
Tramite Austrian FlyNet®, i passeggeri degli aerei della flotta A320 con accesso WiFi possono ora utilizzare il servizio di messaggistica gratuito e illimitato.
Dalla fine del 2024 tutti gli aerei esistenti di questa famiglia di flotta della Austrian Airlines verranno gradualmente aggiornati con Internet a banda larga.
Il CCO Michael Trestl: “Sappiamo quanto sia importante rimanere in contatto in un mondo costantemente connesso e quanto questa connettività sia importante soprattutto per i nostri clienti. Ora i nostri ospiti a bordo dei voli a corto e medio raggio possono rimanere ancora più direttamente connessi con amici, familiari e colleghi.”
Essere raggiungibili sopra le nuvole e gratuitamente: questo è ora possibile sui voli a corto e medio raggio di Austrian Airlines operati con aerei della famiglia A320, che dispongono già di accesso WiFi. Austrian Airlines offre ora messaggistica illimitata tramite Austrian FlyNet® per tutti gli utenti Travel ID e i partecipanti Miles & More sui voli con questo tipo di aereo. Chi non possiede ancora un Travel ID o un conto Miles & More può registrarsi in modo semplice e veloce e rimanere in contatto con il mondo durante il volo. Anche il prezzo di tutte le altre tariffe FlyNet® a bordo è stato ridotto fino al 50%. L’accesso Premium, ad esempio, è ora disponibile a partire da soli sei euro.
Circa il 60% degli aerei della flotta A320 di Austrian Airlines dispongono già di un accesso internet a banda larga a bordo. A partire dal quarto trimestre del 2024, tutti gli altri aeromobili esistenti di questa famiglia di flotta presso Austrian saranno gradualmente completamente dotati di accesso WiFi. Anche Lufthansa Airlines e SWISS del gruppo Lufthansa offrono questo upgrade. In totale, più di 150 ulteriori aeromobili a corto e medio raggio delle flotte A320 e A220 del Gruppo Lufthansa saranno dotati di accesso Internet a banda larga.
Ciò è reso possibile dall’utilizzo della tecnologia EAN (European Aviation Network), che fornisce la connessione Internet a banda larga su tutti gli aerei in fase di ammodernamento. Questa nuova tecnologia ibrida funziona tramite una combinazione di connessione satellitare e componenti di terra. Poiché le antenne utilizzate in questa tecnologia sono più piccole e leggere rispetto a quelle utilizzate nei sistemi precedenti, il peso complessivo del sistema viene ridotto e quindi il consumo aggiuntivo di cherosene. Anche le emissioni di CO2 vengono ridotte.
Con l’introduzione del cosiddetto Dreamliner, il Boeing 787-9, la flotta a lungo raggio dell’Austrian Airlines sarà abilitata al WiFi a partire dal primo Boeing 787-9 in arrivo quest’anno. I Dreamliner sostituiranno gradualmente l’attuale flotta a lungo raggio di Austrian, composta da aerei Boeing B777 e B767.
“Sappiamo quanto sia importante rimanere in contatto in un mondo costantemente interconnesso e quanto questa connettività sia importante soprattutto per i nostri clienti. Siamo quindi molto lieti di poter offrire ai nostri ospiti la messaggistica gratuita e pacchetti WiFi ancora più interessanti come parte della nota ospitalità di Austrian a bordo”, sottolinea Michael Trestl, CCO di Austrian Airlines.