Mesa Air Group stipula nuovi accordi con United Airlines per migliorare i termini operativi e finanziari e fornisce aggiornamenti sul programma di vendita di asset CRJ-900
Mesa Air Group, Inc. (NASDAQ: MESA) (“Mesa” o la “Società”) ha annunciato oggi accordi con United Airlines (“United”) per modificare il suo accordo di acquisto di capacità e alcuni accordi di credito tra le parti per migliorare significativamente l’operatività di Mesa reddito e liquidità nei prossimi dodici mesi. La Società ha inoltre pubblicato un aggiornamento sui suoi sforzi per vendere le attività CRJ-900 in eccesso per ridurre il debito e rafforzare la liquidità.
Punti salienti degli Accordi Uniti:
Aumento della tariffa oraria di blocco nello United CPA, con effetto retroattivo dal 1 ottobre 2023 al 31 dicembre 2024, che dovrebbe generare circa 63,5 milioni di dollari di entrate incrementali nei prossimi dodici mesi
Estinzione di 12,6 milioni di dollari del prestito United Bridge in essere e del debito della linea di credito rotativa in cambio dell’investimento azionario acquisito da Mesa nella società privata Heart Aerospace, originariamente acquistata per 5,0 milioni di dollari; Mesa detiene 222.222 warrant “penny” non acquisiti1 in Heart
Rilascio come garanzia della partecipazione di Mesa nelle azioni ordinarie di Archer Aviation, comprendente 2,27 milioni di azioni acquisite e 1,17 milioni di warrant “penny” non acquisiti1
Aggiornamento del programma di vendita di asset CRJ-900:
Da settembre 2023, Mesa ha venduto o ha stipulato accordi per vendere gli aerei CRJ-900 in eccesso e i relativi motori per un ricavo lordo combinato di 198,0 milioni di dollari, che è stato e sarà utilizzato per ripagare un debito di 174,3 milioni di dollari:
Venduto 7 aerei CRJ-900 NextGen per un ricavo lordo di 71,2 milioni di dollari
Venduti 7 rimanenti degli 11 CRJ-900 precedentemente contrattualmente venduti per un ricavo lordo di 21,0 milioni di dollari
Stipulato accordi per la vendita di 15 cellule CRJ-900 e 65 motori CF34-8C5 a varie terze parti per un ricavo lordo totale di 105,8 milioni di dollari
Jonathan Ornstein, Presidente e Amministratore Delegato, ha dichiarato: “A seguito di esaurienti trattative nell’ultimo anno, abbiamo raggiunto diversi accordi con United che aumenteranno le tariffe per blocco orario ai livelli di mercato a lungo ricercati e forniranno ulteriore liquidità. Riteniamo che questi nuovi accordi, combinati con le vendite di asset legati a CRJ, consentiranno a Mesa di generare sostanziali ricavi contrattuali incrementali e di migliorare i margini. Sebbene la situazione rimanga difficile, questa stabilità è fondamentale poiché continuiamo a ripristinare le nostre capacità di pilotaggio, a incrementare l’utilizzo della flotta e ad aumentare la produzione di ore di blocco.
“Senza dubbio, gli ultimi dodici mesi hanno concluso un anno di ristrutturazione delle operazioni e delle finanze di Mesa, culminato con l’accordo significativamente migliorato con lo United. Apprezziamo il supporto di United e siamo molto grati e orgogliosi dei nostri piloti, assistenti di volo, meccanici, spedizionieri, personale finanziario e personale di supporto per la loro pazienza e il loro lavoro diligente per facilitare questo processo complesso. Sono fiducioso che abbiamo le persone dedicate per costituire una forte operazione regionale per United e per gli oltre sei milioni di passeggeri che abbiamo trasportato in sicurezza lo scorso anno”.
1 Esercitabile a determinate condizioni
Dettagli sugli accordi United
L’11 gennaio 2024, Mesa ha stipulato un accordo con United che aumenta in modo significativo la tariffa oraria prevista dal suo CPA, coprendo il periodo dal 1 ottobre 2023 al 31 dicembre 2024. La Società prevede che questo aumento fornirà a Mesa circa 63,5 milioni di dollari di entrate incrementali nei prossimi dodici mesi e rafforzare la liquidità. Mesa e United hanno inoltre concordato di modificare alcuni requisiti di preavviso relativi a otto aeromobili CRJ-900 coperti dal CPA e di estendere la rinuncia di United ai requisiti di utilizzo per gli aeromobili sotto contratto fino al 30 giugno 2024.
In concomitanza con l’emendamento CPA, United ha accettato di ridurre il saldo dovuto sulla linea di credito rotativa di 2,1 milioni di dollari e di alleviare l’intero importo capitale di 10,5 milioni di dollari del prestito ponte precedentemente emesso a Mesa, in cambio dell’investimento di Mesa nella società privata Heart Aerospaziale (“Cuore”). Mesa aveva originariamente acquistato la partecipazione in Heart per 5 milioni di dollari; e a seguito di questa transazione, Mesa continua a detenere 222.222 warrant non acquisiti, ciascuno valutato per un valore di $ 0,01, in Heart.
A seguito dell’eliminazione del prestito ponte, la partecipazione di Mesa in Archer Aviation (“Archer”) viene rilasciata come garanzia. Mesa possiede attualmente 2,27 milioni di azioni acquisite e 1,17 milioni di warrant non acquisiti, ciascuno valutato per un valore di $ 0,01, in azioni ordinarie Archer.
Dettagli del programma di vendita di asset CRJ-900
Durante il trimestre di settembre, Mesa ha concluso la vendita di tre dei sette velivoli CRJ-900 NextGen che aveva precedentemente concordato di vendere a terzi. Successivamente alla fine del trimestre, Mesa ha concluso la vendita dei restanti quattro aeromobili. Le vendite di questi sette CRJ-900 hanno generato proventi lordi di circa 71,2 milioni di dollari, con conseguente eliminazione di circa 63,2 milioni di dollari di capitale del debito, di cui circa 27,3 milioni di dollari si riflettevano nel saldo del debito totale di Mesa al 30 settembre 2023, e creando circa sostanzialmente 8,0 milioni di dollari di liquidità aggiuntiva.
Utilizzando i proventi delle vendite dei sette velivoli CRJ-900 NextGen, Mesa ha ritirato circa 59,0 milioni di dollari in sospeso sul suo prestito dalla Export Development Bank of Canada (“EDC”) e ha rimborsato 4,2 milioni di dollari della sua junior note a MHI RJ Aviation Group (“MHIRJ ”), che insieme finanziavano tali beni. Come risultato del rimborso parziale della junior note di MHIRJ, Mesa ha soddisfatto le condizioni affinché MHIRJ condonasse i restanti circa 5,0 milioni di dollari in circolazione sulla nota.
Durante il quarto trimestre, Mesa ha anche concluso la vendita di tre dei sette velivoli CRJ-900 che aveva precedentemente concordato di vendere a terzi. Successivamente alla fine del trimestre, Mesa ha concluso la vendita degli ultimi quattro aeromobili previsti da questo accordo. Le vendite di questi sette CRJ-900 hanno generato proventi lordi di circa 21 milioni di dollari, con l’eliminazione di circa 10,8 milioni di dollari in capitale di debito, di cui circa 5,3 milioni di dollari si riflettevano nel saldo del debito totale di Mesa al 30 settembre 2023, e la creazione di 10,2 milioni di dollari. milioni di liquidità aggiuntiva.
Successivamente alla fine del trimestre, Mesa ha inoltre stipulato diversi nuovi accordi di vendita di asset per vendere 15 cellule CRJ-900 e 65 motori CF34-8C5 per un ricavo totale di 105,8 milioni di dollari. Si prevede che queste transazioni elimineranno circa 89,8 milioni di dollari di debiti e obblighi di acquisizione di leasing finanziari, creando circa 16,0 milioni di dollari di liquidità aggiuntiva e riducendo significativamente gli interessi passivi in contanti futuri della Società, con la maggioranza prevista per la chiusura entro marzo 2024. Mesa rimane impegnata in ulteriori sforzi per commercializzare e vendere le attività CRJ-900 in eccesso.
Durante l’intero anno fiscale 2023, Mesa ha registrato un saldo debitorio totale massimo di 701,3 milioni di dollari alla fine del primo trimestre del 2023. Nei tre trimestri successivi, Mesa ha ridotto il debito totale di 161,6 milioni di dollari fino a un saldo stimato di 539,7 milioni di dollari alla fine del quarto trimestre del 2023. a seguito delle vendite di attività correlate a CRJ e dei rimborsi di capitale programmati. Per l’intero anno fiscale 2024, la Società prevede che il completamento degli accordi di vendita di asset relativi a CRJ attualmente stipulati e i rimborsi del capitale programmati entro il quarto trimestre del 2024 ridurranno il debito totale di ulteriori 225,4 milioni di dollari, per un saldo debito totale previsto di 310,3 milioni di dollari a livello fiscale. fine anno. Del saldo debitorio di 310,3 milioni di dollari, 158,8 milioni di dollari sono attribuibili agli aerei E-175 trasferiti alla United Airlines in base al CPA di Mesa; $ 110,7 milioni sono debiti del Tesoro statunitense garantiti principalmente da 31 CRJ-900; $ 35,6 milioni sono debiti della United Airlines garantiti da parti di aeromobili; e $ 9,2 milioni sono attribuibili a futuri obblighi di locazione.