Investec Aviation Finance (Investec) e BayernLB Sector Aviation & Space hanno concluso un accordo da 130,2 milioni di dollari per finanziare 15 aerei narrowbody di mezza età gestiti da Aero Capital Solutions (ACS).
Gli aerei sono un mix di aerei passeggeri e cargo Boeing e Airbus noleggiati a compagnie aeree di alta qualità a livello globale.
Investec ha agito in qualità di Structuring Agent, Mandated Lead Arranger e finanziatore, mentre BayernLB ha agito in qualità di Mandated Lead Arranger e prestatore.
Lukasz Laski di Investec Aviation Finance ha dichiarato:
“La nostra ultima istantanea del mercato dell’aviazione ha rilevato che la forte domanda di passeggeri, combinata con ritardi nella produzione e nella certificazione, ha creato notevoli arretrati nella consegna degli aerei. Ciò significa che abbiamo riscontrato una domanda sana nel mercato degli aeromobili di metà e fine vita e siamo lieti di sfruttare la nostra profonda esperienza in ambito tecnico per aiutare a soddisfare tale domanda. Questa transazione segna l’ultimo passo nel nostro rapporto con ACS e non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme in futuro”.
Viktor Berta, direttore del settore aviazione e spazio della BayernLB, ha dichiarato:
“Questa transazione rappresenta una pietra miliare significativa, poiché rappresenta la nostra prima struttura strutturata per il finanziamento di aeromobili di mezza età e l’aggiunta di un cliente strategicamente importante. Lo spazio della mezza età comporta rischi e considerazioni specifici e richiede competenze specialistiche. L’età e le caratteristiche fisiche del portafoglio di garanzie richiedono una comprensione delle relative dinamiche del mercato del leasing e della separazione e richiedono una struttura che soddisfi la strategia del cliente fornendo allo stesso tempo ai finanziatori un solido pacchetto di garanzie e garanzie”.
Ricardo Ramos, Vicepresidente esecutivo – Investimenti di ACS, ha dichiarato:
“Siamo lieti di ampliare la nostra relazione con Investec e di aggiungere BayernLB al nostro gruppo bancario e non vediamo l’ora di costruire un rapporto duraturo con entrambe le banche.”
Investec Aviation Finance fa parte di Investec Bank plc, la banca FTSE 250. Il team opera nel Regno Unito, Sud Africa, Stati Uniti, Singapore e Dublino. Negli ultimi 10 anni ha generato circa 10 miliardi di dollari di debito nel settore aeronautico e ha acquisito e gestito più di 9 miliardi di dollari di asset aeronautici.
Aero Capital Solutions (ACS) è un locatore leader specializzato nella mezza età con oltre 3 miliardi di dollari di capitale distribuito dal 2010 e oltre 120 aeromobili attualmente in gestione.