Aggiornamenti sulla messa a terra dell’aereo Boeing 737-9 MAX

il

Domenica 21 gennaio 2024
Queste informazioni sono preliminari e soggette a modifiche.

Come ulteriore livello di sicurezza, la Federal Aviation Administration (FAA) raccomanda agli operatori degli aerei Boeing 737-900ER di ispezionare visivamente le mid cabin exit plug per garantire che la porta sia adeguatamente fissata. Il Boeing 737-900ER non fa parte della nuova flotta MAX ma ha lo stesso design dei tappi delle porte.

In conformità con i loro sistemi di gestione della sicurezza, gli operatori hanno condotto ulteriori ispezioni sul Boeing 737-900ER in seguito alla perdita di un tappo della porta centrale della cabina su un aereo Boeing 737-9 MAX il 5 gennaio.

Leggi l’avviso di sicurezza per gli operatori (SAFO) relativo al Boeing 737-900ER

Amministrazione federale dell’aviazione del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti
SAFO
Avviso di sicurezza per gli operatori
SAFO 24001 DATA: 21/01/24
Servizio standard di volo

Washington, DC
http://www.faa.gov/other_visit/aviation_industry/airline_operators/airline_safety/safo

Un SAFO contiene importanti informazioni sulla sicurezza e può includere azioni consigliate. Oltre all’azione specifica raccomandata in un SAFO, un’azione alternativa può essere altrettanto efficace nell’affrontare il problema di sicurezza menzionato nel SAFO. Il contenuto del presente documento non ha forza ed efficacia di legge e non intende vincolare in alcun modo il pubblico. Il presente documento ha lo scopo esclusivo di fornire chiarezza al pubblico in merito ai requisiti esistenti ai sensi della legge o delle politiche dell’agenzia.
Oggetto: Ispezione dei tappi delle porte della cabina centrale del Boeing 737-900ER.

copo: Questo SAFO informa gli operatori aerei ai sensi del Titolo 14 del Code of Federal Regulators (14 CFR) Parti 91, 91 sottoparte K (Parte 91K), 121, 125, 129 e 135 sulle informazioni relative al tappo della fusoliera del Boeing 737-900ER assemblaggio. Questo SAFO raccomanda inoltre agli operatori di eseguire parti chiave delle attività di ispezione del documento di pianificazione della manutenzione dell’assemblaggio dei tappi della fusoliera del Boeing 737-900ER (MPD), relative alle 4 posizioni in cui viene utilizzata un’installazione di bulloni/dadi/perni per fissare la porta alla cellula, appena possibile. Queste informazioni sono applicabili a tutti gli operatori conformi al 14 CFR che operano con l’aereo Boeing 737-900ER. La Federal Aviation Administration (FAA) continua a valutare i dati riguardanti le mid cabin exit plug e determinerà le azioni aggiuntive necessarie.

Contesto: in seguito alla perdita in volo di un mid cabin exit plug su un aereo Boeing 737-9 MAX, il 5 gennaio 2024, la FAA ha iniziato a raccogliere dati sull’aereo incidente e sui relativi aerei per valutare l’applicabilità di qualsiasi azione a mitigare il rischio per la flotta. Il 6 gennaio 2024, la FAA ha stabilito che esisteva una condizione non sicura con il Boeing 737-9 MAX ed è stata garantita una direttiva sull’aeronavigabilità di emergenza (EAD).
Il 6 gennaio 2024, la FAA ha emesso un EAD (numero AD 2024-02-51) per affrontare la potenziale perdita in volo di un tappo della porta della cabina centrale sugli aerei Boeing 737-9. La FAA ha inoltre emesso una notifica di continua aeronavigabilità alla comunità internazionale (CANIC) fornendo un avviso di importanti azioni di sicurezza in sospeso.

Discussione: le mid cabin exit plug del Boeing 737-900ER hanno un design identico a quello del 737-9 MAX. Nell’ambito dei loro sistemi di gestione della sicurezza, alcuni operatori hanno condotto ulteriori ispezioni sui tappi delle porte di uscita centrale del 737-900ER e hanno notato rilievi con i bulloni durante le ispezioni di manutenzione.


Azione consigliata: si consiglia agli operatori di effettuare un’ispezione visiva per garantire che il door plug sia bloccato da qualsiasi movimento attraverso i due (2) bulloni del binario di guida superiore e i due (2) bulloni di arresto inferiori. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al Manuale di manutenzione dell’aeromobile e al Documento di pianificazione della manutenzione del gruppo tappo della fusoliera (MPD) del 737-900ER, indipendentemente dal fatto che questa ispezione sia stata condotta nell’ambito del programma di manutenzione esistente prima dell’EAD. Mentre gli operatori conducono la visuale

Distribuito da: Standard di volo

ispezioni, sono inoltre incoraggiati a segnalare i risultati al proprio ufficio di gestione dei certificati.
Contatto: domande o commenti riguardanti questo SAFO devono essere indirizzati alla divisione di manutenzione dell’aeromobile tramite e-mail all’indirizzo 9-AWA-AFS-300-Correspondence@faa.gov o tramite telefono al numero (202) 267-1675.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.