkish Airlines, ha rimarcato: “Siamo lieti di dare il benvenuto oggi al Segretario Badenoch e di continuare a compiere un altro passo nel percorso di collaborazione internazionale e innovazione di Turkish Airlines. Le nostre discussioni hanno posto le basi per legami rafforzati e una cooperazione arricchita dei settori aeronautici dei nostri rispettivi paesi, in linea con la nostra visione per un’industria aeronautica globale progressista e sostenibile. Con il nostro considerevole nuovo ordine di aerei Airbus e motori Rolls Royce, intendiamo continuare a mantenere la nostra posizione di leader nel settore dell’aviazione globale negli anni a venire”.
Il ministro per le imprese e il commercio del Regno Unito, Kemi Badenoch, ha affermato; “Sono felice di essere qui a seguito dello storico accordo con Turkish Airlines e Airbus e Rolls Royce con sede nel Regno Unito, un accordo che evidenzia il nostro fiorente rapporto commerciale con la Turchia. La Turchia presenta enormi opportunità per i settori aerospaziale e manifatturiero leader a livello mondiale del Regno Unito e sto sfruttando visite come questa per sbloccare ulteriori opportunità di business da entrambe le parti”.
Il presidente di Airbus Türkiye, Simon Ward, ha dichiarato: “Questi incontri tra il Regno Unito e la Turchia sono una testimonianza della crescente cooperazione e partnership tra i due paesi, migliorando la competitività e offrendo opportunità alle imprese in molti settori. Ciò è stato cementato solo di recente da uno storico ordine da parte della Turchia Compagnie aeree per 220 aerei fissi Airbus. Siamo orgogliosi di dire che ogni aereo commerciale Airbus ha parti turche e questo ordine non fa che rafforzare la nostra partnership di lunga durata con Turkish Airlines e il settore dell’aviazione di Türkiye. Oggi visitando le strutture di Turkish Airlines all’aeroporto IGA, abbiamo ancora una volta testimonia la crescita ambiziosa e di successo di Türkiye e del suo marchio di punta Turkish Airlines.”
John Kelly, Presidente di Rolls-Royce (Medio Oriente, Turchia e Africa) ha dichiarato: “È stato un privilegio contribuire a questo straordinario evento, promuovendo la cooperazione e rafforzando le relazioni tra Regno Unito e Turchia. Siamo lieti che Turkish Airlines abbia recentemente effettuato un ordine per 100 motori Trent XWB-84 e 40 motori Trent XWB-97, il che sottolinea l’impegno di Rolls-Royce per una crescita redditizia e si allinea perfettamente con la ricerca dell’eccellenza della compagnia aerea nel settore dell’aviazione. Insieme ci impegniamo a ampliare i confini della tecnologia aeronautica e a garantire un futuro sostenibile e innovativo per entrambe le organizzazioni”.
Questo incontro fa seguito all’annuncio da parte di Turkish Airlines, il 18 dicembre 2023, di uno dei più grandi ordini di aeromobili Airbus fino ad oggi. La compagnia di bandiera ha inoltre scelto Rolls Royce come fornitore di servizi di manutenzione dei motori per una parte considerevole dei nuovi ordini widebody di Airbus per integrare diversi aeromobili della sua flotta esistente che già utilizza i motori della compagnia britannica. Questa espansione riflette l’impegno di Turkish Airlines nel potenziare la propria flotta con aerei moderni ed efficienti, rafforzando il proprio status di compagnia aerea leader a livello globale.
La visita del ministro per gli Affari e il Commercio del Regno Unito, Kemi Badenoch, si è conclusa con un tour dell’aereo A350 della Turkish Airlines, evidenziando la tecnologia avanzata e il comfort offerti dalla moderna flotta della compagnia aerea. Questo impegno non solo rafforza la forte partnership tra la Turchia e il Regno Unito, ma pone anche le basi per futuri sforzi di collaborazione nell’industria aeronautica dei paesi.