FAA blocca la crescita del rateo produttivo dei B737 MAX per migliorare la qualità nel processo produttivo

il

La FAA interrompe l’espansione della produzione del Boeing MAX per migliorare il controllo di qualità e prevede inoltre un ampio processo di ispezione e manutenzione per consentire al velivolo Boeing 737-9 MAX di tornare in servizio



L’incidente del Boeing 737-9 MAX del 5 gennaio non deve ripetersi. Di conseguenza, la Federal Aviation Administration (FAA) annuncia ulteriori azioni per garantire che ogni aereo sia sicuro. La FAA ha informato oggi Boeing che non concederà alcuna espansione della produzione del MAX, incluso il 737-9 MAX. Questa azione si aggiunge all’indagine della FAA e ha intensificato la supervisione di Boeing e dei suoi fornitori. La FAA ha inoltre approvato oggi un approfondito processo di ispezione e manutenzione che dovrà essere eseguito su ciascuno dei 171 aerei Boeing 737-9 MAX messi a terra. Una volta completato con successo, l’aereo potrà tornare in servizio.

“Abbiamo messo a terra il Boeing 737-9 MAX poche ore dopo l’incidente su Portland e abbiamo chiarito che questo aereo non sarebbe tornato in servizio finché non fosse stato sicuro”, ha detto l’amministratore della FAA Mike Whitaker. “La revisione esaustiva e approfondita completata dal nostro team dopo diverse settimane di raccolta di informazioni dà a me e alla FAA la fiducia necessaria per procedere alla fase di ispezione e manutenzione.

“Tuttavia, vorrei essere chiaro: per Boeing non si tornerà alla normalità. Non accetteremo alcuna richiesta da parte di Boeing di espansione della produzione né approveremo linee di produzione aggiuntive per il 737 MAX finché non saremo soddisfatti che i problemi di controllo qualità scoperti durante questo processo siano stati risolti”.

La FAA ha approvato questa serie dettagliata di istruzioni di ispezione e manutenzione dopo un’analisi approfondita dei dati provenienti da 40 ispezioni di aerei a terra. La FAA ha inoltre convocato un Comitato di revisione delle azioni correttive (CARB). Il CARB, composto da esperti di sicurezza, ha esaminato e approvato il processo di ispezione e manutenzione.

Dopo il completamento del processo avanzato di manutenzione e ispezione su ciascun aeromobile, i tappi delle porte del 737-9 MAX saranno conformi al progetto originale e quindi sicuri da utilizzare. Questo aereo non funzionerà fino al completamento del processo e alla conferma della conformità con il progetto originale.

Il processo di manutenzione avanzata richiederà:

Un’ispezione di bulloni, binari di guida e raccordi specifici
Ispezioni visive dettagliate dei tappi delle porte di uscita della cabina centrale sinistra e destra e di decine di componenti associati
Riserraggio degli elementi di fissaggio
Correzione di eventuali danni o condizioni anomale

AZIONI DELLA FAA PER TENERE BOEING RESPONSABILE DEL PIÙ ALTO STANDARD DI SICUREZZA:

Dopo aver messo a terra l’aereo Boeing 737-9 MAX all’inizio di gennaio, la FAA ha predisposto una serie di azioni per aumentare la supervisione delle linee di produzione della Boeing.

“I problemi di garanzia della qualità che abbiamo riscontrato sono inaccettabili”, ha affermato Whitaker. “Ecco perché avremo più forze sul campo per esaminare e monitorare attentamente le attività di produzione e fabbricazione”.

Le maggiori attività di supervisione includono:

Limitare la produzione ampliata del nuovo velivolo Boeing 737 MAX per garantire la responsabilità e la piena conformità alle procedure di controllo qualità richieste.
Avvio di un’indagine per verificare la conformità di Boeing ai requisiti di produzione. La FAA utilizzerà tutta la portata della sua autorità di controllo per garantire che la società sia ritenuta responsabile per qualsiasi non conformità.
Espansione aggressiva della supervisione dei nuovi aeromobili con maggiore presenza al piano in tutte le strutture Boeing.
Monitorare attentamente i dati per identificare il rischio
Avvio di un’analisi di potenziali riforme incentrate sulla sicurezza in materia di controllo di qualità e delega.
La FAA continuerà a sostenere le indagini del National Transportation Safety Board (NTSB) sul volo Alaska Airlines 1282. L’NTSB è responsabile delle indagini e fornirà eventuali aggiornamenti.

BOEING SAFETY REVIEW CULTURE REPORT (IN CORSO)

All’inizio del 2023, la FAA ha convocato 24 esperti per esaminare i processi di gestione della sicurezza di Boeing e il modo in cui influenzano la cultura della sicurezza di Boeing. La FAA attende il rapporto entro poche settimane. I risultati del rapporto Boeing Safety Culture Review informeranno l’agenzia anche sulle azioni future. Il comitato di revisione comprendeva rappresentanti della NASA, della FAA, sindacati, esperti di ingegneria indipendenti, compagnie aeree, produttori con autorità delegata, esperti legali e altri. Il panel ha esaminato migliaia di documenti, intervistato più di 250 dipendenti, manager e dirigenti Boeing, dipendenti dei fornitori Boeing e dipendenti della FAA e ha visitato diversi siti Boeing, nonché lo stabilimento di Spirit AeroSystems a Wichita.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.