I MUSEI DI SANT’AGATA: UN TUFFO NELL’EPOCA PREISTORICA A SCARPERIA


 

Un percorso da fare con la famiglia per un viaggio indietro nel tempo

Fiesole, cittadina ricca di storia alle porte di Firenze, è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta del territorio. Anche per chi viaggia con bimbi al seguito, grazie alle tante attrazioni adatte a tutti. Per chi ha voglia di intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo e approfondire la vita all’Età Paleolitica vale la pena visitare i Musei di Sant’Agata a Scarperia, dove sono state ricostruite tre capanne preistoriche.

Alle spalle di Firenze, distante solo un paio di chilometri, si adagia il borgo di Fiesole, celebre per sorgere su un colle da cui si può godere una prospettiva privilegiata del capoluogo toscano. È un punto di partenza ideale per andare alla scoperta del territorio. Per chi viaggia con bimbi al seguito sono tante le proposte dedicate, non in ultime quelle che seguono il filone archeologico. Particolarmente interessante, infatti, è la realtà dei Musei di Sant’Agata, un’Associazione Culturale Onlus voluta da un gruppo di volontari che, nel dicembre 1999, hanno inaugurato i Musei di Arte Sacra e di Archeologia di questo piccolo nucleo urbano del Mugello occidentale. Siamo nel comune sparso di Scarperia e San Piero, a poco più di 20 chilometri da Fiesole. Passeggiare nel centro storico di Sant’Agata significa respirare tutte le suggestioni dei tempi lontani, con le tracce di civiltà etrusca, romana e longobarda e medievale, ma anche ammirare l’opera di Faliero Lepri, ovvero il Museo di vita artigiana e contadina di Sant’Agata, il Museo di Leprino, dove sono ricostruite, con personaggi animati, una serie di scene che riproducono ambiente e mestieri locali dal 1920 al 1950.

Fiore all’occhiello della località sono i Musei di Sant’Agata, che si trovano in Via della Pieve e che sono sempre visitabili con prenotazioni per gruppi di 15 persone; da marzo a novembre sono aperti la domenica e i festivi, mentre per i mesi di dicembre e gennaio la visita è possibile tutti i giorni previa prenotazione per gruppi di almeno 10 paganti. Grazie all’esposizione dei numerosi reperti archeologici recuperati nel territorio in oltre vent’anni di attività si sono potuti valorizzare adeguatamente quegli inestimabili tesori che rendono nota la zona. Un vero gioiello è il villaggio preistorico che si trova in un terreno adiacente ai locali espositivi e ad essi collegati. Si tratta di una ricostruzione a dimensioni naturali di tre capanne, una di cacciatori dell’Età Paleolitica, una di agricoltori e allevatori dell’Età del Bronzo e una dell’Età del Ferro. Si entra totalmente nella vita degli uomini preistorici grazie agli oggetti di vita quotidiana che si trovano all’interno delle capanne, in un vero e proprio viaggio nel mondo di quelli che sono stati i nostri antenati. Durante la visita una delle attività da intraprendere con i bambini è quella di identificare tutto ciò che rimanda alla vita di tutti i giorni nel Paleolitico e nel Neolitico. Inoltre vengono fornite diverse nozioni sulla giornata tipo di una tribù paleolitica, dalla formazione di un gruppo di appartenenza alle attività di caccia, tessitura, ornamento.

Nei pressi della Pieve di Sant’Agata il Centro di Documentazione Archeologica raccoglie testimonianze della presenza umana nel Mugello da 300 mila anni fa fino a 1000 a.C., accompagnati da un esauriente apparato didattico. Inoltre sono esposti anche reperti etruschi, romani, medievali e rinascimentali. La tappa più propriamente a Fiesole, invece, è quella al Museo Civico Archeologico, anch’esso con un’interessante raccolta di collezioni antiquarie risalenti agli Etruschi, ai Romani e ai Longobardi, a cui si aggiungono reperti donati da numerosi collezionisti grazie ai quali ci si può soffermare anche sul mondo dei Greci. Con il contributo dei ragazzi del primo anno del corso di perfezionamento MAD in arti grafiche del Liceo artistico di Porta Romana di Firenze, che ne hanno realizzato le illustrazioni, dal 2021 è stata proposta l’Archeoguida per ragazzi, ovvero 8 tappe per immagini e giochi alla scoperta del Museo Civico Archeologico. Si tratta di uno strumento pensato appositamente per le famiglie in modo da approfondire la visita al museo, che permette di giocare con i tesori in esso conservati e di imparare dalla storia. Il divertimento è assicurato.

Hotel Villa Fiesole

È un boutique hotel 4* di 32 camere sulle colline toscane a due passi da Firenze, che accoglie i suoi ospiti nell’atmosfera di una residenza storica con un romantico sguardo sulla città. L’edificio principale originariamente una limonaia utilizzata dai monaci del vicino monastero, oggi ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. Nella sala colazione dalle ampie finestre la ricca scelta di prodotti freschi dolci e salati serviti a buffet è accompagnata dalla meravigliosa vista sulla città.

Passando dal giardino in stile italiano, si arriva alla villa ottocentesca, che offre camere ampie ed eleganti per piacevoli momenti di privacy e relax. Le camere si caratterizzano per peculiarità differenti: dimensioni degli ambienti, vista panoramica su Firenze, terrazzo o patio privato, soffitti affrescati, pavimenti in parquet o cotto. I soffitti affrescati, l’atmosfera sospesa nel tempo e la posizione tranquilla, regalano l’emozione tutta fiorentina di un soggiorno in una dimora signorile, al tempo stesso intima e familiare. Il Ristorante è un ambiente raccolto con una splendida terrazza a disposizione degli ospiti che, con l’arrivo della bella stagione, si trasforma in un delizioso ristorante e bar all’aria aperta con vista sulla città. Immersa nel verde si trova anche la piccola ma gradevole piscina, accessibile da maggio a ottobre.

L’hotel è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo e e dispone inoltre di un parcheggio privato.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1984. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell’enorme impatto che l’alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati della Toscana proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un’eccellenza della cucina toscana: Pici Senesi con Ragù di Cinta Senese, Erbe di Campo e Pecorino di Pienza dop (Pecorino ottenuto esclusivamente con il latte da pecore allevate nell’area di produzione nelle terre Senesi). Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.