
La compagnia aerea cargo MSC Air Cargo di proprietà del gruppo Mediterranean Shipping Company prende un quinto B777F e sarà il primo che volerà con AlisCargo Airlines.
La notizia giunge dalla testata Stattimes al link:
che pubblica gli esiti di una intervista a Jannie Davel, Senior Vice President of MSC Air Cargo. L’arrivo del nuovo aereo sarà entro la fine del primo trimestre 2024, quindi entro un paio di mesi.La compagnia aerea cargo opererà il nuovissimo aereo merci sotto la licenza di operatore aereo italiano (AOC) ottenuta attraverso l’acquisizione di AlisCargo Airlines. Con questo MSC Air Cargo avrà il suo secondo gateway europeo con sede a Milano.
Davel dice che il 2024 sarà un anno di consolidamento e che volerà così a pieno ritmo con 5 aerei cargo Boeing 777F.
Dall’articoli si legge che in silenzio la compgnia MSC Air Cargo ha completato l’acquisizione di AlisCargo Airlines con sede a Milano. Il più importante valore aggiunto è l’avere un AOC in mano permettendo al vettore che oggi opera grazie ad Atlas Air Cargo è il primo operatore di trasporto merci con aerei a fusoliera larga in Italia.
Davel ha parlato della strategia futura della compagnia aerea. È intervenuto anche su alcuni elementi importanti legati alla compagnia aerea. MSC Air Cargo aveva effettuato un ordine per quattro Boeing 777F al momento dell’annuncio del lancio della compagnia aerea cargo. Questi quattro velivoli cargo sono gestiti da Atlas Air, una compagnia aerea cargo americana che è una consociata interamente controllata da Atlas Air Worldwide. Si sono verificati ritardi nella consegna degli aerei da parte di Boeing e MSC Air Cargo ha dovuto ricorrere a misure alternative per garantire che le promesse dei clienti fossero mantenute. Sebbene la compagnia aerea avesse originariamente programmato quattro aeromobili per l’orario invernale, contando sull’arrivo del quarto B777, il ritardo ha spinto MSC a noleggiare temporaneamente un B747 cargo per soddisfare la domanda dei clienti. “Abbiamo sub-noleggiato alcuni aerei per colmare il divario tra le consegne Boeing e consentirci di raggiungere la piena operatività commerciale”, ha aggiunto Davel.
MSC ha ricevuto pil quarto B777F nella prima settimana di gennaio di quest’anno, con un ritardo di oltre un mese. I ritardi nelle consegne erano dovuti a interruzioni nella catena di approvvigionamento globale che hanno avuto un impatto su Boeing. Tuttavia, Davel ha affermato che il quarto Boeing 777F è ora pienamente operativo.
Dopo diversi mesi di sviluppo, MSC Mediterranean Shipping Company ha lanciato la propria attività di trasporto aereo di merci come servizio complementare alle soluzioni di spedizione di container di MSC. Durante il lancio di MSC Air Cargo, il CEO di MSC Soren Toft ha dichiarato: “Questo è il nostro primo passo in questo mercato e prevediamo di continuare a esplorare varie strade per sviluppare il trasporto aereo di merci in modo da integrare il nostro core business di trasporto di container”.
Nel dicembre 2022, MSC Air Cargo ha lanciato le operazioni commerciali dal suo gateway europeo a Liegi, in Belgio. Con il gateway di Milano in fase di sviluppo e con un proprio COA, MSC Air Cargo sfrutta i suoi due gateway europei con la forza delle capacità operative di Atlas Air, che opera quattro dei suoi B777F.
Attualmente, la compagnia aerea non ha creato una struttura hub completa; si basa invece principalmente su gateway e punti di transito. MSC Air Cargo ha ampliato la sua portata nel suo programma invernale a nuove città come Dallas (DFW) e Atlanta (ATL), Chicago (ORD), Indianapolis (IND), Messico (NLU) e Quito (UIO) nelle Americhe, mentre in Asia opera il suo servizio a Hong Kong (HKG), Incheon (ICN), Giappone (NRT), Singapore (SIN) e Xiamen (XMN) in Cina.
MSC Air Cargo ha collaborato con il Gruppo ECS per fungere da GSA in Nord America, Europa e Messico. Ciò significa che ECS sarà responsabile delle vendite locali, del marketing e del servizio clienti in queste regioni. Oltre a ciò, l’azienda ha anche collaborato con IBS Software, un’azienda di fama mondiale che fornisce soluzioni SaaS al settore dei viaggi e delle merci. La partnership consente a IBS Software di utilizzare iCargo per MSC Air Cargo. Fornisce un’ampia gamma di funzionalità per coprire tutti gli aspetti della gestione del carico, tra cui la contabilità delle vendite e dei ricavi, le attività operative e il monitoraggio del carico. Davel ha affermato che si tratta di una partnership molto forte e che la società ha lanciato con successo la fase uno nel giugno dello scorso anno, ora la società si sta preparando per un’implementazione completa della fase due che include le funzionalità di nuova generazione di IBS iCargo entro il primo trimestre.
Nel dicembre 2022, il Gruppo MSC ha acquisito Bolloré Africa Logistics, consentendo a MSC l’accesso alla vasta rete africana di Bolloré. Sebbene MSC Air Cargo gestisca un’ampia gamma di merci, si concentra su tipi specifici di merci in base ai loro obiettivi strategici, tra cui merci di valore come prodotti farmaceutici, elettronici e componenti aerospaziali e merci deperibili come i prodotti freschi. Davel ha affermato che la strategia dell’azienda si basa sulla scala e sulla copertura ed è molto selettiva in termini di mercato. Discutendo dell’attuale scenario di mercato, Davel ha sottolineato la sua natura impegnativa e ha sottolineato l’aumento della domanda di Boeing 777 cargo rispetto ai Boeing 747F quadrimotore. Ha sottolineato l’impegno dell’azienda nel fornire prodotti premium ai clienti in un mercato con diversi attori. Nonostante le sfide, Davel ha espresso ottimismo, citando un sentimento generale positivo del mercato. L’azienda prevede di sfruttare questa positività per una crescita continua.