Cargojet fornisce aggiornamenti sulla strategia della flotta

il

Cargojet Inc. (“Cargojet” o la “Società”) (TSX:CJT) ha fornito oggi un aggiornamento sui suoi sforzi in corso per semplificare ulteriormente la strategia della flotta e gli impatti associati alle spese in conto capitale e ai flussi di cassa.

“Per tutto il 2023 abbiamo esercitato cautela nell’impiego di capitale per la crescita, date le condizioni economiche più deboli”, ha affermato il dottor Ajay Virmani, presidente esecutivo, “Le previsioni continuano a indicare che il mercato internazionale del trasporto aereo di merci rimarrà debole nel breve e medio termine e l’impiego dei B-777 nel mercato non sarebbe strategicamente prudente. Abbiamo deciso di porre fine ai nostri impegni per i quattro restanti velivoli B-777, continuando al contempo a flessibilizzare la nostra flotta di B767 per soddisfare la nostra strategia di crescita organica”, ha osservato il Dott. Virmani. “Cargojet ha sostanzialmente completato le basi operative per poter entrare nel mercato dei B-777 qualora le condizioni economiche dovessero cambiare. Cargojet ha inoltre mantenuto il diritto di fornire l’opzionalità per futuri slot di conversione”.

“La performance delle festività natalizie per il 2023 è stata in linea con le nostre aspettative”, ha osservato Jamie Porteous, co-amministratore delegato. “Con la nostra strategia di flotta ottimizzata e l’efficienza dei costi ottenuta nel corso del 2023, siamo ben posizionati per fornire forti flussi di cassa e valore per gli azionisti”, ha commentato Pauline Dhillon, Co-Amministratore delegato.

Come ulteriore aggiornamento al commento di cui sopra, la Società fornisce i seguenti obiettivi stimati di spesa in conto capitale per gli anni che terminano il 31 dicembre 2024 e 2025 (vedere “Avviso sulle dichiarazioni previsionali” di seguito):

Cargojet non prevede di sostenere significative spese in conto capitale per la crescita nel 2024. Tuttavia, la Società continua a monitorare le condizioni macroeconomiche per individuare opportunità di impiego di capitale qualora emergessero opportunità di crescita redditizie in futuro.

Cargojet continuerà con un approccio disciplinato all’allocazione del capitale, concentrandosi su quattro principi chiave;

Mantenere la crescita dei dividendi;
Continuare a identificare opportunità di crescita per impiegare capitale che soddisfi i requisiti di margine;
Mantenere un programma di riacquisto di azioni proprie nell’ambito della normale offerta dell’emittente (“NCIB”). La Società determinerà l’entità finale del programma di riacquisto in base alle opportunità di crescita disponibili e in base alle condizioni di mercato; E
Obiettivo del rapporto debito netto/EBITDA rettificato(1) compreso tra 1,5x e 2,5x (indice di leva finanziaria 2022 pari a 2,1).
Nell’ambito del suo NCIB, la Società ha acquistato per l’annullamento un totale di 366.408 azioni con diritto di voto al 31 dicembre 2023 per un prezzo di acquisto medio di 104,66 dollari, per un costo totale di 38,3 milioni di dollari.

La tabella seguente illustra la flotta operativa cargo della Società al 31 dicembre 2023, nonché i requisiti previsti della flotta operativa per i prossimi due anni (vedere “Avviso sulle dichiarazioni previsionali” di seguito):

Come precedentemente comunicato, la Società ha quattro aerei cargo B757 in eccedenza e sta esplorando opzioni come il noleggio a secco o la vendita definitiva di questi aerei. Non si prevede che la potenziale vendita di questi quattro B757 avrà un impatto materiale sui ricavi e/o sull’EBITDA rettificato(1). Nel caso in cui la Società stipuli un contratto di leasing, i ricavi e l’EBITDA rettificato aumenterebbero in conformità con i termini e le condizioni tipici del mercato per aeromobili simili. La tabella della flotta sopra presuppone che due aeromobili siano noleggiati e i restanti due B757 siano venduti.

Cargojet attualmente possiede la materia prima per due B767 e prevede di convertirli non appena la domanda inizierà a riprendersi nei prossimi due anni. Il management ritiene che l’attuale piano della flotta sarà sufficiente per raggiungere i suoi obiettivi a breve e medio termine e Cargojet è ben posizionata per aumentare le operazioni man mano che il ciclo economico ritorna alla crescita.

Tutti i riferimenti a “$” nel presente comunicato stampa si riferiscono ai dollari canadesi.

(1) L’EBITDA rettificato, le spese in conto capitale per la crescita, le spese in conto capitale per il mantenimento, le spese in conto capitale nette e il rapporto di leva finanziaria tra debito netto e EBITDA rettificato sono misure e rapporti non GAAP. Vedere “Misure finanziarie non GAAP” di seguito.”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.