Lufthansa ferma due A321P2F a causa di una sottile crepa nella fusoliera

il

Secondo quanto riporta Air Cargo News il vettore tedescol Lufthnsa Cargo ha messo terra due dei 4 A321P2F , che recentemente ha introdotto in flotta operati da Lufthansa City Line per le operazioni a medio/corto raggio in Europa, Nord Africa e Medio Oriente in supporto al suo network di voli all cargo e ai voli belly cargo di Lufthansa.

“Lufthansa Cargo ha parcheggiato due dei suoi quattro aerei cargo A321 dopo che è stata individuata un’unica sottile crettatura sulla struttura posteriore della fusoliera di uno degli aerei.

I due aerei interessati sono D-AEUC e D-AEUI. Il primo non vola ormai da diversi giorni, mentre il secondo ha effettuato l’ultimo volo il 9 dicembre, secondo FlightRadar 24.

Un portavoce di Lufthansa Cargo ha affermato che inizialmente tutti e quattro gli aerei sono stati messi fuori servizio per controlli, ma due (D-AEUA e D-AEUJ) sono tornati in servizio mercoledì (10 gennaio).

“Durante un controllo di routine il 9 gennaio è stata rilevata un’unica sottile crettatura sulla struttura posteriore della fusoliera di un A321P2F (D-AEUC) in servizio con Lufthansa Cargo”, ha detto il portavoce.

“Come misura precauzionale, tutti gli altri tre aerei da carico A321 convertiti della flotta cargo sono stati ritirati dal servizio e controllati per eventuali crepe.”

Hanno aggiunto che la versione passeggeri della famiglia Airbus A320 non è interessata, ma solo gli aerei modificati per le operazioni cargo.

Il vettore non si aspetta che la situazione provochi ritardi a lungo termine.

“Dei due A321P2F, il cargo con registrazione D-AEUC non è stato comunque programmato a causa di un controllo di routine con relativi tempi di fermo”, ha aggiunto il portavoce.

“Entrambi gli aerei verranno riparati il prima possibile. Allo stato attuale delle cose, ci saranno solo minime cancellazioni a breve termine delle singole frequenze nell’orario dei voli cargo”.

Secondo Planespotters.net, D-AEUC ha poco più di 15 anni e ha effettuato il suo primo volo per Lufthansa Cargo nel marzo 2022.

D-AEUI ha preso il volo per conto della compagnia aerea nel giugno 2023 e ha 11 anni.

Entrambi gli aerei sono stati convertiti dalla Elbe Flugzeugwerke (EFW).

EFW ha affermato che è in corso una soluzione di riparazione. Al momento i dati tecnici sono in fase di valutazione quindi è troppo presto per trarre conclusioni in questo momento, ha affermato la società.

Gli aerei fanno parte della rete intraeuropea di Lufthansa Cargo che è stata lanciata nel 2022 con la consegna del primo dei cargo.

Il corriere ha lanciato la rete cercando di soddisfare la crescente domanda di e-commerce.

Gli aerei sono operati da LufthansaCity Line per conto dell’attività cargo.

La fonte è al link:

Foto: Lufthansa Cargo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.