Air Europa festeggia l’arrivo dell’ultimo B787 Dreamliner nel nuovo hangar Globalia all’aeroporto di Madrid-Barajas



  • Le nuove strutture, nelle quali sono stati investiti più di 30 milioni di euro, funzioneranno anche come centro di eccellenza per la flotta di Air Europa.
  • L’hangar ha la capacità di ospitare tre aerei a fusoliera larga, come il Dreamliner, e fino a sei aerei a fusoliera stretta.
  • Il nuovo Boeing 787-9 incorporato nella flotta della compagnia aerea a dicembre precede i quattro che arriveranno alla compagnia quest’anno in conformità con il suo piano strategico.

Air Europa ha dato un benvenuto speciale questo mercoledì al suo ultimo Boeing 787-9 Dreamliner. La compagnia ha organizzato un evento con il quale, oltre a celebrare la continuità delle consegne di aeromobili previste nel suo Piano Strategico, ha mostrato, per la prima volta, il nuovo hangar di manutenzione Globalia presso l’aeroporto di Madrid-Barajas. L’edificio, la cui entrata in servizio è prevista per marzo e nel quale sono stati investiti più di 30 milioni di euro, diventerà un centro di eccellenza tecnica per la compagnia aerea.

L’evento è stato guidato dal presidente di Globalia e fondatore di Air Europa, Juan José Hidalgo, accompagnato dal direttore generale della compagnia, Jesús Nuño de la Rosa, e dal suo direttore generale, Richard Clark. Inoltre, hanno partecipato Sergio Ramos, direttore delle vendite commerciali Europa e Israele di The Boeing Company, Peter Anderson, direttore commerciale di AerCap, e Javier Marín, vicepresidente esecutivo di AENA.

La giornata ci ha permesso di mostrare gli importanti progressi che il nuovo hangar riunisce. L’edificio è lungo 140 metri e alto 23 metri all’interno in uno spazio completamente aperto, che ospiterà fino a tre velivoli wide-body, come il Dreamliner, o fino a sei velivoli narrow-body, come il 737. In totale, occupa una superficie di oltre 22.400 mq ed un’area per interventi di manutenzione di 11.130 mq. Quest’anno lavoreranno in queste strutture 115 professionisti, anche se l’organico aumenterà progressivamente fino a raggiungere i 180 dipendenti diretti nel 2025.

Aumento della flotta Dreamliner

Il Boeing 787 Dreamliner è stato uno dei protagonisti di questa giornata. Questa unità, una delle due arrivate a dicembre, precede le quattro consegne che avverranno nel corso del 2024. L’obiettivo è rafforzare la capacità della flotta e continuare ad aumentare l’offerta di rotte e frequenze previste per il 2024. .

Alla fine del 2023, la flotta Dreamliner di Air Europa ha trasportato più di 15,6 milioni di passeggeri dall’arrivo di questo aereo alla compagnia nel 2016, quando è diventata la prima compagnia spagnola a operarlo. Questo modello, che è già il modello più venduto della storia nella sua categoria, è diventato il principale riferimento di Air Europa. La loro presenza è stata fondamentale per l’espansione del business, nonché per consolidare il ruolo strategico della compagnia aerea nell’hub di Madrid-Barajas.

In termini di efficienza, il Dreamliner consuma il 20% in meno di carburante rispetto ad altri aerei simili, riducendo così le emissioni di un ulteriore 20%. Il design della fusoliera e dei suoi motori contribuisce a ridurre l’impatto acustico del 60%, riuscendo allo stesso tempo ad abbreviare i viaggi fino a 40 minuti. È realizzato al 50% con materiali compositi, il che lo rende più resistente e molto più leggero. Allo stesso modo, i suoi interni fanno la differenza: hanno vani bagagli più grandi, altezze del corridoio più elevate, più spazio tra i sedili e un sistema di filtraggio dell’aria in grado di eliminare il 100% di virus, batteri, odori e altri agenti inquinanti.

“È una grande soddisfazione mostrare oggi questa nuova infrastruttura, per la prima volta, così come dare il benvenuto ad un altro Dreamliner nella nostra flotta. Air Europa continua ad avanzare sulla strada della crescita, consolidandosi come compagnia aerea del futuro, chiave per la connettività tra Europa e America”, afferma Juan José Hidalgo, presidente di Globalia. “Questo centro di eccellenza sarà un riferimento nella manutenzione. Inoltre, siamo felici che sia l’ambiente perfetto per lavorare con i nostri 787, frutto della fiducia che due partner strategici come Boeing e AerCap hanno nel nostro progetto”, aggiunge.

“Air Europa è stata un partner chiave in Europa per il programma 787 Dreamliner e siamo lieti di consegnare direttamente i primi 787 alla flotta di Air Europa dall’inizio del 2020. Il 787-9 consentirà ad Air Europa di continuare ad espandere le proprie operazioni in modo redditizio. aprendo nuove rotte a lungo raggio, oltre a contribuire a un impressionante miglioramento del 20-25% nel consumo di carburante”, afferma Sergio Ramos, Commercial Sales Director Europe & Israel presso The Boeing Company.

“AerCap e Air Europa condividono una storia fruttuosa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.