Loganair pensiona i Saab 340

il

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Loganair, la più grande compagnia aerea regionale del Regno Unito, ha ritirato dalla flotta ili Saab 340 dopo più di 24 anni di servizio, con un saluto VIP all’ultimo volo di questo aereo della compagnia aerea.

Il volo LM340, che prende il nome dall’iconico aereo, è volato da Kirkwall a Inverness prima di partire per il suo ultimo maestoso volo verso l’aeroporto di Glasgow, seguendo il percorso del primo volo Loganair Saab 340. Oggi (giovedì 25 gennaio) si è celebrato anche il 41° anniversario del primo volo del Saab 340 in tutto il mondo.
Un cavallo di battaglia dei cieli ed ex pilastro dei servizi per le isole di Loganair, i 18 Saab 340 della compagnia aerea hanno completato più di 430.000 voli, sia passeggeri che merci, e hanno trasportato oltre 8 milioni di clienti nel corso della loro vita.

Nel 2012, un Loganair Saab 340 ha portato la fiamma olimpica nelle Shetland, nelle Orcadi e a Stornoway nelle Isole Occidentali, e durante la pandemia di Covid-19, due Saab 340 della compagnia aerea sono stati convertiti per essere utilizzati come ulteriori ambulanze aeree. Ciò ha garantito che i pazienti remoti potessero accedere all’assistenza sanitaria vitale sulla terraferma.
I Saab 340 verranno sostituiti dai nuovi aerei turboelica ATR di Loganair, che sono più grandi, più silenziosi e più efficienti, consentendo a Loganair di trasportare fino al 45% di clienti in più su alcune rotte e supportando la sua ambizione di offrire un numero maggiore di tariffe aeree più basse. La flotta ATR contribuirà inoltre ad aumentare la resilienza di Loganair poiché vi è una maggiore disponibilità di piloti autorizzati a pilotare l’aereo.

L’ultimo volo Saab 340 di Loganair è stato effettuato dal Capitano Eddie Watt, che domani festeggerà il suo 65esimo compleanno e si ritirerà dall’attività. Originario delle Shetlander, Eddie è il pilota più longevo della Loganair, essendo entrato a far parte della compagnia aerea il 1° ottobre 1996. È rinomato tra gli equipaggi e i clienti per i suoi commenti dalla cabina di pilotaggio ed è stato raggiunto da sua moglie Rosemary, che era tra i passeggeri a bordo.
L’equipaggio del volo era composto da Lionel McClean, che ha anche completato il suo ultimo volo commerciale prima di ritirarsi ad aprile, e Nichola Charlish, che è il membro dell’equipaggio di cabina di Loganair da più tempo in servizio ad Aberdeen.

L’LM340 è atterrato accolto dai cannoni ad acqua e da un pifferaio sull’asfalto prima di rullare nell’hangar di Loganair all’aeroporto di Glasgow.

Kent Lindgren, Vice Presidente Vendite e Marketing Saab Regional Aircraft, che era a bordo del volo, ha dichiarato:
“Loganair è un apprezzato cliente e operatore degli aerei regionali Saab da un quarto di secolo. Gli operatori professionali sono essenziali per il successo di qualsiasi aereo e Loganair si è davvero fatta avanti fino a formare una parte importante della comunità dei Saab 340 e 2000. Volare in alcuni degli ambienti più difficili del mondo, l’attività di Loganair è stata di immenso valore per Saab, sia come testimonianza della qualità delle piattaforme sia per il feedback tecnico che ci ha fornito.
Saab desidera ringraziare Loganair per 25 anni di operazioni Saab sicure, servendo così tante comunità scozzesi e consentendo alle regioni e alle relazioni di prosperare”.

Jonathan Hinkles, CEO di Loganair, ha dichiarato:
“È davvero un momento storico per Loganair. Le Saab 340 sono state essenziali per la nostra gestione dei servizi insulari nel corso degli anni, collegando comunità remote con la terraferma e consegnando a oltre 8 milioni di clienti cibo, giornali, animali domestici e posta.
Essendo una persona il cui viaggio nel mondo dell’aviazione è stato motivato da una forte passione per il volo, personalmente sono molto triste nel vedere questi velivoli partire, ma non vediamo l’ora di presentare la nostra nuova flotta ATR ai nostri clienti, che apprezzeranno lo spazio e il comfort che offrono.
Oggi celebriamo un altro pensionamento speciale con la partenza del Capitano Eddie Watt dopo 34 anni di servizio. Ha dato un contributo notevole a Loganair e gli auguriamo ogni bene per il suo prossimo capitolo”.

Il capitano Eddie Watt ha aggiunto:
“È giusto per me andare in pensione con l’aereo che è stato il punto fermo della mia carriera. Pilotando il Saab 340, ho visto tutta la Scozia passare sotto di me, e sono stati 34 anni incredibili volando con questo amato aereo.”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.