
FarCargo prende in consegna il suo primo aereo
Poco prima della fine dell’anno, FarCargo ha preso possesso dell’aereo acquistato dagli Stati Uniti all’inizio del 2023 – e oggi l’aereo è arrivato a Copenaghen, per essere trasferito nel registro di volo europeo.
Informazioni sull’aereo
L’aereo è un Boeing 757-200 del 2001 ed è stato operato da American Airlines sin dall’inizio come volo passeggeri. L’aereo è stato riconvertito per operazioni cargo e può contenere fino a 35 tonnellate o 230 metri cubi di carico.
L’aereo è dotato di alette ad alta efficienza energetica e tecnologia RNP 0.13, che lo rendono particolarmente adatto per le operazioni di volo da e per le Isole Faroe. Lo scafo da carico dell’aereo è stato modificato per contenere merci refrigerate.
Registrazione
L’aereo sarà ora sottoposto a un processo per trasferire la registrazione dalla FAA all’EASA. FarCargo ha stipulato un accordo con la compagnia aerea svedese West Atlantic, per operare l’aereo sotto il suo AOC, per conto di FarCargo, fino a quando FarCargo non sarà in grado di ottenere un AOC.
Prima operazione in Europa
L’operazione di volo iniziale sarà in Europa, per consentire agli equipaggi di volo e al personale tecnico di prendere confidenza con l’aereo e di ottenere tutti i certificati e i permessi necessari. Una volta completata questa operazione, l’aereo inizierà le operazioni cargo tra le Isole Faroe e gli Stati Uniti. Il volo sarà tra FAE nelle Isole Faroe, KEF in Islanda, EWR nel New Jersey, Stati Uniti e BLL in Danimarca. Il percorso inizierà lentamente, ma si espanderà gradualmente fino a includere più partenze ogni settimana.
Carico dagli Stati Uniti a Billund alle Isole Faroe
FarCargo offrirà merci ai clienti europei e faroesi. Questo sarà offerto tramite spedizionieri locali. FarCargo ha stretto un accordo con Nordic GSA, che offrirà lo spazio di carico agli spedizionieri da Newark a Billund e alle Isole Faroe. I clienti possono quindi prenotare lo spazio di carico tramite il proprio spedizioniere locale, che tratta con Nordic GSA.
Questa nuova operazione di trasporto aereo di merci aprirà nuove possibilità per il mercato delle Isole Faroe per prodotti deperibili e altre spedizioni espresse. Le opportunità per le importazioni dagli Stati Uniti e dall’Europa migliorano in modo significativo.
Carburante per l’aviazione sostenibile
FarCargo utilizzerà una quota di SAF (Sustainable Aviation Fuel) nelle sue operazioni. Ciò significa che FarCargo parteciperà allo sviluppo del carburante SAF, per mitigare gli impatti ambientali dell’industria aeronautica. L’obiettivo è aumentare la quota di SAF nel carburante, nella misura consentita dalla tecnologia e dalle condizioni di mercato.
Equipaggio
FarCargo ha attualmente un equipaggio di 8 membri per operare sull’aereo e tutti sono stati certificati per operare con il 757. FarCargo prevede di assumere ulteriori membri dell’equipaggio man mano che l’operazione si intensifica.
Migliore accesso al mercato per le esportazioni di salmone superiore
Come parte del Gruppo Bakkafrost, lo scopo dell’aereo è quello di consegnare salmone sano e di qualità superiore a mercati lontani, dove lo spreco alimentare è un elemento critico, in alimenti deperibili come il salmone fresco. Le Isole Faroe si trovano in una zona remota del Nord Atlantico e, con una grande esportazione di pesce fresco, l’accesso al mercato e una logistica efficiente sono fondamentali per mantenere il vantaggio competitivo e la capacità di fornire la migliore qualità ai clienti.
Flotta + TransazioniEuropa