
IndiGoReach e InterGlobe Foundation organizzano la passeggiata “My City My Heritage” a Hyderabad esplorando le tombe storiche di Qutb Shahi
IndiGoReach, il ramo CSR di IndiGo, e InterGlobe Foundation, il ramo filantropico di InterGlobe Enterprises, hanno organizzato la loro quinta Heritage Walk, che ha avuto luogo presso il complesso Qutb Shahi a Hyderabad, Telangana, il 20 gennaio 2024 Questa passeggiata fa parte della campagna “My City My Heritage”, che cerca di promuovere la consapevolezza riguardo al significato del patrimonio e della cultura in India. La campagna è servita come piattaforma per discussioni e collaborazioni incentrate sulla conservazione del patrimonio materiale e immateriale del Paese. “My City My Heritage” è iniziata nel novembre 2022 e da allora sono state condotte passeggiate simili a Prayagraj, Bhubaneswar, Shillong e Nashik.
Il complesso delle tombe di Qutb Shahi (costruito nel XVI e XVII secolo) è stato selezionato come prossima destinazione per la campagna “La mia città, la mia eredità” per il suo ricco significato storico. L’Heritage Walk, guidata da Ratish Nanda, CEO dell’Aga Khan Trust for Culture, ha incluso visite al Qutb Shahi Heritage Park, al Mausoleo di Muhammad Qutb Shah e si è conclusa con l’esplorazione della Statua dell’Uguaglianza, della statua indiana dell’XI secolo filosofo Ramanuja. L’evento ha attirato una partecipazione entusiasta da parte della comunità locale, di funzionari governativi e dei dirigenti senior di IndiGo e della Fondazione InterGlobe.
Intervenendo all’occasione, Pieter Elbers, amministratore delegato di IndiGo, ha dichiarato: “Hyderabad è un importante centro turistico noto per la sua architettura senza tempo, i progressi tecnologici e la ricca bellezza culturale e paesaggistica. IndiGo collega con orgoglio Hyderabad a 54 destinazioni nazionali e 13 internazionali, attraverso l’ampia rete 6E. Attraverso la nostra quinta Heritage Walk, siamo lieti di contribuire all’esplorazione e alla conservazione di questi monumenti medievali, che sono stati una testimonianza della dinastia Qutb Shahi e della ricca storia della città. In quanto compagnia aerea preferita dell’India, miriamo a rafforzare il turismo, i viaggi e a mettere in risalto la ricca storia e cultura di Hyderabad. Continueremo a dimostrare il nostro impegno ad essere responsabili e a contribuire alla comunità che serviamo, migliorando al contempo l’accessibilità a queste meraviglie architettoniche attraverso la nostra rete senza precedenti, che collega persone e luoghi”.
Rohini Bhatia, Presidente della Fondazione InterGlobe, ha dichiarato: “Siamo lieti di concludere con successo un’altra Heritage Walk, questa volta nella vivace città di Hyderabad. Il complesso Qutb Shahi ha offerto un’esperienza illuminante, ambientato nell’affascinante sfondo storico della ricca bellezza culturale e naturale di Hyderabad. Mentre attraversavamo le tombe di Qutb Shahi e la Statua dell’Uguaglianza, ci veniva costantemente ricordata la necessità di preservare e celebrare il nostro patrimonio culturale. La campagna “My City My Heritage” fa eco all’impegno della InterGlobe Foundation nel promuovere una profonda ammirazione per i tesori culturali e storici dell’India. Queste passeggiate sono in linea con il nostro obiettivo di preservare e promuovere il patrimonio edilizio e naturale dell’India”.
Il complesso delle tombe di Qutb Shahi comprende mausolei, moschee, cinque pozzi a gradini, un hammam (bagno mortuario), padiglioni, ecc. Costruiti durante il regno della dinastia Qutb Shahi. IndiGoReach ha sostenuto la conservazione del Mausoleo di Muhammad Qutb Shah presso il Qutb Shahi Heritage Park. Mentre il programma IndiGoReach si è ormai concluso, la Fondazione InterGlobe intraprenderà la fase successiva del lavoro di conservazione in collaborazione con Aga Khan Trust for Culture (AKTC). Il mausoleo è dedicato a Muhammad Qutb Shah, pioniere della città di Hyderabad. Era il quinto sultano della dinastia Qutb Shahi ed era considerato un abile amministratore. Il mausoleo è una delle quattro strutture più dominanti nel Qutb Shahi Heritage Park.
La campagna “My City My Heritage” si basa su materiale precedentemente sviluppato dalla InterGlobe Foundation in collaborazione con Sahapedia come parte di un progetto per esplorare, documentare e diffondere il diverso patrimonio e gli aspetti culturali di dieci città indiane: Prayagraj, Indore, Nashik, Bhubaneshwar , Hyderabad, Ahmedabad, Chandigarh, Goa, Calcutta e Shillong. Nell’ambito di questo progetto sono stati identificati più di duecento punti di interesse culturale e il materiale sviluppato, inclusi articoli di mappatura culturale, percorsi autoguidati, elenchi, mappatura dei musei, calendari culturali, fotografie, ecc., è stato catturato sotto forma di di opuscoli cittadini, ora disponibili al pubblico sia in formato cartaceo che digitale.
Sia la InterGlobe Foundation che IndiGoReach hanno portato avanti individualmente vari progetti per promuovere la conservazione e la preservazione del patrimonio in India. Alcuni dei principali progetti della Fondazione InterGlobe includono la conservazione e la rinascita culturale del mausoleo di Abdur Rahim Khan-I-Khanan a Delhi, la mappatura e documentazione culturale di dieci città e il restauro del pozzo a gradini “Indra Kund” a Delwara,
Rajasthan. La Fondazione InterGlobe ha anche lanciato le borse di studio InterGlobe HERITAGE per coinvolgere una parte trasversale del pubblico nella documentazione e nella ricerca sul patrimonio culturale dell’India e contribuire ad aumentarne la consapevolezza. Oltre alla conservazione del Mausoleo di Muhammed Qutb Shah presso il Qutb Shahi Heritage Park di Hyderabad, IndiGoReach ha anche intrapreso progetti per il restauro degli interni del Palazzo Lal Bagh a Indore, Madhya Pradesh.