La Commissione avvia un’indagine approfondita sulla proposta di acquisizione di Air Europa da parte di IAG

il



La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita per valutare, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta acquisizione del controllo esclusivo di Air Europa Holding, S.L. (“Air Europa”) da parte di International Consolidated Airlines Group, S.A. (“IAG”). La Commissione teme in via preliminare che l’operazione possa ridurre la concorrenza nel mercato dei servizi di trasporto aereo di passeggeri su diverse rotte nazionali, a corto e lungo raggio dentro e fuori la Spagna.

IAG e Air Europa gestiscono un’ampia rete di rotte nazionali in Spagna, rotte a corto raggio all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”) e rotte a lungo raggio, in particolare da e verso l’America Latina.

Le preoccupazioni preliminari della Commissione

Dall’indagine preliminare emerge che l’operazione potrebbe ridurre la concorrenza nel mercato dei servizi di trasporto aereo passeggeri su diverse rotte nazionali, a corto e lungo raggio. IAG e Air Europa sono concorrenti forti e stretti nella fornitura di servizi di trasporto aereo di passeggeri su determinate rotte all’interno, da e verso la Spagna.

In particolare, la Commissione ha ritenuto che l’operazione possa ridurre la concorrenza su:

Tratte nazionali spagnole, in particolare sulle tratte in cui i treni ad alta velocità non offrono un’alternativa e sulle tratte tra la Spagna peninsulare e le Isole Baleari e le Isole Canarie.
Rotte a corto raggio tra Madrid e alcune delle principali città del SEE, nonché rotte che collegano Madrid e Israele, Marocco, Regno Unito e Svizzera, sulle quali entrambe le parti offrono un collegamento diretto.
Rotte a lungo raggio tra Madrid e il Nord e il Sud America, sulle quali entrambe le parti offrono un collegamento diretto e affrontano la concorrenza di pochi altri concorrenti con un collegamento non-stop.
Nel corso dell’indagine approfondita la Commissione valuterà inoltre:

Se il forte portafoglio di slot delle parti, in particolare all’aeroporto di Madrid-Barajas, potrebbe rendere più difficile per altri vettori fornire servizi aerei.
I probabili effetti dell’operazione sui collegamenti indiretti, in particolare sulle rotte a lungo raggio verso il Sud America, dove una o entrambe le parti dispongono di un comodo collegamento con uno scalo e dove i collegamenti diretti sono limitati.
I probabili effetti dell’operazione sulle rotte su cui altre compagnie aeree fanno affidamento sull’accesso alla rete nazionale e a corto raggio delle parti per le proprie operazioni, che potrebbero influenzare i loro servizi verso destinazioni internazionali servite anche da IAG.
L’operazione è stata notificata alla Commissione l’11 dicembre 2023. La Commissione ha ora 90 giorni lavorativi, fino al 7 giugno 2024, per prendere una decisione. L’apertura di un’indagine approfondita non pregiudica l’esito dell’indagine.

Aziende e prodotti

IAG, con sede in Spagna, è una holding aerea multinazionale quotata alla Borsa di Londra, con quotazioni secondarie sulle Borse spagnole. Controlla la compagnia aerea spagnola Iberia Líneas Aéreas de España, S.A. Operadora e la compagnia aerea low cost spagnola Vueling Airlines, S.A., nonché la compagnia aerea britannica British Airways Plc, la compagnia irlandese Aer Lingus Limited e la compagnia aerea a lungo raggio con sede a Barcellona compagnia aerea FLYLEVEL UK Limited. IAG è la società madre di IAG Cargo Limited. British Airways e Iberia sono membri dell’alleanza oneworld.

Air Europa, con sede in Spagna, e le sue filiali interamente controllate costituiscono la divisione aerea di Globalia. Globalia è un gruppo turistico spagnolo con sede a Llucmajor, Spagna. Air Europa è membro dell’alleanza SkyTeam.

Controllo e procedura delle concentrazioni

La Commissione ha il dovere di valutare le fusioni e acquisizioni che coinvolgono società con un fatturato superiore a determinate soglie (cfr. articolo 1 del regolamento sulle concentrazioni) e di impedire concentrazioni che ostacolino in modo significativo una concorrenza effettiva nel SEE o in una parte sostanziale di esso.

La stragrande maggioranza delle concentrazioni notificate non pone problemi di concorrenza e viene autorizzata dopo un esame di routine. Dal momento in cui viene notificata un’operazione, la Commissione dispone generalmente di 25 giorni lavorativi per decidere se concedere l’approvazione (Fase I) o avviare un’indagine approfondita (Fase II).

Oltre a questa transazione proposta, sono attualmente in corso 4 indagini sulla fusione di Fase II: (i) la proposta creazione di una joint venture tra Orange e MasMovil; (ii) la proposta acquisizione di Asiana da parte di Korea Air; (iii) la proposta di acquisizione di iRobot da parte di Amazon; e (iv) la proposta acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa.

Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito web della concorrenza della Commissione, nel registro pubblico dei casi della Commissione con il numero di caso M.11109.

Citazioni)

IAG e Air Europa sono le principali compagnie aeree spagnole e principali fornitori di connettività all’interno del paese e tra la Spagna, il resto dell’Europa e l’America Latina. Con la nostra indagine approfondita, vogliamo assicurarci che la transazione non influisca negativamente sui prezzi o sulla qualità del traffico aereo passeggeri.Servizi sportivi dentro e fuori la Spagna.


Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.