ANA lancera’ il Milano-Haneda tra ottobre ’24 e marzo ’25

il

ANA Group annuncia l’operativo dei voli per l’anno finanziario 2024 (1° aprile 2024 – 31 marzo 2025)

  • Per l’anno finanziario 2024 (FY2024), il Gruppo ANA continuerà a migliorare la convenienza dei passeggeri e la redditività massimizzando i punti di forza dei suoi tre brand: ANA, Peach e AirJapan, e rafforzando il suo network.
  • Sulle rotte internazionali, ANA potenzierà ulteriormente le sue rotte europee. Durante l’orario estivo, riprenderà il collegamento Tokyo Haneda-Vienna, mentre i voli da Tokyo Haneda per Monaco di Baviera e Parigi diventeranno giornalieri. I nuovi collegamenti a partire dall’orario invernale 2024 (ottobre 2024 – marzo 2025) includeranno: Tokyo Haneda-Milano, Tokyo Haneda-Stoccolma e Tokyo Haneda-Istanbul.
  • Inoltre, ANA aumenterà i voli sulle rotte Haneda-Pechino e Haneda-Shanghai (Pudong), riprenderà la rotta Narita-Hong Kong e incrementerà il servizio sulle rotte per le quali si prevede una domanda in crescita.
  • Dalla fine di aprile il volo AirJapan per Bangkok diventerà giornaliero, dopo l’arrivo del secondo aeromobile.
  • Per quanto riguarda le rotte nazionali, ANA impiegherà il Boeing 787-10 sulle rotte con una forte domanda e Peach aumenterà il numero di voli sulle rotte Narita-Sapporo, Kansai-Sapporo e Narita-Okinawa per soddisfare pienamente la domanda.
  • Per quanto riguarda il cargo, ANA massimizzerà la redditività con l’utilizzo degli aeromobili cargo e approfittando del maggiore spazio merci sui voli passeggeri.

ANA HOLDINGS INC. (di seguito “ANA HD”) ha annunciato l’operativo dei voli per l’anno fiscale 2024 (FY2024) per rispondere all’evoluzione e andamento della domanda. L’orientamento strategico dell’esercizio 2023 è stato quello di orientare il vettore verso una crescita sostenibile e per il prossimo esercizio 2024 si continuerà a puntare su uno sviluppo strategico e mirato per soddisfare la crescente domanda e la redditività del gruppo.

“Il fulcro della nostra crescita nel prossimo anno finanziario sarà sui voli internazionali. Riprenderemo con determinazione le rotte internazionali che erano state sospese durante il COVID-19 e inaugureremo voli verso nuove destinazioni per consentire a un numero maggiore di nuovi passeggeri di scoprire il Gruppo ANA”. Ha dichiarato Koji Shibata, President and Chief Executive Officer. “Con l’aggiunta di AirJapan, possiamo contare su tre brand e offrire ai passeggeri diverse opzioni per soddisfare le loro esigenze di viaggio. Questo operativo riflette gli investimenti per soddisfare la domanda, nel rispetto della nostra missione di crescita sostenibile”.

Rotte internazionali

Per far fronte alla progressiva ripresa della domanda di rotte internazionali, ANA HD amplierà in modo significativo le proprie attività. A partire da luglio verranno ripristinati i voli giornalieri da Tokyo Haneda per Monaco di Baviera e Parigi mentre il collegamento Tokyo Haneda-Vienna ripartirà in agosto. Inoltre, nel corso dell’ orario invernale 2024 (ottobre 2024-marzo 2025), verranno lanciati i collegamenti da Tokyo Haneda per Milano, Stoccolma e Istanbul, che erano stati rinviati a causa della pandemia. Ulteriori informazioni saranno annunciate non appena tutti i dettagli saranno stati finalizzati.

ANA aumenterà anche le frequenze dove si prevede una forte domanda, come i collegamenti Tokyo Haneda-Pechino e Tokyo Haneda-Shanghai (Pudong) che saranno operati due volte al giorno a partire dal 31 marzo, e il volo Tokyo Narita-Hong Kong che riprenderà a partire dal 16 aprile.

AirJapan aumenterà il numero di voli sulla rotta Narita-Bangkok a partire dal 30 aprile, con un servizio giornaliero, grazie all’arrivo di un secondo aeromobile. 

Voli per l’ Europa nel dettaglio: 

RottaNumero voloFrequenzaNote
Operativo attualeNuovo operativo
Haneda = LondraNH 211/2127 voli/settimana7 voli/settimana
Haneda = ParigiNH 215/2163 voli/settimana(mer., ven., dom.)3 voli/settimana(mer., ven., dom.)Operativo tutti i giorni dal 1° luglioSospeso il 26 luglio *
Haneda = FrancoforteNH 203/2047 voli/settimana7 voli/settimana
NH 223/2247 voli/settimana7 voli/settimana
Haneda = Monaco di BavieraNH 2174 voli/settimana
(mar., gio., ven., dom.)
4 voli/settimana
(mar., gio., ven., dom.)
Operativo tutti i giorni dal 1° luglio
NH 2184 voli/settimana (lun., mer., ven., sab.)4 voli/settimana
(lun., mer., ven., sab.)
Operativo tutti i giorni dal 1° luglio
Haneda = ViennaNH 2053 voli/settimana(lun., gio., sab.)Operativo dal1 agostoOpera il 25 ottobre
Haneda = ViennaNH 2063 voli/settimana(mar., ven., dom.)Operativo dal2 agostoOpera il 26 ottobre
Narita = BruxellesNH 231/2322 voli/settimana
(mer., sab.)
2 voli/settimana
(mer., sab.)

* Il servizio sarà sospeso a causa della chiusura dello spazio aereo per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi.

Rotte nazionali

Per quanto riguarda le rotte nazionali, grazie alla costante crescita della domanda e al completamento delle ispezioni dei motori P&W 1100G-JM che si concluderanno progressivamente entro la fine di luglio, quasi tutti i voli saranno operativi. Di conseguenza, ANA e Peach prevedono di aumentare l’offerta di posti disponibili rispetto all’anno finanziario 2023. ANA aumenterà gradualmente i voli con i nuovi Boeing 787-10 man mano che questi verranno consegnati. Peach continuerà a impegnarsi per sviluppare un network ancora più redditizio, soddisfacendo al contempo la crescente domanda. Insieme, ANA e Peach continueranno a rafforzare il network del gruppo facendo leva sui punti di forza di entrambe le compagnie.

Rotte cargo

Per le rotte cargo, ANA ottimizzerà l’uso dei suoi aeromobili cargo all’interno del network. Infine, con il ritorno dei voli passeggeri, ANA utilizzerà lo spazio merci sugli aerei passeggeri per massimizzare la redditività.

ANA (All Nippon Airways)

Fondata nel 1952 con due elicotteri, All Nippon Airways (ANA) è diventata la più grande compagnia aerea in Giappone. ANA HOLDINGS INC. (ANA HD), fondata nel 2013 come la più grande holding di un gruppo di 69 compagnie aeree in Giappone tra cui ANA e Peach Aviation e AirJapan. 

ANA è stata launch customer del Boeing 787 Dreamliner e ANA HD è il principale operatore di questa tipologia di aereo. ANA,

membro di Star Alliance dal 1999, ha siglato una joint venture partnership con United Airlines, Lufthansa Airlines, Swiss International Airlines e Austrian Airlines – che le garantiscono una presenza veramente globale.

Grazie al suo servizio di alta qualità ANA è stata premiata da SKYTRAX con il punteggio 5-Star ogni anno a partire dal 2013 ed è l’unica compagnia giapponese ad averlo vinto per undici anni consecutivi. ANA è stata inoltre nominata “Airline of the Year” da Air Transport World per tre volte – nel 2007, 2013 e 2018 – diventando una delle poche compagnie aeree a vincere questo prestigioso premio più volte. 

Nel 2021, ANA ha ottenuto il rating di sicurezza 5-star COVID-19 da SKYTRAX, riconoscendo le iniziative della compagnia aerea per fornire un ambiente sicuro, pulito e igienico negli aeroporti e a bordo degli aeromobili, racchiuse nel progetto ANA Care Promise.

ANA è l’unica azienda nel settore dell’aviazione ad aver ottenuto la Gold Class distinction del 2022 S&P Global Sustainability Awards e ANA HD è stata selezionata come membro del Dow Jones Sustainability World Index per il settimo anno consecutivo e del Dow Jones Sustainability Asia Pacific Index per l’ottavo anno consecutivo.

Per ulteriori informazioni: https://www.ana.co.jp/it/it/ 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.